renzino
limitazioni e protezione delle scritture prima nota
Io ho delegato un piccolo sottoinsieme delle operazioni di prima nota a un segretario. Vorrei evitare che lui potesse, anche non intenzionalmente, modificare delle altre registrazioni. La mia prima idea era di fargliele prendere in un esercizio contabile parallelo e poi a cadenze regolari fare un elaborazione automatica a tutte le sue registrazioni cambiando l'esercizio e assegnandoli l'esercizio ufficiale. Ovviamente per proteggere l'esercizio ufficiale avrei voluto impedirgli la visione e modifica di tale esercizio. Ma mi avete risposto che non è possibile lavorare con le autorizzazioni di operatore a livello del singolo esercizio contabile.
L'altra idea era quella di bloccare o rendere invisibili alcuni tipi di registrazioni prima nota, diciamo più complesse e/o sensibili. Anche qui mi avete detto che non è possibile. Vorrei capire se è allo studio un aggiornamento che preveda tali blocchi/limitazioni/filtri e, se sì, quali tempistiche prevedete. Troverei molto utile superarare la logica attuale del programma che: 1) o faccio vedere tutto 2) o non faccio vedere nulla (disattivazione prima nota e bilancio dalle procedure abilitate Appare di buon senso pensare di voler limitare la visibilità a determinate operazioni vuoi per la loro complessità vuoi per la loro confidenzialità aziendale (si pensi ad esempio alle retribuzioni dei dipendenti colleghi del segretario o agli incassi).
Se invece è già possibile trovare una soluzione con le funzionalità presenti attualmente nel software vi prego di aiutarmi.
|