CCarta
URG: problema inserzioni amazon
Buongiorno,
abbiamo lanciato la prima pubblicazione su amazon come da procedura: tutti gli articoli in anagrafica con codici EAN attivi su amazon sono andati automaticamente in pubblicazione.
Sin dalle prime vendite abbiamo però riscontrato un problema serio assolutamente inaspettato: l'oggetto su amazon non è sempre in vendita a quantità singola ( o più precisamente nella quantità a cui fa riferimento il codice EAN ), ma spesso si trova in vendita in kit, lotti, ​confezioni ​o comunque in quantità multiple del tutto arbitrarie, pianificate, supponiamo, dal venditore che ha creato la scheda prodotto. Teniamo a precisare che in tutti i casi finora capitati risultava uguale anche il codice ASIN
In altre parole, pubblicando un qualsiasi oggetto, es. TONER SAMSUNG SCX 4016
Su amazon possiamo trovare lo stesso oggetto in vendita così: TONER SAMSUNG SCX 4016 - 3 PZ.
Risultato: vendiamo a nostra insaputa 3 pezzi al prezzo di 1...
E' chiaro che se creiamo manualmente le inserzioni su amazon possiamo rimediare al problema in tempo reale, applicando un prezzo in linea all'offerta a cui ci andiamo ad agganciare, pubblicando dal gestionale il problema si presenta a vendita avvenuta, con tutte le conseguenze del caso ( tentativi di spiegazione all'acquirente, richieste di annullamento, ordini non spediti, difetti performance, ecc )
A ciò si aggiunge una falla di base sulla gestione del magazzino: prendendo di riferimento l'esempio sopra citato, se l'ordine venisse ipoteticamente evaso, quindi convertito, la quantità scalata (1) non corrisponderebbe a quella in uscita (3).
Sul vostro manuale non c'è nessun riferimento a questo tipo di criticità che l'utilizzo del modulo avrebbe potuto comportare, nè di conseguenza ci sembra ci siano istruzioni su come risolverle o aggirarle. Ci auguriamo che il modulo disponga di automatismi previsti in tal senso, considerando il tipo di problema (che sicuramente non riguarda solo noi) e sopratutto l'entità del problema (allo stato dei fatti siamo stati costretti ad annullare il 50% degli ordini ricevuti). Se non sono previsti, non possiamo utilizzare il modulo, nemmeno parzialmente: come possiamo sapere in anticipo quali articoli pubblicare col modulo senza problemi e quali no? Per ora, vista la situazione di emergenza, siamo costretti a chiudere tutte le inserzioni.
|