Fabio
10/02/2012 13:26
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: 1) E’ necessario aggiungere un filtro all’interno dei “listini automatici”: attualmente il sistema permette di scegliere solo per MARCA e CATEGORIA la generazione dei listini automatici, per me è fondamentale scegliere anche il FORNITORE (altrimenti il ricarico che vado ad impostare sarebbe uguale non solo per i prodotti del catalog "micromaint" appena creato, ma anche per gli articoli che imposto a mano!)
E’ molto importante e credo di semplice implementazione come modifica, attendo riscontro.
Mi dispiace ma questa modifica e' tutt'altro che "di semplice implementazione" (anzi allo stato attuale non e' nemmeno tecnicamente possibile) Prendiamo nota della sua richiesta, ma allo stato attuale delle cose e' impossibile fare quanto ad lei richiesto ![Sad Sad](https://www.readypro.it/forum/skins/smiles/icon_sad.gif)
Per le altre domande la prego di creare un thread separato per ognuna: come descritto sul regolamento del forum (http://www.readypro.it/readyForumPosts.asp?t=1216) chiediamo agli utenti di creare una discussione separata per ogni domanda perche' cosi' possiamo approfondire meglio ogni argomento ed i thread sono di piu' facile consultazione e ricerca da parte di tutti ![Wink Wink](https://www.readypro.it/forum/skins/smiles/icon_wink.gif)
|
techsoundsystem
10/02/2012 13:35
|
techsoundsystem
Ok chiedo scusa per le 3 domande nello stesso thread, ora ne apro altri 2 per le altre.
A questo punto chiedo come dovrei fare per gestire il listino del fornitore del catalog importato, non posso pensare che sia prevista l'importazione dei catalog ma non la gestione dei loro listini..Anche se non lo gestisco dai listini automatici, ditemi voi dove deo gestire i vari ricarichi per questo listino.
Grazie
|
Fabio
10/02/2012 13:41
Campo libero:
|
Fabio
A prima vista direi sinceramente che una soluzione non c'e': occorre procedere manualmente.
Ci puo' fare un esempio di 2 articoli su cui avete il problema? Cioe' 2 articoli stessa categoria, stessa marca, ma importati da due cataloghi fornitore diversi e su cui volete 2 ricarichi diversi. Provi ad allegare degli screenshot della prima scheda anagrafica e del tab FORNITORI di entrambi. magari vedendoli ci viene qualche idea
|
techsoundsystem
14/02/2012 10:43
|
techsoundsystem
SAlve, non ho capito bene la sua richiesta, ora cerco di spiegarmi meglio, certo telefonicamente sarebbe stato molto meglio...PEr iscritto è veramente difficile da spiegare.
Dunque io ho questa necessità, ma credo ce l'abbiano tutti i vostri clienti che importano cataloghi già pronti da distributori tipo esprinet, ingram micro ,etc..
- Per tutti gli articoli che carico sul mio shop dalla fonte "micromaint", ovvero il mio Catalog che mi avete appena installato, ho chiaramente necessità di avere un listino di ricarico dal prezzo di acquisto che lo stesso fornitore mi passa in automatico dal listino che andiamo ad importare. Ora il grosso problema è che, attualmente, non so come poter automatizzare questa cosa in quanto se uso i Listini Automatici per fare un ricarico, questa procedura mi andrebbe a modificare anche tutti gli altri prezzi già inseriti manualmente ai quali, per forza di cose, viene associato lo stesso listino "generico". Esempio concreto: Inserisco un articolo a mano chiamato X, e imposto un prezzo fisso di 100 euro al pubblico. Ora creo una regola per il catalog Micromaint dove gli dico di ricaricare il 10% per tutte le categorie (i prodotti micromaint saranno un pò sparsi in ogni categoria, quindi mi è impossibile distinguerli per marca o categoria). Se lancio la proceduta Listin Automatici, il risultato sarà che i prodotti micromaint saranno correttamente ricaricati del 10%, mentre il prodotto X subirà un ricarico del 10% non voluto!! Capite che è una cosa strana questa...
Ecco perchè chiedo uan procedura, che ho sempre avuto nel mio shop, in cui sia possibile scegliere i ricarichi anche in base alla fonte dati (micromaint), piuttosto che per categorie e marche...Lo vedo come un passaggio fondamentale, non opzionale.
