Fabio
Se parliamo dell'implementazione di dati strutturati secondo schema.org, premetto che i tag che ha indicato sopra hanno una influenza sulla SEO che puo' essere dell'ordine dello 0.01%. Ovvero praticamente nulla.
In ogni caso la nostra piattaforma ecommerce integra e gestisce gia' automaticamente tutti i campi schema.org che possano avere una qualche tipo di rilevanza per Google, , ed anche molti di quelli opzionali. Parlando in particolare di quelli indicati sopra:
sku (ovvero il codice articolo) e' gia' implementato e gestito in automatico, ma compare in pagina solamente se viene visualizzato nella scheda articolo il relativo campo (ovvero il codice articolo). Sul vostro sito il codice articolo avete scelto di non mostrarlo, e di conseguenza anche il relativo campo sku non può essere mostrato
priceValidUntil e' il tag che serve per indicare offerte a tempo, quindi sui prezzi del vostro sito non ha senso che venga implementato dato che i prezzi sulla nostra piattaforma non si inseriscono con una scadenza
mpn ovvero il codice articolo produttore. Anche questo come sku e' gestito, ma sul vostro sito non si vede non essendo visualizzati i codici articolo produttore
gtin ovvero il codice a barre del prodotto (EAN/UPC). Idem come per sku ed mpn. Sono campi gestiti tutti, ma perche' siano presenti deve essere inserito e visualizzato il codice a barre nella scheda prodotto
isbn e' lo standard di codice a barre che si utilizza per libri e riviste (quindi anche se gestito sicuramente non e' applicabile e non avrebbe senso di esistere sul vostro sito)
Come ripeto comunque guardare la presenza di questi singoli tag non ha alcun senso da un punto di vista SEO. Se per i vostri clienti ha una qualche utilita' mostrare il codice articolo (sku) od il codice produttore od il codice a barre, o altre informazioni allora aggiungetele sulla scheda articolo. E poi ci pensera' la piattaforma ecommerce a gestire correttamente i relativi tag per schema.org.
Diversamente, se queste informazioni per i clienti non hanno nessuna utilita', ed anzi possono complicare la leggibilita' della scheda articolo, allora il mio consiglio e' assolutamente di non modificare niente, perchè per Google conta molto di più quanto il sito risponde alle esigenze dei clienti, piuttosto che il fatto che siano presenti singoli elementi tecnici come questi. Anzi potrebbe essere controproducente se vengono inseriti "forzatamente" senza una vera utilità
|