ILG
Listino vendita su FIFO, problemi su quantità 0 per errati caricamenti
Salve
Di recente ho potuto notare per una seconda volta un comportamento "strano" del listino automatico settato sulla base del FIFO. Sono riuscito ad isolare la causa e sembra essere un problema legato al calcolo del fifo in presenza di quantità zero in inventario. E' chiaro che in tal caso il FIFO "dovrebbe essere zero" oppure al limite uguale all'ultimo acquisto. Tuttavia se "l'ultimo acquisto" è stato fonte di una errata contabilizzazione e viene poi eliminato il movimento relativo, il FIFO dell'articolo non viene aggiornato.
Andando a selezionare il tipo di calcolo, il sistema "si accorge" di questo errore ma anche cliccando sul valore, il valore inserito rimane uguale. In allegato una immagine esplicativa della anomalia da me riprodotta puntualmente sulla base degli stessi elementi. Come si vede il valore Fifo assegnato da listino automatico è pari a 0.01€ ed è dovuto a un movimento che ho apposta creato e cancellato per riprodurre il problema. A destra si vede il menu di selezione del tipo di valore su cui creare / aggiornare il listino. Il menu suggerisce correttamente un valore diverso (che è quello corretto) ma anche confermando con doppio click non viene aggiornato il valore di listino.
Praticamente fino a che il prodotto in questione non avrà un nuovo movimento in entrata, sembra impossibile modificare il valore calcolato.
Spero di essermi spiegato bene e che possiate controllare e magari risolvere il problema. Saluti Umberto
|