dimandrea
Colori e Varianti nelle matrici
Buongiorno,
Apro questo thread per evidenziare una difficoltà che ho riscontrato sin da sempre ma che ora, a distanza di anni di uso di ReadyPro, si fa sempre più pesante e una soluzione invece più impellente.
Mi spiego: gestendo articoli per belle arti capita che i colori da utilizzare nelle matrici differiscano, in base al marchio che produce un determinato prodotto. Esempio: gli acrilici Polycolor Maimeri avranno colori (numero identificativo e nome, oltre che pigmenti) differenti dai colori acrilici di Winsor & Newton, cioè il Giallo Limone di Maimeri non è lo stesso Giallo Limone di Winsor e quindi dobbiamo creare due entry, con due numeri e nomi, e due codici differenti. Fin qui nulla di particolare, tant'è che abbiamo codificato circa 5700 colori diversi, nella tabella "Parametri" Colori.
Durante la codifica dei prodotti (diverse migliaia, che con l'esplosione delle matrici diventano ca. 14mila) ho semplicemente caricato l'intera gamma colori di un produttore, in ordine; poi creavo le matrici che mi servivano, creando il gruppo colore che mi serviva. In questo periodo il problema non è stato così evidente.
Ora, con la necessità di ampliare le gamme, di modificare alcuni colori e inserirne di nuovi, il discorso è un po' più complesso: se per una matrice devo inserire nel "gruppo colori" un nuovo colore, il lavoro è diventato molto arduo perché nella schermata in allegato sono costretto a scorrere tutti i colori, finché non trovo quello che mi serve usando la barra di scorrimento verticale per collocarmi in modo assai approssimativo in una posizione più vicina possibile al colore, o ai colori, che mi servono.
La mia domanda è: ci sono modi più diretti ed efficaci di inserire un colore nel gruppo colore, senza dover scorrere tutta la tabella? potrebbe essere comodo un campo di ricerca come quello in cima nella schermata di visualizzazione della Tabella Parametri Colori (secondo allegato) per snellire la ricerca e renderla immediata.
Domando scusa per la lunghezza della richiesta ma vorrei essere il più chiaro possibile.
|