Ad ogni modo, visto che per ora non è previsto, mi potete spiegare come devo fare per eseguire, manualmente, un ricarico corretto al mio catalog micromaint senza intaccare gli altri articoli online? Grazie
|
Fabio
14/02/2012 11:38
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: non so come poter automatizzare questa cosa in quanto se uso i Listini Automatici per fare un ricarico, questa procedura mi andrebbe a modificare anche tutti gli altri prezzi già inseriti manualmente ai quali, per forza di cose, viene associato lo stesso listino "generico" No, i listini automatici vengono utilizzati esclusivamente in fase di creazione di nuovi articoli. Cioe' le regole impostate vengono assegnate solo nel momento in cui l'articolo viene creato. Tutti gli articoli esistenti mantengono i loro listini e ricarichi
Citazione: Se lancio la proceduta Listin Automatici, il risultato sarà che i prodotti micromaint saranno correttamente ricaricati del 10%, mentre il prodotto X subirà un ricarico del 10% non voluto!! Cosa intende esattamente con "lancio la procedura listini automatici"? I listini automatici sono regole che si impostano e che vengono utilizzate dal programma quando si crea un nuovo articolo, non c'e' una procedura da "lanciare" ![Neutral Neutral](https://www.readypro.it/forum/skins/smiles/icon_neutral.gif) Una volta che l'articolo e' creato mantiene il ricarico impostato in fase di creazione (finche' non si interviene manualmente per modificarlo)
|
techsoundsystem
14/02/2012 12:25
|
techsoundsystem
Citazione: No, i listini automatici vengono utilizzati esclusivamente in fase di creazione di nuovi articoli. Cioe' le regole impostate vengono assegnate solo nel momento in cui l'articolo viene creato. Tutti gli articoli esistenti mantengono i loro listini e ricarichi
Purtroppo mi cambia poco, inserisco a mano molti articoli ogni giorno, quindi mi creerebbe comunque problemi..Ad ogni modo facendo una prova qualche giorno fa, ho notato che non è come dice lei, mi imposta il prezzo degli articoli già inseriti a mano a 0 euro, in quanto la regola va a cercare il prezzo di acquisto del prodotto che sugli articoli a mano non c'è.
Citazione: Cosa intende esattamente con "lancio la procedura listini automatici"? I listini automatici sono regole che si impostano e che vengono utilizzate dal programma quando si crea un nuovo articolo, non c'e' una procedura da "lanciare" Neutral Una volta che l'articolo e' creato mantiene il ricarico impostato in fase di creazione (finche' non si interviene manualmente per modificarlo)
Intendevo dire che una volta creato il lsitno automatico (regola), cliccando su Modifica Tutti mi imposta la regola. E' una procedura manuale che dovrebbe essere a mio avviso schedulata. Ma prima va risolto il problema dei listini in quanto, come spiegato, se imposto una regola dai listini automatici SENZA FILTRARE PER FORNITORE OGNI VOLTA, mi va a cancellare tutti ivecchi prezzi già inseriti a mano
|
Fabio
14/02/2012 12:36
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: ho notato che non è come dice lei, mi imposta il prezzo degli articoli già inseriti a mano a 0 euro, in quanto la regola va a cercare il prezzo di acquisto del prodotto che sugli articoli a mano non c'è. E' impossibile. Le regole impostate sui listini automatici non possono modificare articoli gia' esistenti o con prezzi gia' assegnati. A meno che ovviamente non venga forzato un ricalcolo dei listini o riassegnazione delle regole da ART / LISTINI DI VENDITA. Ma in questo caso dovreste saperlo e' una operazione che in caso viene fatta volutamente e manualmente. Altrimenti in ogni altro caso un articolo se ha un prezzo fisso impostato di 80,00 euro (ad esempio) oppure ad esempio un ricarico fisso del 20%, rimarra' per sempre in quello stato finche' non verra' volutamente modificato.
|
Fabio
14/02/2012 12:38
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Intendevo dire che una volta creato il lsitno automatico (regola), cliccando su Modifica Tutti mi imposta la regola. In questo caso e' ovvio che i ricarichi sugli articoli vengono poi reimpostati, se andate forzatamente a modificare gli articoli con MODIFICA TUTTI. Ma se i ricarichi sono impostati a monte sui listini automatici, gli articoli al momento della creazione devono gia' avere il ricarico impostato corretto: perche' avete necessita' di rifare questa operazione? ![Neutral Neutral](https://www.readypro.it/forum/skins/smiles/icon_neutral.gif)
|
techsoundsystem
14/02/2012 12:53
|
techsoundsystem
Citazione: E' impossibile. Le regole impostate sui listini automatici non possono modificare articoli gia' esistenti o con prezzi gia' assegnati. A meno che ovviamente non venga forzato un ricalcolo dei listini o riassegnazione delle regole da ART / LISTINI DI VENDITA. Ma in questo caso dovreste saperlo e' una operazione che in caso viene fatta volutamente e manualmente. Altrimenti in ogni altro caso un articolo se ha un prezzo fisso impostato di 80,00 euro (ad esempio) oppure ad esempio un ricarico fisso del 20%, rimarra' per sempre in quello stato finche' non verra' volutamente modificato.
