dimandrea
Redirect e indirizzi
Buongiorno, ho un quesito per me fondamentale ai fini della SEO e per avere una maggiore comprensione delle statistiche di Search Console.
Premessa: Ho diverse migliaia di articoli caricati su ready pro, tutti visibili anche sul portale ecommerce (www.artemiabellearti.it), inseriti nelle apposite categorie (e/o sottocategorie); l'URL che visualizzo è quindi composto da dominio + categoria/e + scheda prodotto + .uw (Es: https://www.artemiabellearti.it/pittura/colori-ed-ausiliari/colori-acrilici/polycolor-maimeri/colore-vinilico-fine-polycolor-20-ml-maimeri.1.2.7.gp.1819.uw). Se all'indirizzo tolgo una categoria, due categorie o tutte le categorie, ottengo sempre la scheda prodotto (ES: https://www.artemiabellearti.it/colore-vinilico-fine-polycolor-20-ml-maimeri.1.2.7.gp.1819.uw oppure https://www.artemiabellearti.it/colori-ed-ausiliari/colori-acrilici/polycolor-maimeri/colore-vinilico-fine-polycolor-20-ml-maimeri.1.2.7.gp.1819.uw).
Ho operato diverse modifiche alle categorie, da quando il portale è on line, chiedendovi anche come posso fare in modo che le promo (gestite come Categoria) non venissero indicizzate, e ora scopro che, anche se un indirizzo non risulta nella sitemap o che se una determinata categoria non esiste più sul portale né sul gestionale, se digito di proposito quell'indirizzo (relativo a una scheda prodotto, come quella sopra indicata per esempio) vengo rimandato alla scheda del prodotto anche se non sono stati creati redirect nella sezione dedicata.
Quesito: Ai fini della SEO e dell'indicizzazione questa situazione descritta come può aiutarmi? I redirect che ho creato finora sono inutili se tanto avviene tutto in modo automatico?
Chiedo scusa per la lunghezza del post ma volevo essere esaustivo.
Grazie.
|