Francesco
Fattura per Regno Unito
Buonasera anche io faccio una domanda per quanto riguarda la valuta.
Noi emettiamo fattura in GBP ovviamente sia nel TOTALE FATTURA che nelle righe dei prodotti. L'accordo prevede un prezzo fisso per i prezzi stabiliti in Sterline. Abbiamo bisogno di emettere fattura in EURO e quindi in qualche modo convertire quello che era in GBP in euro almeno nei campi minimo per l'invio della fattura elettronica. Al momento non capiamo come poter fare le due cose se non mettendo 2 documenti separati ma questo ovviamente crea i suoi problemi.
Fino ad oggi abbiamo mantenuto una numerazione separata per le fattura in valuta diverse dal Euro e un registro separato in attesa che l'agenzia delle entrate desse indicazioni più precise.
Riporto qui un breve articolo che può chiarire: Per prima cosa si premette che non è obbligatoria l'e-fattura nei confronti di un soggetto estero. Qualora però, per esigenze diverse,di gruppo o per ovviare all'esterometro (l'obbligo previsto per comunicare le operazioni effettuate da e verso operatori non residenti), un operatore decida di emettere ugualmente fattura elettronica in valuta estera deve prestare attenzione ad alcune cose, poichè per come è impostato il sistema non è possibile utilizzare una valuta diversa dall'euro
|