Fabio
27/02/2004 11:43
Campo libero:
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Fabio
Visto che l'oggetto della richiesta e' GESTIONE RMA immagino tu faccia riferimento a RESI PER RIPARAZIONE. Ti spiego molto brevemente poi magari ci dai un'occhiata e mi chiedi piu' nello specifico quello che non ti e' chiaro:
GESTIONE RESI DA CLIENTI -Se non ce l'hai gia' crea una nuova causale per i carichi di magazzino (per es. RESO DA CLIENTE PER RIPARAZIONE o qualcosa di simile). Per creare la causale usa la procedura Tab/Causali documenti -Quando il cliente ti porta la merce non fai altro che creare un carico di magazzino con questa causale -Poi crei una causale RESO RIPARATO per i DDT (eventualmente anche per i documenti non fiscali se vuoi tenere separati i privati) e la colleghi con la causale che hai creato per i carichi. -Quando il cliente viene a riprendere il suo prodotto non fai altro che convertire il carico in DDT (oppure in alternativa crei il DDT intestato al cliente e premi il tasto "Importa articoli da carico" per rendere eventualmente articoli relativi a carichi diversi) -In ogni momento con la procedura "Acq/Lista articoli a rientrare da clienti o fornitori" puoi sapere quali sono i carichi ancora "aperti" (ovvero quali sono gli articoli che ancora hai in carico da riparare) -Per tenere separate le quantita' dei prodotti da riparare ti consiglio di creare un magazzino aggiuntivo (Tab/Magazzini) e chiamalo per esempio "Da riparare" (o qualcosa di simile) che chiaramente non incida sul calcolo della disponibilita'
GESTIONE RESI A FORNITORI -Se non ce l'hai gia' crea una nuova causale per le DDT (per es. RESO PER RIPARAZIONE A FORNITORE o qualcosa di simile). Per creare la causale usa la procedura Tab/Causali documenti -Quando devi spedire la merce al fornitore non fai altro che creare un DDT con questa causale -Poi crei una causale RESO RIPARATO DA FORNITORE per i carichi di magazzino e la colleghi con la causale che hai creato per i DDT. (ovvero questa causale deve IMPORTARE gli articoli dai DDT "aperti" con quella causale) -Quando il fornitore ti rispedisce il prodotto non fai altro che convertire il DDT in carico (oppure in alternativa crei il carico intestato al fornitore e premi il tasto "Importa articoli da DDT" per caricare eventualmente articoli relativi a spedizioni diverse) -In ogni momento con la procedura "Acq/Lista articoli a rientrare da clienti o fornitori" puoi sapere quali sono i DDT ancora "aperti" (ovvero quali sono gli articoli che ancora il fornitore deve rispedirti)
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Kiraly
27/02/2004 12:20
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Kiraly
ok, faccio la procedura ... faccio delle simulazioni e poi ti so dire. grazie
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Kiraly
02/03/2004 09:04
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Kiraly
Citazione: GESTIONE RESI DA CLIENTI -Se non ce l'hai gia' crea una nuova causale per i carichi di magazzino (per es. RESO DA CLIENTE PER RIPARAZIONE o qualcosa di simile). Per creare la causale usa la procedura Tab/Causali documenti -Quando il cliente ti porta la merce non fai altro che creare un carico di magazzino con questa causale
Allora ... in questo punto quando faccio il carico di magazzino del prodotto che mi viene restituito dal cliente, io devo avere una procedura che mi permetta di vedere i prodotti che quel cliente ha acquistato, oppure posso solo fare una ricerca per codice a barre. Questo è anche quello che vorrei che l'utente facesse via web.
Poi ... non ho capito come Ready lavora con i codici a barre ...
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Fabio
02/03/2004 09:49
Campo libero:
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Fabio
All'interno dei carichi di magazzino, nella sezione corpo in basso a sinistra c'e' un tasto "storico movimenti" che ti permette di risalire a tutte le vendite effettuate a quel cliente senza dover uscire dal carico. Purtroppo pero' non puoi fare una ricerca per lotto/numero di serie. Una eventuale ricerca per numero di serie la devi fare prima di entrare nel carico dal menu Acq/Controllo lotti-numeri di serie.
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Kiraly
02/03/2004 09:50
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Kiraly
Citazione: -Poi crei una causale RESO RIPARATO DA FORNITORE per i carichi di magazzino e la colleghi con la causale che hai creato per i DDT. (ovvero questa causale deve IMPORTARE gli articoli dai DDT "aperti" con quella causale)
non mi esce la possibilità di importare gli articoli ... non credo di aver saltato qualcosa.
