FEDELE
Prezzo FIFO non tiene conto della data del documento di acquisto
Salve, vorrei iniziare ad utilizzare i listini di vendita partendo dal prezzo FIFO + ricarico, ma facendo alcune prove mi sono accorto che il calcolo del prezzo FIFO viene eseguito alla data in cui si va ad inserire l'ultimo costo di acquisto e non in base alla data del documento! Provo a spiegare meglio come mi sono accorto di questo: -Ho creato un articolo di test con listino di vendita = FIFO + 50%. -Ho creato il primo documento di acquisto con data 01/08/20 per 500 PZ x 1,00€. -Ho successivamente creato una vendita con data 10/08/20 di 300 PZ x 1,50 € (FIFO+50%). -Ho creato un nuovo acquisto con data 15/08/20 di 500 PZ a 1,50€ -Ho creato infine una vendita di tutti i pezzi a magazzino a 2,03€ (nuovo FIFO+50%).
Creati questi documenti ho modificato il costo di acquisto nell'ultimo documento di acquisto per simulare una variazione trovata ad esempio alla ricezione della fattura, ed il programma anzichè aggiustare il prezzo in base alle quantità presenti a quella data (data ultimo DDT acquisto) lo ha ricalcolato alla data di modifica del documento, ed essendoci quantià 0 nel magazzino il costo FIFO risulta = all'ultimo Acquisto. Si riesce in qualche modo ad evitare questo errore?
|