Fabio
25/07/2020 09:28
Campo libero:
|
Fabio
E' volutamente cosi', perche' la priorita' degli ordini e' legata alla data degli stessi. Quindi quei 9 pezzi rimangono allocati per il primo ordine in attesa del pezzo mancante per completarlo
|
ILG
27/07/2020 09:35
|
ILG
Grazie per la risposta.
Comprendo quindi che sia in fondo una cosa voluta. A parte scenari in cui la priorità di ordine è particolarmente importante, sarebbe utile avere in alternativa la possibilità di avere invece la logica da me descritta nei casi in cui qualcuno (come me, ma credo anche altri utenti) voglia massimizzare il lavoro anche potenzialmente a "discapito" dell'ordine numerico.
Quindi chiedo se per caso può essere messa in conto magari per il futuro una aggiunta che permetta di utilizzare la logica come da me descritta. Cioè se un ordine non rispetta totalmente la impostazione del filtro, viene "saltato" e le quantità non vengono a lui "prenotate".
La differenza nel risultato pratico delle due logiche, nella mia esperienza almeno, non è generalmente marcata ma mi trovo con dei "falsi negativi" che invece sarebbero effettivamente lavorabili.
Spero sia preso in considerazione anche se con bassa priorità. Saluti Umberto
|
Fabio
27/07/2020 15:50
Campo libero:
|
Fabio
La priorita' pero' a quel punto quale sarebbe? Si inizia ad evadere da chi ha ordinato solo 1 PZ, poi chi ha ordinato 2PZ, poi chi 3PZ e cosi' via, senza tenere conto della data in cui sono arrivati questi ordini?
Cioe' un cliente che oggi ordina 10 Pezzi, ed a voi continuano ad arrivare ordini di 1pz, 1pz, 1pz e magari ordini di 5pz alla volta non verra' mai evaso?
|
ILG
27/07/2020 16:30
|
ILG
Citazione: Cioe' un cliente che oggi ordina 10 Pezzi, ed a voi continuano ad arrivare ordini di 1pz, 1pz, 1pz e magari ordini di 5pz alla volta non verra' mai evaso?
Non è proprio così. Noi effettuiamo ordini in base al fabbisogno. Quindi prima io poi arriveranno le quantità che abbiamo ordinato e che quindi copriranno l'ordine da 10.
Facendo un esempio un po piu "estremo": Se un cliente ha acquistato 100 pacchi di biscotti pan di stelle, il sistema mi direbbe che con le 70 che magari ho a magazzino non posso iniziare a fare alcun ordine, perchè le 70 sono "prenotate" dall'ordine di 100. Magari però con quelle 70 unità io potrei iniziare a lavorare su una decina o più ordini con quantità inferiori.
Lo scopo come detto sopra non è tanto di cambiare la priorità generale (che noi diamo sempre in ordine di data del mercato di provenienza) ma per massimizzare il numero di ordini lavorati nei "momenti morti". Chiaro che quando l'ordine del fornitore ci verrà scaricato al di là di condizione eccezionali (ammanchi etc...) tutti gli ordini nel sistema dovrebbero poter venir soddisfatti (quindi anche quello da 70 dell'esempio).
Questo per rendere chiaro il motivo di questa necessità. Ripeto non ha altissima priorità ma ha la sua utilità che credo potrebbe essere utile anche ad altre realtà.
|
Fabio
27/07/2020 16:45
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: ma per massimizzare il numero di ordini lavorati nei "momenti morti". Quindi vorreste evadere prima di tutto gli ordini da 1PZ, poi quelli da 2Pz, ecc.?
|
ILG
27/07/2020 16:56
|
ILG
Non necessariamente.
In ordine di numero MA se la quantità non è sufficiente ad evadere l'ordine allora Non prenotarlo a quel ordine.
Praticamente non voglio necessariamente ottenere quello che si chiama "best fit", ma un "first fit". Analizzo ordine, se la quantità lo rende lavorabile, ok "prenota" la quantità e vai avanti, altrimenti NON prenotare alcuna quantità e vai avanti. Chiaramente nel momento in cui la quantità disponibile non prenotata scende a 0, si ci può fermare.
|
Fabio
27/07/2020 17:09
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: In ordine di numero MA se la quantità non è sufficiente ad evadere l'ordine allora Non prenotarlo a quel ordine. Forse puo' sembrare una elaborazione semplice ma assolutamente non lo e', perche' dovrebbe valutare tutte le combinazioni possibili di tutti i prodotti per arrivare a massimizzare il numero di ordini evadibili Purtroppo e' impossibile che possiamo prevedere un algoritmo che possa fare una cosa simile, mi dispiace
|
ILG
27/07/2020 17:47
|
ILG
Non credo di essermi spiegato o forse do per scontato alcuni dettagli. Ho qualche conoscenza di algoritmi e so che il problema di ottimizzazione (sulla falsa riga di "zaino 0/1") non è di facile risoluzione.
Ma non è quello che chiedevo. Non voglio tutte le combinazioni alla ricerca di quella che "massimizzi" il numero di ordini evadibili.
Va bene una scansione semplice (di tipo "greedy") degli ordini in maniera crescente per numero ordine. Si dovrebbe solo cambiare la logica per cui se un ordine non è totalmente evadibile, le quantità non vengono prenotate, praticamente in tal caso bisogna "ignorare" l'ordine.
Chiaro che non conosco i particolari dettagli di come operate quindi se viene tutto ricondotto per esempio a interrogazioni database potrebbe essere difficile o impossibile. Se invece la logica prevede una scansione consecutiva degli ordini penso che si possa fare.
Questo appunto solo per assicurarmi che abbia spiegato bene cosa voglio ottenere e che quindi la risposta sia in base a ciò. Se confermate che era già chiaro ed è di difficile attuazione va benissimo.
|
Fabio
27/07/2020 21:16
Campo libero:
|
Fabio
Fare una valutazione di tipo greedy su singoli articoli sarebbe anche possibile valutarlo, ma appunto dato che l'analisi che facciamo e' a livello di riga, in modo indipendente dagli altri articoli inseriti nello stesso ordine, dubito che i risultati possano essere quelli di ottimizzare l'evasione. Intendo che ogni riga all'interno di un ordine viene valutata in modo indipendente dall'altra, e quindi quello che chiedevi sopra
se la quantità lo rende lavorabile, ok "prenota" la quantità e vai avanti, altrimenti NON prenotare alcuna quantità e vai avanti.
non e' fattibile per come attualmente calcoliamo la disponibilita'. Sempre che con "NON prenotare alcuna quantita'" intendessi nel senso dell'ordine considerato nella sua interezza di N articoli di tipo diverso. Ovvero l'esempio iniziale dell'ordine con 10 pezzi dell'articolo X, che magari e' in ordine insieme ad altri 5-6 articoli di tipo diverso in varie quantita', se ho capito bene intendi che se non ci sono disponibili quei 10 pezzi allora non dovrebbe impegnare nemmeno nessun altro articolo che e' insieme nello stesso ordine con quello. Ecco, questo non possiamo farlo
|
ILG
28/07/2020 08:26
|
ILG
Ok direi che ci siamo capiti. Se per il modo in cui procedete la logica non è semplicemente adattabile capisco perfettamente.
Vi ringrazio comunque per la disponibilità offerta e per la presenza in sè dello strumento nella versione attuale (che, come spiegato, comunque fornisce un risultato molto simile nella pratica a quello che volevo ottenere) Saluti Umberto
|