alex1970
Contabilizzazione corrispettivi non incassati soluzione automatizzata!
Buongiorno,
nella vendita al banco, quando emetto uno scontrino e l'incasso è già avvenuto in precedenza tramite bonifico, non c'è un modo diverso da quello manuale per gestire la registrazione contabile?
Provo a spiegarmi meglio: diciamo che Tizio (privato quindi no partita iva né codice fiscale ---> quindi no fattura solo scontrino) effettua a titolo di caparra, un bonifico inizio mese per un'ordine che andrò a consegnare con scontrino a merce pronta circa 1 mese dopo. Al momento di ricevere il bonifico in prima nota registro il movimento incasso da clienti (bonifico), dare banca e avere Tizio e fin qui tutto ok. Il giorno della consegna Tizio viene in negozio e al momento di emettere lo scontrino per far ritirare la merce non devo selezionare alcun pagamento perché sono stato già pagato. Ready mi dice che posso emettere lo scontrino e che però "attenzione gli incassi non corrispondono al totale del documento. Si vuole accreditare/addebitare la differenza sull'estratto conto del cliente?" ed io gli dico di sì. Così facendo, inizialmente tutto ok, i soldi non entrano in cassa perché ovviamente non sono stato pagato al momento, mi stampa lo scontrino con la dicitura corrispettivo non riscosso, l'estratto conto del cliente è ok, ma la sera, quando vado ad automatizzare le scritture in prima nota, l'importo non incassato viene registrato nella cassa e questo mi crea non pochi problemi ! L'unico modo per arginare l'inconveniente è stato quello di inserire nella vendita al banco come altra forma di pagamento il bonifico anticipato e associarlo al tipo carta (impropriamente ma era l'unico selezionabile gli altri erano cassa assegno bancomat e resto) che in chiusura giornaliera mi va ad incrementare la banca e non la cassa e poi manualmente nello stesso giorno registro in prima nota un giroconto inverso avere banca e dare cliente dello stesso valore come se virtualmente avessi restituito la caparra. Non ho trovato altre soluzioni per far coincidere le scritture in partita doppia, avete qualche altro consiglio ?
Grazie Alessio
|