Supporto
04/01/2024 17:28
Campo libero:
|
Supporto
Buonasera, e buon anno!
Per prima cosa, al fine di mantenere il database in buono stato, vi consigliamo di effettuare una ricostruzione e compattazione dell'archivio come spiegato in questa pagina del manuale:
- https://help.readypro.it/it/1180/ricostruzione-e-compattazione-archivi
ed una verifica della relativa struttura come indicato qui: https://help.readypro.it/it/1181/verificare-la-struttura-dell-archivio
Quanto pesa ad oggi il database di Ready Pro?
Per quanto riguarda lo storico non esiste una procedura od uno strumento che permetta di eliminare/consolidare i documenti e le anagrafiche degli anni passati Nel caso in cui le dimensioni dell'archivio siano prossime ai 2GB possiamo consigliarvi di valutare quanto prima il passaggio ad un database di tipo MSSQL (Rif. https://help.readypro.it/it/17/utilizzo-di-ready-pro-in-modalita-sql-server )
|
ESSEEFFE
05/01/2024 09:43
|
ESSEEFFE
buongiorno quindi sostanzialmente non esistendo un metodo andrebbero eliminati tutti gli anni manualmente con tutte le relative movimentazione degli anni passati in modo da scollegare tutti i documenti uno dall'altro cosi come anche i relativi articoli cosiche poi diventi possibile la loro cancellazione ho capito bene?
|
Supporto
05/01/2024 10:22
Campo libero:
|
Supporto
Buongiorno,
più o meno si, dal punto di vista teorico andrebbe per prima cosa fatto un backup di sicurezza del database ed un salvataggio del magazzino, quindi andrebbero eliminati i vecchi documenti, eventuali distinte di spedizioni vettori, registrazioni contabili, anagrafiche clienti e anagrafiche articoli senza più collegamenti, ecc
Si tratterebbe, comunque, di un operazione molto delicata e lunga per questo i consigli validi rimangono quelli del nostro post precedente
|
ESSEEFFE
08/02/2024 10:16
|
ESSEEFFE
Buongiorno , ovviamente le cancellazioni sono tutte impossibili perche sono tutti contabilizzati e legati uno all'altro quale e la procedura a ritroso per poter procedere alla cancellazione? potreste descrivermela da quale registrazione devo partire per poi andare via via a cancellare il tutto?
se l'anno contabile e chiuso va riaperto come prima cosa?
grazie
|
Supporto
08/02/2024 11:48
Campo libero:
|
Supporto
Buongiorno,
come accennato sopra per poter eliminare i documenti occorre prima eliminare le relative registrazioni contabili e finanziarie, ma per far ciò occorre riaprire gli esercizi contabili ed eliminare le relative registrazioni di chiusura e riapertura Inoltre se i documenti sono inseriti in distinte di spedizione vettori e/o in distinte Ri.Ba. occorre riaprirle ed eliminarle prima di poterli cancellare Prima di eliminare le varie fatture emesse e ricevute occorre anche eliminare le relative fatture elettroniche collegate
Di fatto occorre fare tutti i passaggi a ritroso ma l'operazione varia a seconda delle procedure utilizzate per cui non esiste un vademecum unico
|
ESSEEFFE
08/02/2024 16:42
|
ESSEEFFE
ok la procedura e chiara anceh perche gia fatta una volta qualceh anno fa con un cambio di ragione sociale.....
all'epoca pero non cera la fattura elettronica, mi serve solo una conferma prima di procedere ovviamente su una copia dell'archivio non si sa mai....
entrando nelle fatture elettroniche se il utilizzo il tasto elaborazioni elimina tutte queste vengono eliminate solo qui in locale e cosi mi liberano la fattura accompagnatoria fatta, è quindi un azione solamente locale non va in alcun modo a modificare le archiviazioni sul my data cloud corretto? quelle li rimangono me lo confermate?
grazie
|
ESSEEFFE
08/02/2024 16:48
|
ESSEEFFE
altra cosa stavo notanto che nella sezione fatture acquisti una volta scollegato il documento creato dalla fattura elettronica scaricara dal portale rimangono tutte li e non ce nessun tasto di elaborazione per andare ad eliminarle, ne una modalita per selezionarle tutte ed eliminarle massivamente ce un qualceh modo epr attivare questa funzione in questa sezione non so con il tasto elaborazione oppure con il flag?
grazie
|
Supporto
09/02/2024 09:17
Campo libero:
|
Supporto
Citazione: queste vengono eliminate solo qui in locale e cosi mi liberano la fattura accompagnatoria fatta, è quindi un azione solamente locale non va in alcun modo a modificare le archiviazioni sul my data cloud corretto? Si esatto, le fatture elettroniche vengono rimosse solamente dal database locale
Citazione: altra cosa stavo notanto che nella sezione fatture acquisti una volta scollegato il documento creato dalla fattura elettronica scaricara dal portale rimangono tutte li e non ce nessun tasto di elaborazione per andare ad eliminarle, ne una modalita per selezionarle tutte ed eliminarle massivamente ce un qualceh modo epr attivare questa funzione in questa sezione non so con il tasto elaborazione oppure con il flag? E' presente un elaborazione massiva eseguibile solo dai nostri tecnici/consulenti, altrimenti occorre eliminarle singolarmente
|
ESSEEFFE
09/02/2024 12:40
|
ESSEEFFE
quindi le fatture acquisti scaricate possono essere eliminate solo in teleassistenza, pero una volta scollegate non impediscono la rimozione dei documenti e degli articoli obsoleti giusto?
|
Supporto
09/02/2024 15:46
Campo libero:
|
Supporto
Citazione: quindi le fatture acquisti scaricate possono essere eliminate solo in teleassistenza Per eliminarle massivamente occorre intervenire in teleassistenza, ma singolarmente possono essere cancellate autonomamente
Citazione: pero una volta scollegate non impediscono la rimozione dei documenti e degli articoli obsoleti giusto? Una volta scollegate possono essere eliminati correttamente i documenti
|