ILG
Collegare stesso sku amazon ad articoli diversi
Salve
Nella vendita su Amazon purtroppo capita sovente, almeno a noi, che un prodotto offerto su un mercato venga rappresentato diversamente su un mercato diverso.
Quindi abbiamo STESSO sku, STESSO asin, ma al cambiare del mercato, cambia il prodotto (tipicamente nel nostro caso il "formato").
Per intenderci, una offerta da 5 pacchi di pasta in un mercato, potrebbe essere associata da Amazon ad un solo pacco di pasta in un altro mercato. Purtroppo questo cambia anche in corso d'opera con cambi fatti anche senza cortesia di preavviso da Amazon
Nel caso in cui capiti noi abbiamo sempre assunto che collegare un articolo differente per quel mercato avrebbe prodotto una conversione all'articolo collegato e che questo avrebbe avuto priorità rispetto alla corrispondenza con lo sku.
La pratica oggi ha confermato che non è così. La cosa mi ha abbastanza stupito siccome ho sempre assunto che la assegnazione manuale avesse tra le altre l'utilità appunto di gestire questo tipo di eccezioni.
Voglio sapere se per caso esiste una impostazione che può cambiare questo stato di cose che magari non riesco a trovare.
Il funzionamento che mi aspetterei è:
- SE la anagrafica di quella inserzione in quel mercato NON è collegata, fai associazione tramite sku -> Codice articolo. - SE la anagrafica di quella inserzione in quel mercato è collegata, NON fare associazione tramite sku, ma tramita l'articolo che per l'appunto è collegato.
Chiaramente questo non preverrebbe che il problema venga intercettato sul nascere ma permetterebbe la corretta conversione dei futuri ordini una volta individuato e corretto il collegamento.
Laddove non fosse attualmente possibile chiedo se per caso sia già preso in considerazione o verrà preso in considerazione come aggiunta siccome è per noi abbastanza vitale poter operare in questo senso.
Grazie mille Umberto
|