Fabio
03/10/2020 09:35
Campo libero:
|
Fabio
Ma ci sono delle pagine con risultati di ricerca che avete trovato indicizzate?
Perche' le ricerche sulla nostra piattaforma hanno gia' il meta "noindex" proprio per evitarne l'indicizzazione.
Ad esempio una ricerca e' questa
https://www.caffedellarepubblica.com/default.asp?cmdString=caramell&cmd=searchProd&bFormSearch=1
ed e' gia' automaticamente indicata come da non indicizzare.
Sempre che per "ricerche" non parliate di altre pagine che contengono articoli, ma che non sono necessariamente ricerche, come ad esempio le home di categoria. Ma lì il discorso e' diverso
|
EMPORIODELCAFFE
03/10/2020 10:07
|
EMPORIODELCAFFE
Controllando tutte le pagine di ricerca articoli per esempio nella categoria caramelle, come questa: https://www.caffedellarepubblica.com/caramelle-storiche , tutte e 5 sono senza noindex, risultando indicizzate ma con title e description uguali, la stessa cosa è in tutte le categorie con più pagine, compreso il blog. E possibile applicare il noindex e lasciare solo valide per esempio, la home, la home di area, la home di categoria, tutte le pagine dei prodotti e la home del blog, e solo le pagine uniche di ogni articolo blog, non le pagine successive con l'insieme degli articoli del blog?
|
EMPORIODELCAFFE
03/10/2020 10:09
|
EMPORIODELCAFFE
Per curiosità che pagina è quella nello screen che mi hai mostrato?
|
EMPORIODELCAFFE
03/10/2020 10:13
|
EMPORIODELCAFFE
Ok scusa, ho visto che hai fatto una ricerca nel sito con la parola caramelle, no io intendo le pagine multiple nella home di categoria. Ne post di risposta per esempio ti ho inserito la prima pagina della home di categoria caramelle, dove puoi vedere altre 5 pagine successive, tutte quante indicizzate.
|
Fabio
03/10/2020 13:57
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Ne post di risposta per esempio ti ho inserito la prima pagina della home di categoria caramelle, dove puoi vedere altre 5 pagine successive, tutte quante indicizzate. Questo pero' e' normale, appunto per le categorie. Non e' una pagina che si possa definire una "ricerca".
Citazione: https://www.caffedellarepubblica.com/caramelle-storiche , tutte e 5 sono senza noindex, risultando indicizzate Indicizzate e' una cosa (ed e' indispensabile, altrimenti Google come puo' arrivare alle schede dei singoli prodotti?), ma dove vedi che Google mostra queste pagine sui risultati di ricerca? Perche' Google capisce benissimo che sono pagine con un elenco di articoli, e che sono pagine di una sequenza, e quindi sa benissimo se e quando visualizzarle (e di solito per esperienza non le visualizza mai)
|
EMPORIODELCAFFE
03/10/2020 14:07
|
EMPORIODELCAFFE
Ok grazie Fabio top come sempre
|
EMPORIODELCAFFE
04/10/2020 02:40
|
EMPORIODELCAFFE
ma dove vedi che Google mostra queste pagine sui risultati di ricerca? Perche' Google capisce benissimo che sono pagine con un elenco di articoli, e che sono pagine di una sequenza, e quindi sa benissimo se e quando visualizzarle (e di solito per esperienza non le visualizza mai) Rieccomi Fabio perdonami ma a discapito della gnocca questa notte ore 02:28 ho trovato risposta alla tua domanda Quindi ho fatto una ricerca con il comando site: su google e mi dava circa 857 risultati. Quando invio la sitemap su Search Console ci sono tre modi per vederla: - tutte le pagine note e sono 732 - tutte le pagine inviate e sono 406 - e tramite sitemap.xml che sono 406
Aprendo il menu di tutte le pagine note ho voluto vedere quali erano i 732 url ed ho scoperto che la tua domanda ha una risposta, infatti aprendo un url di quelli creati da ready mi porta in una pagina non fatta da me con un solo articolo, oltre a vedere tutte le pagine numerate ed indicizzate delle sotto categorie, per esempio la n 1-2-3-4-5 etc, le pagine della home del blog con tutti gli articoli presenti e anche le pagine delle recensioni con una lista tutta raggruppata dove sono state create molte pagine. Tutte queste pagine hanno titoli e description tutte duplicate prese dalla 1 detta madre. Per chiarirti meglio allego screen shot, ma se vuoi capire meglio in 47 secondi tramite chiamata telefonica e condivisione del mio schermo ti faccio vedere tutto. Ora vado a dormire che ho gli occhi rotti.
|
Fabio
04/10/2020 14:58
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Tutte queste pagine hanno titoli e description tutte duplicate prese dalla 1 detta madre. Certo, ma questo su un sito ecommerce e' perfettamente normale. Da dove vedi che questo sarebbe un problema? Hai delle notifiche su Google Search Console che queste siano cose da correggere?
|
EMPORIODELCAFFE
04/10/2020 15:38
|
EMPORIODELCAFFE
Da google search console non segnala nessun problema, ma dalla guida di google che avevo precedentemente segnalato nel primo post diceva che non era una giusta pratica avere queste pagine.
|
Fabio
04/10/2020 15:54
Campo libero:
|
Fabio
In realta' Google parla di "ricerche" e non di elenchi di articoli come e' nel caso che stiamo guardando. Se guardi ad esempio siti come Amazon o Trovaprezzi (che non sono certamente gli ultimi arrivati) elenchi come quelli sono tutto, tranne che deindicizzati.
Poi se preferisci da robots.txt puoi anche inserire gli URL e suggerire a Google di non indicizzare quelle pagine, ma il mio modesto parere e' che faresti un errore. Comunque da robots.txt puoi farlo volendo, inserendo ogni singolo URL che Google dovrebbe ignorare (URL delle categorie che tra l'altro vedo che avevi inserito personalizzati, proprio per migliorarne l'indicizzazione)
|
EMPORIODELCAFFE
04/10/2020 16:03
|
EMPORIODELCAFFE
Ok grazie Fabio, perdonami la scocciatura e ora ti lascio godere la tua Domenica.
|
Fabio
05/10/2020 10:02
Campo libero:
|
Fabio
|