Fabio
08/02/2021 12:26
Campo libero:
|
Fabio
Potete indicare manualmente delle note all'interno di ogni documento ma In ogni caso creare delle distinte rimane la cosa più semplice e comoda. Non vedo cosa potrebbe esserci di più rapido di quello che già esiste
|
ILG
08/02/2021 14:14
|
ILG
Grazie per la risposta.
Purtroppo mi sfugge "quello che già esiste". Da quel che ho visto esiste un supporto per i pulgin specifici di alcuni vettori, e come detto non rientrano nei vettori che usiamo (o non sono più supportati). Se esiste già una "procedura generale" per generare distinte, non sono riuscito a trovare una documentazione specifica e non mi risulta attualmente presente alcuna voce neli menu (da quel che ho visto tali opzioni dovrebbero essere sotto "magazzino")
Quindi se esiste già un qualcosa in questo senso, potreste cortesemente linkarmi una guida chiara e completa su come attivare tali funzioni e usarle?
Se questo fosse il caso mi scuso per la mancanza nel documentarmi autonomamente. Grazie Umberto
|
Fabio
08/02/2021 14:17
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Purtroppo mi sfugge "quello che già esiste". Intendo che creare una distinta vettore (ovvero la procedura che già esiste) è comunque più rapido che andare ad aprire ogni documento per scrivere qualcosa nelle note
Citazione: Da quel che ho visto esiste un supporto per i pulgin specifici di alcuni vettori, e come detto non rientrano nei vettori che usiamo (o non sono più supportati).
Le distinte vettore non servono solo per esportare file verso alcuni vettori. Da quella procedura si possono stampare le distinte, si possono inviare le notifiche di spedizione ai clienti, e si possono inviare le notifiche di spedizione ad eBay, Amazon, ecc. Quindi si usano per tante cose, e possono servire anche solo per raggruppare da un punto di vista logico i documenti di spedizione
|
ILG
08/02/2021 14:27
|
ILG
Grazie per la rapida risposta.
Per il nostro caso quindi vorrei capire che tipo di soluzione esiste. A noi occorre poter registrare la associazione che nella "distinta 1" ci siano i DDT 4, 7, 8 e nella "distinta 2" ci siano i ddt 1, 5, 9
Ho avuto modo di vedere che è tutto perfettamente integrato di per se, si può vedere anche nei campi di visualizzazione uno specifico DDT in che Distinta è stato affidato.
Quel che mi manca è "attivare" la procedura. Da quel che ho visto la voce dovrebbe essere presente sotto "Mag" ma non è attiva.
Quindi se fa parte del "pacchetto di plugin base" non è attiva e non capisco dove attivarla.
Mi sa mi sfugge qualcosa di motlo basilare
|
ILG
08/02/2021 14:44
|
ILG
Aggiorno per confermare che la funzionalità di base "dovrebbe esserci" siccome per prova ho avviato l'archivio dimostrativo e la opzione viene regolarmente mostrata. Ho cercato nelle varie impostazioni azienda / plugin ma non trovo una impostazione che mostri che è disabilitata la funzione oppure permetta di importarla. Qualche suggerimento in merito?
(so che a questo punto non si tratta più di una richiesta di una feature ma una sorta di richiesta di "assistenza" ma sarebbe superfluo a questo punto aprire un altro topic credo)
|
Fabio
08/02/2021 16:44
Campo libero:
|
Fabio
Se ho capito bene si tratta solo di attivare il menu (quindi da UTIL/CONFIGURAZIONE MENU)
|
ILG
08/02/2021 17:06
|
ILG
Si si tratta "solo" di questo Purtroppo avevo già verificato qualsivoglia attivazione da questo punto di vista.
Inoltre anche nella sezione "attivazione moduli" la distinta non è elencata.
Allego le immagini relative. Credo sia qualche sorta di problema con "il pacchetto base dei moduli" che non mi ha riconosciuto / caricato questo delle distinte. Faccio presente che il database in questione esiste da diversi anni e da diverse versioni.
|
Fabio
09/02/2021 08:39
Campo libero:
|
Fabio
Verificate la configurazione della vostra azienda su TAB/AZIENDE. Il codice nazione deve essere configurato su "IT" (od al limite "I" oppure "ITA")
|
ILG
09/02/2021 15:38
|
ILG
Ringrazio per la risposta che effettivamente risolve il problema. Mi è ancora oscuro però perchè mai una funzione generale come la distinta vettori venga disabilitata per nazione diversa dalla Italia.
Cioè se io dovessi fare le distinte per ritiri Royal Mail per dire in un nostro magazzino in inghilterra (come detto solo per uso interno quindi senza chiamate ai gestori specifici) non riesco a capire perchè tale funzionalità dovrebbe venir esclusa
Al di la di questo chiarimento, che potrebbe forse farmi prendere in considerazione qualche problema che mi sfugge, non ho particolari problemi nel settare la nazione in "IT".
|
ILG
09/02/2021 15:40
|
ILG
Nell'esempio particolare sarebbe magazzino intestato a filiale registrata in UK che quindi sarebbe di azienda con nazione GB. Lo stesso si potrebbe dire di qualsiasi magazzino in nazione estera, oppure potremmo noi stessi per dire trovarci all'estero. Questo ribadisco per "curiosità" siccome si può risolvere mettendo IT
|
Fabio
12/02/2021 15:32
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Nell'esempio particolare sarebbe magazzino intestato a filiale registrata in UK che quindi sarebbe di azienda con nazione GB. Cioe' avete più aziende create sul vostro archivio su TAB/AZIENDE? Una con nazione IT, e poi ne avete altre con nazioni diverse?
|
ILG
12/02/2021 16:40
|
ILG
Non al momento. In passato abbiamo fatto un tentativo "temporaneo" e stavamo vagliando di farlo per il futuro. Siccome il test era fatto su questo punto all'estero aveva nazione estera.
Al di là dei vari altri problemi da gestire (magazzini e ordini distinti ad esempio) stavo vedendo per l'appunto le distinte di spedizione e non capivo come attivarle.
Se per farlo fosse necessario a quel punto impostare la nazione "fittiziamente" come IT per la altra azienda si potrebbe anche fare ma sinceramente non ne vedo il motivo. Cioè non vedo il motivo alla base per cui la funzionalità venga abilitata o meno in base alla nazione italiana od estera.... :
Questo giusto per curiosità / approfondimento in quanto potrebbe sfuggirmi qualche elemento / conseguenza basilare della gestione di distinte vettori.
|
Fabio
12/02/2021 17:30
Campo libero:
|
Fabio
L'uso e' bloccato su Italia perchè la procedura non è localizzata in altre lingue, e commercialmente era stata pensata solo per il mercato italiano.
|
ILG
17/02/2021 08:22
|
ILG
Capisco, grazie per la delucidazione.
Se dovesse risultare strettamente necessario sfruttarla credo procederemo quindi a immettere la nazione come "It" lasciando tutte le impostazioni di valuta etc del paese relativo.
Caso per ora chiuso. Nel caso la cosa dovesse cambiare in futuro (attivo indifferentemente dal paese) sarebbe gradito un aggiornamento.
|