Fabio
13/01/2020 10:20
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: le due aree siano distinte perché hanno tempi diversi causando rallentamenti. Cosa intende per "rallentamenti"?
Le fatture movimentano sempre gli estratti conto (ma non direttamente la contabilita', che dipende invece dalla contabilizzazione di queste fatture in prima nota, contabilizzazione che puo' avvenire anche in tempi diversi)
Per quanto riguarda invece il magazzino le fatture accompagnatorie movimentano sempre il magazzino, mentre le differite NON lo movimentano mai in nessun caso (perche' il movimento c'e' stato in precedenza con l'emissione della DDT)
|
sercame
13/01/2020 10:29
|
sercame
Buongiorno, i rallentamenti li causiamo noi perché chi carica il magazzino è più lento di me che devo fare la contabilità. In questo momento quando dal magazzino caricano la fattura accompagnatoria, l'estratto conto a sua volta si aggiorna, se io carico la prima nota in contabilità mi ritrovo con due fatture dello stesso importo sull'estratto conto, una che proviene dalla fattura accompagnatoria del magazzino, una che viene dalla prima nota caricata da me. Ecco io vorrei che il magazzino non interferisca con l'estratto conto. E' possibile????
|
Fabio
13/01/2020 10:51
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Ecco io vorrei che il magazzino non interferisca con l'estratto conto. E' possibile???? Se parliamo dell'estratto conto extra-contabile, non e' possibile
Se parliamo del "vero" estratto conto contabile, cioe' quello che vede da AMMIN/MASTRINI allora quello non e' direttamente influenzato dalla semplice emissione della fattura. Detto questo la registrazione in prima nota della fattura dovrebbe partire dalla fattura stessa (in automatico tramite gli appositi automatismi tra l'altro). Non dovreste registrare il tutto manualmente in prima nota: se e' quello che state facendo, allora e' un lavoro che state facendo inutilmente.
|
sercame
13/01/2020 11:01
|
sercame
No, non lo stiamo facendo, però io non posso aspettare che il magazzino finisca di caricare tutti gli articoli prima di vedere la fattura sull'estratto conto, perché se io devo fare un pagamento magari la fattura ancora non è registrata e l'estratto conto di conseguenza non è aggiornato.
Considera che le fatture hanno molti articoli quindi per questo ci mette tanto in più ora con la fatturazione elettronica molti nemmeno leportano le fatture e dobbiamo fare richiesta per e-mail. Registrare una fattura in prima nota per me sarebbe molto più veloce e non dovrei aspettare quello che fanno nel magazzino per sapere quanto devo pagare.
|
Fabio
13/01/2020 11:56
Campo libero:
|
Fabio
L'unica cosa che potrei consigliare e' di creare la fattura come "differita" con una linea ed il relativo importo, e da questa generare la contabilita' e la scadenza. Al magazzino invece fate caricare un DDT di carico, invece di una fattura accompagnatoria.
Citazione: ora con la fatturazione elettronica molti nemmeno leportano le fatture e dobbiamo fare richiesta per e-mail. Ma la fattura non vi arriva dal portale su ACQ/FATTURE ELETTRONICHE FORNITORI? Arriva prima la merce che la fattura?
Citazione: perché se io devo fare un pagamento magari la fattura ancora non è registrata e l'estratto conto di conseguenza non è aggiornato. Contabilmente parlando pero' voi non dovreste registrare un documento che non avete. Anche perche' la data di contabilizzazione deve essere quella di ricezione della fattura elettronica, quindi poi dovreste ogni volta andare a rettificare le date di registrazione di ogni fattura. Il pagamento potete registrarlo, ma la fattura finche' non l'avete ricevuta non la dovreste registrare in prima nota
|
sercame
13/01/2020 16:17
|
sercame
Per comodità del commercialista le fatture arrivano a lui sul suo programma, perciò io non le ricevo più. Io vorrei che caricando la fattura dal magazzino ci sia solo il movimento del magazzino e non quello dell'estratto conto, così da avere la possibilità di caricare solo la prima nota ottimizzando i tempi. La data della fattura e il numero io li prendo dal documento cartaceo la cosiddetta "copia cortesia".
|
sercame
13/01/2020 16:21
|
sercame
Se come dal tuo consiglio, al magazzino faccio caricare un DDt di carico invece che una fattura accompagnatoria mi rimarrebbe come stato "aperto da fatturare" come potrei risolvere questo?
|
Fabio
13/01/2020 17:42
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Per comodità del commercialista le fatture arrivano a lui sul suo programma, perciò io non le ricevo più. Capisco. Io sinceramente avrei scelto la soluzione piu' comoda per voi (e non per il commercialista) ma sono scelte ovviamente
Citazione: Io vorrei che caricando la fattura dal magazzino ci sia solo il movimento del magazzino e non quello dell'estratto conto, così da avere la possibilità di caricare solo la prima nota ottimizzando i tempi. Per questo le alternative possibili sono quelle che ho gia' cercato di spiegare in precedenza
Citazione: La data della fattura e il numero io li prendo dal documento cartaceo la cosiddetta "copia cortesia". Se intende che contabilizzate la fattura con la data della fattura (come si faceva fino al 31/12/201 fiscalmente state sbagliando. Le fatture elettroniche si contabilizzano con la data di ricezione, e non con la data del documento Ovviamente se la contabilita' ve la tiene il commercialista, e non la tenete voi, la cosa vi interessera' relativamente
Citazione: al magazzino faccio caricare un DDt di carico invece che una fattura accompagnatoria mi rimarrebbe come stato "aperto da fatturare" come potrei risolvere questo? Dovreste poi bloccarlo, od eventualmente lasciarlo aperto
|
sercame
13/01/2020 17:45
|
sercame
Si ci interessa relativamente perché la contabilità la tiene i commercialista che registra in base alla data che riceve.
Ok magari lo blocchiamo per capire che è stato chiuso. Grazie
|