Fabio
24/04/2020 13:24
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Fabio
Buongiorno, nelle nuove versioni 2020.3 non ci sono state modifiche che possano giustificare un rallentamento. Anzi da piu' parti abbiamo avuto segnalazioni di un miglioramento delle prestazioni e non il contrario. Consiglierei come prima cosa di utilizzare la procedura di compattazione/ricostruzione dell'archivio https://help.readypro.it/it/1180/ricostruzione-e-compattazione-archivi e di verificare la presenza di eventuali problemi di rete https://help.readypro.it/it/11/consigli-per-l-ottimizzazione-della-velocita-di-accesso-ai-dati-in-rete
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dimandrea
06/05/2020 10:05
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dimandrea
Grazie per i consigli ma nonostante li abbia seguiti riscontro notevoli rallentamenti nell'anagrafica degli articoli soprattutto quando devo inserire/cancellare una o più immagini.
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Fabio
06/05/2020 13:18
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Fabio
Potete verificare su UTIL/IMPOSTAZIONI AZIENDA come e' configurata questa opzione?
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dimandrea
07/05/2020 09:18
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dimandrea
Anche noi abbiamo quella configurazione.
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Fabio
07/05/2020 09:44
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Fabio
Provate con la seconda opzione EZTWAIN per vedere se cambia qualcosa
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dimandrea
07/05/2020 10:24
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dimandrea
Impostanto EZTWAIN non abbiamo ottenuto nessun cambiamento.
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dimandrea
07/05/2020 12:17
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dimandrea
La cartella immagini, sull'hdd del pc su cui risiede il db, pesa 13,8 GB. Potrebbe influire negativamente la dimensione della cartella?
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dimandrea
08/05/2020 10:25
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dimandrea
Buongiorno, chiedo scusa per l'insistenza ma il problema ha davvero bisogno di una soluzione perché è diventata un'impresa censire anche una piccola matrice di articoli.
Spiego più nel dettaglio la nostra situazione nella speranza che voi abbiate una soluzione o idee che a me ora sfuggono:
- Usiamo Ready Pro su 3 postazioni differenti; il Db risiede su una postazione specifica a cui abbiamo anche dato un indirizzo IP (nel protocollo TCP/IP V4) specifico.
- Già tempo addietro avevamo incontrato questo rallentamento nel caricamento delle immagini negli articoli; il problema lo avevamo aggirato, aprendo la cartella Foto nella directory del pc su cui risiede il db (C:\archivi\nomedb\nomedb_files\foto) prima dei vari caricamenti, rendendo l'inserimento di ogni prodotto (che fosse singolo o matrice) davvero veloce, quasi immediato.
- A seguito dell'aggiornamento in cui noi utenti abbiamo notato il cambio di grafica (davvero gradevole) lavorare con l'anagrafica articoli o intervenire, più nello specifico, su articoli, categorie e marchi accompagnati da immagini è diventato un processo che richiede un sacco di tempo, se svolto dai pc su cui non risiede il db.
Abbiamo anche seguito la VS guida per l'ottimizzazione della rete data a questo indirizzo https://help.readypro.it/it/11/consigli-per-l-ottimizzazione-della-velocita-di-accesso-ai-dati-in-rete disabilitando l'autotuning, antivirus e firewall. In aggiunta ho disabilitato anche la "Remote Differential Compression" e anche nelle proprietà della nostra rete ho rimosso la spunta dalla voce relativa al protocollo TCP/IP V6.
In ultima istanza, come avete suggerito qualche giorno fa ho eseguito una ricostruzione e compattazione del DB ma nulla è cambiato.
In attesa di VS riscontro.
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Fabio
08/05/2020 10:54
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Fabio
Buongiorno, capisco la difficolta' ma purtroppo la soluzione a questo problema tema vada ricercata esternamente a Ready Pro, a livello di configurazione di rete o di qualche applicazione che rallenta l'accesso ai file in rete.
Da come descrive il problema, soprattutto il fatto di dover aprire la cartella con le foto in anticipo, per poter accelerare il processo, fa pensare a problemi a livello di file system. Sulla causa difficile pronunciarsi. Posso solo dirle che in condizioni normali il comportamento che descrive non si deve presentare.
Io partirei dal fare una serie di prove a livello di sistema operativo (disattivare antivirus, verificare la presenza di eventuali programmi tipo dropbox o google drive che sono magari configurati per replicare la cartella da altre parti, ecc.) O provare anche a spostare tutto (archivio e foto) su un'altro PC
Una buona base di partenza per capire se il rallentamento dipende piu' dal PC che usate come server o dalla rete, puo' essere di provare a fare l'inserimento delle foto direttamente sul "PC server" e se il rallentamento si presenta anche qui proverei appunto a controllare le cose suggerite sopra. Se invece il rallentamento lo riscontrate solamente sui client indagherei a livello di rete
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dimandrea
08/05/2020 11:11
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dimandrea
Non utilizziamo software come Dropbox o Google Drive e i nostri antivirus e firewall sono disattivati.
Ora, aprire la cartella con le foto in anticipo, non è più di alcun aiuto come invece lo è stato in passato. Cosa intende con problemi a livello di "file system"?
Sul "PC Server" non si presenta alcun tipo di rallentamento e anzi il caricamento è quasi immediato, quindi il problema lo riscontro solo sui PC Client. Cosa suggerisce di indagare a livello di rete?
La password all'utente sul PC Server, può influire in qualche modo a questo problema? Ieri ho provato a rimuovere la password ma comunque il problema persisteva.
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Fabio
08/05/2020 15:07
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Fabio
Citazione: Cosa intende con problemi a livello di "file system"? Intendo che dal comportamento che descrive sembra che ci sia qualcosa che interferisce con la corretta e rapida gestione dei file a livello di cartella di Windows. Visto che il problema sul server non c'e' direi comunque di escludere questa ipotesi e propenderei più per un rallentamento a livello di rete
Citazione: Cosa suggerisce di indagare a livello di rete? Che tipo di rete state utilizzando? E' una rete cablata 1Gbit?
Citazione: La password all'utente sul PC Server, può influire in qualche modo a questo problema? No, non può essere
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dimandrea
15/05/2020 10:22
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dimandrea
Citazione: Che tipo di rete state utilizzando? E' una rete cablata 1Gbit?
Sì, abbiamo una rete cablata gigabit, usiamo switch 10/100/1000 per i pc client. mentre sul pc server abbiamo collegato uno switch 10/100 che serve per il registratore di cassa. Abbiamo anche testato la rete scollegando lo switch 10/100 ma il problema continua a sussistere.
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Fabio
18/05/2020 10:13
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Fabio
Purtroppo non ho altri suggerimenti. Il comportamento descritto come dicevo sembra indicare più un funzionamento anomalo della rete, e consiglierei quindi di indagare a quel livello
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