Davide
15/02/2012 10:58
|
Davide
Da qualche settimana? Prima funzionava correttamente? Puoi indicarci nello specifico cosa è stato inserito nelle impostazioni della mail?
Che tipo di mail dovresti inviare? I centri Naturhouse teoricamente non inviano più gli ordini tramite email, ma vengono inseriti nel portale web di naturhouse.
|
Gasati
15/02/2012 11:28
|
Gasati
sì, fino ad un paio di settimane fa funzionava correttamente, onestamente non so dirle se siano state apportate modifiche all'account nell'ultimo periodo (non da parte mia comunque), in quanto, fino ad ora, non avendo mai avuto problemi, non ho avuto necessità di controllare questi parametri.
Nei centri continiuamo ad usarlo ogni fine settimana e fine mese per inviare un file (excels) di controllo alla sede.
Le impostazioni sono: - smtp server: mail@naturhouse.it - è spuntata la casella di autenticazione per l'invio necessaria e nel nome account sottostante è riportato ordini@naturhouse.it e una password che non conosco e che non è leggibile. - Porta per la posta in uscita: 25
|
Davide
15/02/2012 12:00
|
Davide
Citazione: Nei centri continiuamo ad usarlo ogni fine settimana e fine mese per inviare un file (excels) di controllo alla sede.
Per inviare un file Excel utilizzate la messaggistica di Ready?
Ready è sempre stato utilizzato per inviare gli ordini in PDF direttamente all'interno di Ready. Altre email relative a report creati con altri programmi sono sempre stati inviati con il proprio programma di posta come Outlook o Windows Mail.
Quindi voi avete sempre inviato file Excel tramite la messaggistica di Ready?
|
Gasati
15/02/2012 12:38
|
Gasati
Noi abbiamo sempre, fin dall'apertura del negozio, inviato quel tipo di file tramite ready. Ma il problema non è legato solamente al file, perchè ho fatto diverse prove e non vengoto inviate nemmeno mail senza file allegati.
|
Davide
15/02/2012 12:41
|
Davide
Citazione: Noi abbiamo sempre, fin dall'apertura del negozio, inviato quel tipo di file tramite ready.
Ok, puoi mostrarci la schermata della gestione messaggistica con i messaggi inviati?
|
Gasati
15/02/2012 14:23
|
Gasati
purtroppo non sono più in negozio oggi. Domani vi allegherò la schermata
|
Davide
15/02/2012 15:02
|
Davide
Ok, se le impstazioni configurate nella messaggistica non sono state modificate dovrebbe funzionare come prima, probabilmente la problematica non è legata a questo.
Ma utilizzando un client di posta come Outlook le mail vengono inviate?
|
Gasati
15/02/2012 15:33
|
Gasati
In negozio non ho clientdi posta, per cui ho sempre utilizzato solamente o il portale di libero o ready.
|
Davide
15/02/2012 17:08
|
Davide
L'impostazione "Invia al server del destinatario" veniva indicata in tutte le installazioni dei centri Naturhouse perchè le mail venivano inviate solamente a Naturhouse e quindi veniva utilizzato il server di naturhouse.
Ora, se le mail vengono inviate ad un altro destinatario (es. davide@libero.it) verrà utilizzato il server di libero, il quale probabilmente blocca l'invio perchè nell'autenticazione sono inseriti i riferimenti a naturhouse e invece dovrebbero esserci quelli di libero.
|
Gasati
16/02/2012 09:04
|
Gasati
Ecco la schermata di posta inviata. L'ultima mail che sono riuscita a mandare è stata il 31 gennaio
|
Davide
16/02/2012 12:57
|
Davide
Molto strano, potrebbero aver modificato i parametri del server di posta di Naturhouse, ma da questa schermata non si capisce quale errore compaia al momento dell'invio.
Premendo il pulsante INVIA/RICEVI nella scheda "Dettagli" vengono mostrati gli errori durante l'invio in merito al server che stai contattando. Cosa ti compare in questa schermata?
|
Gasati
16/02/2012 14:55
|
Gasati
Nella schermata degli errori non c'è nessuna scritta.
|
Davide
16/02/2012 14:58
|
Davide
La schermata mostra gli errori solo dopo aver lanciato la connessione con il pulsante INVIA/RICEVI
Senza vedere l'errore è impossibile capire da cosa dipenda.
|
Gasati
16/02/2012 15:11
|
Gasati
Ecco il report dopo aver inviato una mail di prova su un indirizzo di libero.it
|
Davide
16/02/2012 15:16
|
Davide
L'invio è indirizzato al server del destinatario cioè Libero, non funziona perchè è necessario accedere al loro portale per utilizzare la mail, è una regola di Libero e purtroppo invalicabile.
Le mail che sono state inviate correttamente fino ad oggi erano indirizzate al server di naturhouse infatti.
Prova ad inviare una mail a davide@codice.it oppure un account gmail, ma non utilizzare servizi bloccati come Libero, Hotmail, ecc
|
Gasati
16/02/2012 15:26
|
Gasati
In effetti sono riuscita ad inviare all'indirizzo che mi hai dato. Questa settimana riproverò ad inviare mail agli inidizzi @naturhouse.it per vedere se funziona ugualmente (anche se ho avuto difficoltà anche con questi nei giorni scorsi). è possibile che il blocco da parte di hotmail ecc sia stato introdotto da poco? Perchè io ho sempre inviato anche ad un indirizzo hotmail e non ho mai avuto problemi come da una mesetto a questa parte.
|
Davide
16/02/2012 15:41
|
Davide
Teoricamente il blocco di hotmail c'è sempre stato. In quei casi probabilmente dopo aver tentato l'invio al server del destinatario ha effettivamente usato il vostro server, che in realtà è il server di naturhouse.
Questo è sempre stato utilizzato per inviare gli ordini alla sede e siccome gli ordini ora vengono inseriti nel portale b2b potrebbero aver cambiato le impostazioni del server di posta in quanto non vi dovrebbe piu servire in futuro.
|
Gasati
16/02/2012 15:59
|
Gasati
ok, grazie per ora. Dovessi incontrare altri problemi con l'invio di mail vi farò sapere
|
Gasati
18/02/2012 13:09
|
Gasati
ho riprovato con l'invio della mail e lasciando, tra i destinatari, solamente @naturhouse.it sono riuscita ad inviare i file di interesse.
Grazie
|
Davide
22/02/2012 09:12
|
Davide
Ottimo
|