Andrea_ZP
info su procedura per ricalcolo prezzi vendita dopo rimozione fornitori
Sto riorganizzando il listino dei prodotti dopo aver rimosso 2 fornitori che ora non aggiornano più il mio database tramite catalog. In sostanza adesso utilizzo un solo fornitore tramite il suo catalog con procedura automatizzata ( ho bloccato gli aggiornamenti e sincronie dei catalogo dei vecchi fornitori) . Ho notato però questa cosa : i prezzi di vendita sono impostati tramite una regola di listini automatici che per esempio nella categoria "x" prevede un ricarico del 10% dal prezzo medio di acquisto. Il problema che sorge è il seguente , il fornitore che aggiorna il listino ha un prezzo di 100,00 + iva corretto, nell'anagrafica dell'articolo il vecchio fornitore che risulta ancora presente ha un prezzo invece sballato perchè non più aggiornato e mi genera quindi una media più alta alla quale poi viene applicato il ricarico del 10%. Quale sarebbe la procedura corretta per far riallineare il prezzo base al valore reale del prezzo proposto dall'unico catalog che sto utilizzando?
Ho visto che rimuovendo tutti gli articoli dall'anagrafica del vecchio fornitore mi è sparito il prezzo del fornitore rimosso nell'anagrafica dell'articolo, rimanendo dichiarato solo il prezzo del fornitore corretto, ma il prezzo base non si è aggiornato automaticamente e rimane ancora come la media dei due fornitori. Ho provato allora a ricalcolare il prezzo base anche con l'automatismo presente e funziona, ma negli articoli dove era presente solo il fornitore che ho "rimosso" a questo punto il prezzo di vendita è diventato zero. La cosa non mi tocca perchè sono articoli non disponibili e non pubblicati sul web, ma mi chiedevo se un domani il mio attuale fornitore dovesse mettere a listino uno di questi prodotti che risultano a zero vengono "tirati su" di nuovo con l'automatismo dell'aggiornamento del catalog e sincronia e il prezzo base diventa nuovamente corretto con il nuovo fornitore?
Spero di essermi spiegato e scusate per il messaggio un po' lungo, grazie
|