Io non ci sto capendo niente così...mi dica se sbaglio:
1) Non posso usare la funzione listini automatici per impostare i prezzi MIcromaint, perchè se lo faccio mi cambia anche i vecchi prezzi inseriti a mano (ho fatto la prova per fortuna su un solo articolo creato a mano, ed è come dico io, cambia tutti i prezzi indipendentemente, ed è normale non essendoci il filtro per "fonte dati" come ho chiesto, il sistema va a cambiare tutti i listini "standard" di cui fanno parte tutti gli articoli inseriti a mano e di tutti i fnornitori, tipo micromaint). E' corretto?
Alla luce di questo, come faccio ad evitare il ricalcolo di tutti i prezzi dei prodotti inseriti a mano?
|
Fabio
14/02/2012 12:56
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: 1) Non posso usare la funzione listini automatici per impostare i prezzi MIcromaint, perchè se lo faccio mi cambia anche i vecchi prezzi inseriti a mano No, non e' cosi': il semplice impostare i listini automatici NON PUO' IN ALCUN MODO MODIFICARE IL PREZZO DI ARTICOLI PREESISTENTI
Andiamo con ordine: da quello che ho capito lei sta usando la procedura di ricalcolo forzato che evidenzio in figura
|
Fabio
14/02/2012 12:57
Campo libero:
|
Fabio
Se e' questa l'operazione che sta facendo e' evidente che I PREZZI DI TUTTI GLI ARTICOLI IN GRIGLIA VERRANNO RICALCOLATI. E' ovvio che sia cosi' : e' una operazione che fate volutamente e forzatamente (non avviene in automatico, cioe' il semplice fatto di impostare i listini automatici in nessun caso esegue dei ricalcoli sugli articoli preesistenti)
|
Fabio
14/02/2012 12:58
Campo libero:
|
Fabio
E' questa l'operazione che state facendo?
|
Fabio
14/02/2012 13:03
Campo libero:
|
Fabio
Se e' questo la domanda e': perche' avete necessita' di forzare ogni volta il ricalcolo dei listini in base ai listini automatici? Quando gli articoli vengono creati prendono automaticamente le impostazioni di ricarico dei listini automatici e da quel momento i prezzi di vendita sono sempre automaticamente aggiornati in base al ricarico impostato. Se non fate modifiche alle percentuali di ricarico impostate sui listini automatici non dovrebbe esserci assolutamente nessuna necessita' di fare l'operazione di ricalcolo vista sopra, ed in ogni caso non esiste assolutamente motivo di lanciare il ricalcolo per TUTTI gli articoli
|
Fabio
14/02/2012 13:14
Campo libero:
|
Fabio
Nel caso in cui dobbiamo per forza fare un qualche ricalcolo, dovreste avere l'accortezza di filtrare solo gli articoli che vi interessa effettivamente aggiornare. Ad esempio se volete aggiornare solo gli articoli di un catalogo fornitore specifico dovreste ricercare solo quegli articoli usando il filtro relativo presente tra i filtri avanzati.
|
techsoundsystem
14/02/2012 13:34
|
techsoundsystem
Citazione: E' questa l'operazione che state facendo?
Si è questal'operazaione, pensavo non fosse possibile in altro modo...
Quindi mi sta dicendo che basta che creo la regola in listini automatici di ricarico per esempio del 10%, basta questo affinchè tutti i prezzi del catalogo Micromaint che andrò ad aggiornare anche ogni 20 minuti tramite l'apposita procedura "aggiorna catalogo" saranno aggiornati correttamente co nquesta regola?
Quindi nel caso in cui tra 2 ore micromaint variasse un prezzo , mi basta lanciare l'aggiornamento catalogo (e non quindi forzare da listin iautomatici9 affinchè il prezzo sia visibile AGGIORNATO online?