1)Ho creato la causale movimento di magazzino: RESO DA CLIENTE PER RIPARAZIONE e l'ho collegata con il DDT RESO RIPARATO, D. Non fiscale RESO RIPARATO e DDT RESO PER RIPARAZIONE A FORNITORE quest'ultima causale mi dovrebbe servire per per importare in un DDT ad un fornitore la lista degli articoli presenti nel carico di magazzino fatto con RESO DA CLIENTE. giusto??
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Fabio
02/03/2004 10:05
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Fabio
Provo a spiegarti con qualche schermata che forse e' piu' chiaro.
1) crei la causale per i DDT
2) fai una ddt con questa causale
3) crei la causale per i carichi e la colleghi con la causale creata al punto 1 (vedi il box "Importa da causali")
4) crei un carico e dovresti vedere il tasto di import che ho evidenziato
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Kiraly
02/03/2004 10:08
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Kiraly
misa che hai sbagliato immagini
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Fabio
02/03/2004 10:13
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Fabio
Ho corretto subito i link ma mi sa che sei stato piu' veloce di me. Scusa
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Kiraly
02/03/2004 11:13
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Kiraly
mamma mia ... sta diventando un parto!
quello che ti stavo spiegando più sopra "1)Ho creato la causale movimento di magazzino: RESO DA CLIENTE PER RIPARAZIONE e l'ho collegata con il DDT RESO RIPARATO, D. Non fiscale RESO RIPARATO e DDT RESO PER RIPARAZIONE A FORNITORE quest'ultima causale mi dovrebbe servire per per importare in un DDT ad un fornitore la lista degli articoli presenti nel carico di magazzino fatto con RESO DA CLIENTE. giusto??"
Provo a spiefermi meglio ...
Arriva un cliente con reso: 1)Faccio un carico di magazzino (nel magazzino RESI) con la causale RESO DA CLIENTE PER RIPARAZIONE, inserisco il codice a barre del prodotto oppure cerco nello storico movimenti di quel cliente. 2)Emetto un DDT al mio Fornitore con la causale RESO A FORNITORE PER RIPARAZIONE, utilizzando la funzione importazione mi dovrebbe dare tutti i prodotti che ho caricato con la causale RESO DAL CLIENTE PER RIPARAZIONE
Mi torna la merce dal fornitore: 1)Faccio un carico di magazzino con la causale RESO RIPARATO DA FORNITORE, importando la lista dei prodotti dal DDT RESO A FORNITORE PER RIPARAZIONE 2)Emetto un DDT o un documento non fiscale al mio cliente, con la causale RESO RIPARATO, importando gli articoli dalla lista articoli del carico di magazzino con causale RESO RIPARATO DA FORNITORE.
Giusto??
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Fabio
02/03/2004 11:44
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Fabio
Certo, funziona anche in questo modo anche se e' una cosa diversa da quella che ti avevo indicato io. Provo a spiegarmi:
Io nella mia spiegazione tendevo a farti creare due procedure separate:
1) Carico in riparazione da cliente --> ddt reso riparato a cliente 2) Invio in riparazione a fornitore --> carico riparato da fornitore
In pratica nel mio esempio non c'e' nessun vincolo tra le riparazioni clienti e quelle fornitori nel senso che le avresti gestite separatamente.
Tu invece proponi un unico percorso obbligato in 4 passi del tipo
(1) Carico in riparazione da cliente (2) Invio in riparazione a fornitore (3) Carico riparato da fornitore (4) Ddt reso riparato a cliente
che puo' andare benissimo nella maggior parte dei casi ma in qualche caso no.
1) potrebbe capitare che il cliente ti porta un articolo da riparare e tu non lo invii in riparazione al fornitore ma lo ripari internamente e poi lo riconsegni al cliente. In questo caso ti conviene comunque collegare le causali del punto 1 con il punto 4 in modo da poter saltare i punti 2 e 3 all'occorrenza
2) potrebbe capitare che spedisci l'articolo del cliente in riparazione al fornitore pero' prima che l'articolo ti rientri riparato hai la necessita' di chiudere la riparazione con il cliente (per es. gli fornisci un articolo nuovo in sostituzione perche' il cliente non vuole piu' aspettare). In questo caso con il tuo sistema succede che quando provi a fare il ddt di reso (fase 4) siccome non hai ancora completato la fase 3 non troverai nessun articolo da importare e, ancora piu' grave, quando l'articolo iniziale tornera' dal fornitore magari se non ti ricordi rischi di inviare anche quello al cliente.
In sintesi sarebbe bene che i due discorsi venissero gestiti separatamente.
Il funzionamento delle causali documenti puo' essere difficile da capire pero' posso assicurarti che una volta capito il funzionamento potrai farci praticamente di tutto.
