Fabio
Ciao, in effetti il discorso e' molto ampio, oltre al fatto che l'argomento SEO è ad oggi molto complesso. Se 10 anni fa ci si poteva ancora improvvisare SEO e fare qualcosa da soli, sinceramente ad oggi con il "fai-da-te" i risultati che si possono ottenere sono molto limitati, a meno che non ci si muova su mercati a bassa competitivita' e quindi dove e' relativamente facile posizionarsi sulle keyword.
La nostra piattaforma puo' aiutare dal punto di vista tecnico, nel senso che i nostri siti integrano gia' dati strutturati, sono mobile friendly, prevedono l'url rewrite automatico, sitemap automatica, ecc.
Ma queste parti automatiche od automatizzate chiaramente da sole non sono sufficienti perchè un sito possa essere indicizzato tra le prime posizioni.
In linea di massima quello che andrebbe fatto e':
- studiare quali sono le chiavi di ricerca per cui si desidera essere indicizzati (partendo dalla serp di Google e poi utilizzando anche strumenti per l'analisi delle parole chiave)
- analizzare per quali di queste chiave si e' gia' ben indicizzati, e quali invece lo sono poco o niente (ed in questo puo' aiutare Google Search Console)
- fare ottimizzazioni (on site ed off site) per migliorare l'indicizzazione su quelle parole chiave. E qui ad esempio sul vostro sito sarebbe importante ottimizzare i titoli degli articoli, oltre a creare molti piu' contenuti testuali (a livello di serp sono soprattutto i testi che Google indicizza). La parte di copywriting e' forse quella più importante, ed anche la più difficile
|