maxcomp
è comunque possibile avere una modifica in READY che il valore che varia sia il rapporto di conversione e non una delle due unità di misura?
mi spiego: come hai detto tu, bisogna: -inserire N1 Kg ed N2 PZ -Calcolare N1/N2 ed inserire il rapporto nel campo di conversione -Inserire la quantita' in KG od in PZ e viene calcolato l'altra quantita' corrispondente
se questa procedura fosse inversa (inserisco i KG, inserisco i PZ e READY mi calcola il rapporto di conversione, che a me comunque non interessa sapere quant'è, mi serve però inserire a mano sia i PZ sia i KG) si potrebbe gestire meglio la giacenza di magazzino
ti dico questo perchè è ormai un paio di mesi che cerchiamo di risolvere in modo più chiaro e rapido possibile il problema di un caseificio:
in parole povere: - la produzione viene fatta internamente e vengono creati i formaggi per i loro clienti ( ad esempio 100 KG di ricotta, che corrisponderanno ad esempio a 80 PZ) - viene caricato il lotto (gestito a PZ)
quando viene venduto cominciano ad esserci i problemi: - questi 100KG di ricotta possono diventare 90KG o 88 per via del calo peso - questi 100KG di ricotta non saranno più venduti come articolo "RICOTTA" ma può diventare: "RICOTTA DELLA NONNA","RICOTTA BELLA", ecc. - quindi non abbiamo più quell'articolo con quel lotto ma avremo dei nuovi articoli (cambia il nome a seconda del cliente ma la merce è sempre quella) che dovremo mettere lo stesso lotto (e noi lo dobbiamo andare a cercare nell' altro articolo) - la vendita viene fatta a prezzo al KG * Quantità di KG ma nel magazzino sono caricate a PZ e i lotti li collego ai PZ e sulla bolla mi devono venire tutti questi valori (lotto / quantità KG / prezzo al KG / quanita PZ / prezzo TOTALE in KG) - il cliente mi chiedeva se quando finivo il lotto, mi veniva un avviso ma ho già visto che non è possibile
per le norme che deve avere un caseificio bisogna che ci sia la tracciabilità del prodotto e che il lotto sia collegato ai PZ e non importa quanti KG siano
avete qualche esempio di clienti che usano Ready in questo modo o simile?
in ogni caso il discorso dei PZ e KG inseriti manualmente come voglio io, potrebbe essere utile in molte altre applicazioni visto che non possiamo mettere un rapporto di conversione fisso e che comunque è un dato che a noi non serve sapere. ci pensa poi Ready a calcolarlo per fare le sue conversioni per scaricare in modo giusto l'articolo
scusate della moltitudine di parole se avete una qualche soluzione grazie
|