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Kiraly
02/03/2004 11:50
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Kiraly
si hai ragione cmq nella mia procedura ci sarà qualcosa id sbagliato perchè anche se mi esce il tasto importazione non mi viene visualizzato nulla.
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Fabio
02/03/2004 11:59
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Fabio
Prova ad inviarmi un paio di screenshot su ready@codice.it che cerco di capire qual'e' il problema. (per esempio uno screenshot del carico di magazzino e poi del documento di scarico). Probabilmente hai dimenticato qualcosa
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Kiraly
03/03/2004 08:17
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Kiraly
www.compservice.it/images/promo/ready/1.gif
www.compservice.it/images/promo/ready/2.gif
www.compservice.it/images/promo/ready/3.gif
www.compservice.it/images/promo/ready/4.gif
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Fabio
03/03/2004 08:36
Campo libero:
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Fabio
Ciao Kiraly, ho capito qual'e' il problema. Ti ho detto che il tuo sistema in 4 fasi collegate poteva funzionare :
(1) Carico in riparazione da cliente (2) Invio in riparazione a fornitore (3) Carico riparato da fornitore (4) Ddt reso riparato a cliente
ed invece non e' cosi'. Devi gestire le due cose separatamente come ti ho descritto io all'inizio
(1) Carico in riparazione da cliente (2) Ddt reso riparato a cliente
(1) Invio in riparazione a fornitore (2) Carico riparato da fornitore
Ti spiego molto semplicemente il perche': quando vai a fare il DDT di invio in riparazione al fornitore Ready cerca si' i documenti di carico in riparazione da cliente siccome hai collegato la causale, pero' poiche' i due documenti hanno un intestatario diverso (il primo e' intestato al cliente ed il secondo al fornitore) non ti fa vedere nulla da importare. Comunque come ti ho gia' spiegato nel post precedente usare quel sistema in 4 fasi non andrebbe bene anche per altri motivi. Quindi ti consiglio di fare i collegamenti tra le causali come ti ho indicato io.
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Kiraly
03/03/2004 09:22
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Kiraly
Citazione: (1) Carico in riparazione da cliente (2) Ddt reso riparato a cliente
(1) Invio in riparazione a fornitore (2) Carico riparato da fornitore
Ho fatto come tu dici ma non capisco come importare i prodotti resi dai clienti quando faccio il DDT a fornitore, se le causali non sono collegate. Mi sta sfuggendo qualcosa! Perdonami!
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Fabio
03/03/2004 09:48
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Fabio
Citazione: Mi sta sfuggendo qualcosa! Perdonami! Figurati!
Citazione: non capisco come importare i prodotti resi dai clienti quando faccio il DDT a fornitore, se le causali non sono collegate.
Quando emetti il DDT al fornitore non avrai nessuna funzione di importazione ma semplicemente dovrai aggiungere gli articoli con il tasto "Aggiungi articolo (F4)". Per sapere quali sono gli articoli da riparare al massimo puoi limitare la ricerca al magazzino Resi tramite il box quantita' sulla lista articoli. Tra parentesi in questo modo sei molto piu' libero di lavorare come desideri, per esempio: -puoi inviare in riparazione anche articoli che non ti sono necessariamente stati resi da un cliente -quando il cliente ti porta un prodotto da riparare puoi sostituirlo immediatamente con un altro e chiudere la riparazione senza necessariamente rimanere vincolato alla spedizione al fornitore.
L'unico accorgimento chiaramente che dovete sempre avere e' allegare ad ogni prodotto che ritirate per la riparazione (come penso facciate gia') una scheda con il difetto riscontrato, il numero di serie, il nome del cliente, ecc. in modo da identificare i prodotti quando dovete spedirli in riparazione e quando rientrano dal fornitore. Ma questo e' chiaramente indispensabile in ogni caso. (Magari potresti impostare un modulo tramite il Report Editor da stampare direttamente quando fai il carico di magazzino dal cliente)
Tutto questo almeno finche' non sara' disponibile la procedura di gestione RMA nel modulo magazzino avanzato. Ma questa e' un'altra storia.
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Kiraly
03/03/2004 10:10
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Kiraly
Citazione:
Citazione: (Magari potresti impostare un modulo tramite il Report Editor da stampare direttamente quando fai il carico di magazzino dal cliente)
Questo è un altro strumento sconosciuto che devo imparare ad usare ... mio ero abituato al Cristal Report (credo si chiami così).
Citazione: Tutto questo almeno finche' non sara' disponibile la procedura di gestione RMA nel modulo magazzino avanzato. Ma questa e' un'altra storia.
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