Fabio
Buongiorno, non c'e' una regola particolare da seguire. Se questo lampadario non verra' mai piu' rimesso in vendita, e non vi interessa mantenere un magazzino di inventario dei prodotti che utilizzate per voi, direi che potete semplicemente fare un aggiustamento di magazzino, eliminando l'articolo dal magazzino, e nient'altro. Oppure un'alternativa e' di creare un nuovo magazzino (chiamandolo ad esempio "USO INTERNO") configurato per NON incidere sulla disponibilita', e spostarci l'articolo tramite la procedura MAG / MOVIMENTI DI MAGAZZINO. Pero' ha senso fare tutto questo se avete molti articoli da spostare in uso interno e volete tenerne traccia, diversamente farlo solo per un articolo non avrebbe senso.
Per quanto riguarda invece la contabilizzazione credo sia sufficiente un giroconto da registrare in contabilita' (in AMMIN / PRIMA NOTA), da materie prime in acquisto al conto delle attrezzature o degli impianti. Ma per sapere la corretta modalita' di contabilizzazione per la fiscalita' italiana, e' sempre preferibile che consultiate prima il vostro commercialista
|