AmminBX
Comincio a rispondere alle tue domande:
1. siamo nel campo delle ipotesi, non ho mai tentato l'invio effettivo del file, ma sono andata con i piedi di piombo cercando di generare un file con i codici natura nuovi, 6.9 nel nostro caso. Mi sono fermata perché non riuscivo: ready mi permette di usare solo il codice 6, che a questo punto posso tenere per buono.
2. TD10 e TD11 sono una novità per me, perché ho sempre usato il tipo TD01 per tutte le fatture di acquisto estere, UE e extra UE. Questo soprattutto perché è così che ready me le ha sempre generate nell'esterometro e SDI le ha sempre accettate.
3. ora siamo nella situazione che ready mi genera un TD01 per le fatture UE salvo poi dirmi subito che è sbagliato, capisci la mia confusione... forse ho sbagliato a codificare il fornitore, a parte la nazione FR, GB, ecc. c'è altro da settare?
Nel frattempo ho fatto delle verifiche utilizzando la funzione
Controllo Dati fattura
all'interno del sito dell'Agenzia delle Entrate e... purtroppo qualsiasi cosa gli si fornisca il file viene sempre accettato, per cui siamo punto e a capo. Ho inserito tutti gli errori possibili immaginabili sul tipo di documento, fatture cinesi con codice TD11, fatture Regno Unito con TD11 e UE con TD01 (tutto sbagliato in base alle nuove regole).
A questo punto credo che il controllo formale di questo tipo non verifichi la corrispondenza della nazione con il tipo di documento, ma semplicemente che il tipo esista. Credo che l'esterometro, se inviato in questa forma, sarebbe scartato in seguito, ma continuiamo ad essere nel campo delle ipotesi. In anni di esterometro non ho mai ricevuto uno scarto, non vorrei cominciare ora
A questo punto seguirò i tuoi consigli, se serve aspetto qualche giorno prima dell'invio definitivo, nel caso uscisse qualche risposta ufficiale risolutiva.
|