Sarebbe perfetto....
|
Fabio
14/02/2012 14:46
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Quindi mi sta dicendo che basta che creo la regola in listini automatici di ricarico per esempio del 10%, basta questo affinchè tutti i prezzi del catalogo Micromaint che andrò ad aggiornare anche ogni 20 minuti tramite l'apposita procedura "aggiorna catalogo" saranno aggiornati correttamente co nquesta regola? Con una regola impostata in questo modo tutti i NUOVI articoli creati dal catalog verranno creati con un ricarico del 10% in automatico (e non serve nessun ricalcolo) Gli articoli creati in precedenza manterranno il ricarico precedente (che immagino sia sempre del 10%)
Citazione: Quindi nel caso in cui tra 2 ore micromaint variasse un prezzo , mi basta lanciare l'aggiornamento catalogo Esatto
|
techsoundsystem
14/02/2012 14:51
|
techsoundsystem
Citazione: Con una regola impostata in questo modo tutti i NUOVI articoli creati dal catalog verranno creati con un ricarico del 10% in automatico (e non serve nessun ricalcolo) Gli articoli creati in precedenza manterranno il ricarico precedente (che immagino sia sempre del 10%)
Chiarimento: impostando questa regola quindi, quando andrò a creare un nuovo articolo potrò comunque forzare il prezzo fisso evitando il ricalcolo del 10% che mi proporrà il sistema oppure è impossibile?
|
Fabio
14/02/2012 15:00
Campo libero:
|
Fabio
Si, dopo la creazione il listino rimane libero. Le regole impostate sui listini automatici valgono esclusivamente quando l'articolo viene creato e poi non vengono piu' considerate.
Quindi:
- Quando l'articolo viene creato vengono preconfigurati i listini in base a quanto impostato sui listini automatici
- Da quel momento in avanti i listini su quell'articolo sono modificabili liberamente (potete mettere un ricarico del 12% oppure un prezzo fisso di 30,00 eu). Da quel momento i listini automatici non hanno piu' nessun effetto su questo articolo (a meno che non forzate un ricalcolo di tutti i listini con MODIFICA TUTTI, ma questo e' un altro discorso chiaramente)
Se non l'avete ancora fatto vi consiglio di leggere anche la sezione di manuale relativa http://www.readypro.it/manuale/listini_automatici.htm
|
techsoundsystem
14/02/2012 15:00
|
techsoundsystem
Citazione: Con una regola impostata in questo modo tutti i NUOVI articoli creati dal catalog verranno creati con un ricarico del 10% in automatico (e non serve nessun ricalcolo) Gli articoli creati in precedenza manterranno il ricarico precedente (che immagino sia sempre del 10%)
Scusami ma non riesco a farlo funzinare, ti spiego. Ho impostato una regola in listini automatici conricarico dell'8%, senza forzare il ricalcolo tramite MOdifica Tutti, coem mi hai detto tu.
Ora ho lanciato l'aggiormamnento del catalogo micromaint ma mi rimangono impostati i prezzi degli articoli già caricati con ricarico del 10%, che era quello che avevo impostato qualche giorno fa tramite listini automatici e poi tramite ricarcolo forzato. Come faccio ora ad annullare questa precedente modifica e fargli prendere il nuovo ricarico dell'8%??
|
Fabio
14/02/2012 15:03
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: ma mi rimangono impostati i prezzi degli articoli già caricati con ricarico del 10% E' normale per i motivi piu' volte spiegati sopra.
Forse e' preferibile se fissate un nuovo appuntamento in teleassistenza e vi fate spiegare in dettaglio il funzionamento dei listini da parte di un nostro tecnico
|
techsoundsystem
14/02/2012 15:34
|
techsoundsystem
MI basterebbe sapere come fare per cancellare gl iarticoli (circa 6009 che ho caricato su READY della fonte MIcromaint.. Grazie
|
Fabio
15/02/2012 10:16
Campo libero:
|
Fabio
Dalla lista articoli potete filtrare gli articoli creati da catalogo esterno con il filtro che vi ho gia' mostrato predentemente. Questo filtro potete usarlo sia per filtrare eventuali articoli da eliminare, ma anche piu' semplicemente per filtrare solo gli articoli per cui aggiornare i ricarichi (se volete ad esempio riassegnare nuovi ricarichi solo per gli articoli di Micromaint)
Prima di fare cancellazione massive (che richiedono anche di eliminare tutte le foto relative dal sito per poi ripubblicarle successivamente) io comunque torno a consigliarvi una nuova sessione di teleassistenza, perche' dalle vostre domande mi viene il dubbio che ci siano alcune cose sulla gestione listini che non vi sono chiare. Per quello che credo vogliate fare sinceramente cancellare tutti gli articoli non e' una soluzione
|