Fabio
04/06/2019 11:57
Campo libero:
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Fabio
Citazione: se non ocn una registrazione manuale e sbilanciata
Registrazione manuale si, ma ovviamente non potete crearla come sbilanciata. La differenza andra' girata su un conto di costo specifico (come gestirlo contabilmente pero' dovreste chiedere prima consiglio al vostro commercialista, poi noi al limite possiamo indicarvi se esiste un modo per semplificare/velocizzare la creazione di questo tipo di registrazioni)
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ESSEEFFE
04/06/2019 12:01
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ESSEEFFE
grazie della rispsota fabio il commercialista tiene una contabilita separata dalla nostra a me serve internamente epr chiudere i documenti e tenre traccia di tutta la contabilita.... quindi mi occorrerebbe una procedura che mi vada a chiudere i documenti che sono misti ovvero documenti non fiscali e fatture emessi e anche la fattura ricevuta dal market per le commissioni trattenute il problema e che molto spesso la fattura e cumulativa per piu rimesse di pagamento quindi mi posso trovare con piu versamentei fatti ma con un unica fattura del market place
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Fabio
04/06/2019 12:30
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Fabio
La contabilita' pero' o si fa bene o non si fa. Non si puo' pensare di farla parzialmente con registrazioni sbilanciate o create senza seguire le regole contabili.
Quindi se volete tenere questi conteggi internamente dovete gestirla comunque come se doveste fare la contabilita' internamente
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ESSEEFFE
04/06/2019 12:41
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ESSEEFFE
si ma infatti la mia intenzionee questa e voelvo sapere in termini pratici come devo fare per far quadrare il tutto mediante ready
grazie
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Fabio
06/06/2019 07:56
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Fabio
Ok, allora in questo caso come dicevo sopra chiedete al commercialista prima di tutto quali conti dovete movimentare in prima nota per questo tipo di registrazioni, e poi noi possiamo aiutarvi sul come farlo operativamente in Ready Pro
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ESSEEFFE
06/06/2019 09:31
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ESSEEFFE
il conto che va movimentato e uno solo ovvero quello dove ci vengono accreditati i soldi ed e il conto principale il solo problema e la differenza di importo che non chiude le fatture perche inferiore quindi mi servirebbe capire come tecnicamente con ready si posso andare a chiudere il disavanzo con la fattura che poi il market mi va ad emettere
rifaccio l'esempio
ricevuta emessa da 100 euro incasso su conto 95 euro fattura del market 5 euro
se vado a registare in modalita classica mi trovo 5 euro di fattura non incassata che pero di potrebbe chiudere con la fattura che ho ricevuto sarebbe un movimento virtuale perche no ci sono spostmenti su conti perche il market trattiene sul nascere le commissioni
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Fabio
07/06/2019 12:32
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Fabio
Citazione: rifaccio l'esempio
ricevuta emessa da 100 euro incasso su conto 95 euro fattura del market 5 euro
Una registrazione di prima nota di questo tipo potete crearla solo manualmente. Tramite gli automatismi di Ready Pro non si puo' creare una registrazione di questo tipo perche' contabilmente non sarebbe corretta. Mi sembra strano pero che il commercialista vi possa aver suggerito di contabilizzare in questo modo, perche' con un'unica registrazione contabilmente dubito che possa essere corretto (anche perche' sarebbe impossibile gestire correttamente i registri IVA)
Se invece non avete ancora chiesto al commercialista come va fatto contabilmente allora vi invito nuovamente a farlo. Come gia' segnalato piu' volte qui sul forum possiamo spiegarvi come utilizzare Ready Pro, ma non possiamo spiegarvi come fare la contabilita'
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ESSEEFFE
10/06/2019 09:08
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ESSEEFFE
Buongiorno ho chiesto al commercialista come da tuo consiglio e la sua risposta e stata questa che allego: su un esempio di tre vendite da 100 euro l'una e con una trattenuta dal market di 5,00 a vendita
tu incassi 285 su un fatturato di 300 pero avresti dovuto pagare il for/piattaforma quindi dai per incassato 300 e per pagato 15 contabilmente dovresti fare una riconciliazione cliente/fornitore.
saluti
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Fabio
10/06/2019 15:32
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Fabio
Citazione: su un esempio di tre vendite da 100 euro l'una e con una trattenuta dal market di 5,00 a vendita tu incassi 285 su un fatturato di 300 pero avresti dovuto pagare il for/piattaforma quindi dai per incassato 300 e per pagato 15 contabilmente dovresti fare una riconciliazione cliente/fornitore. Quindi i conti da movimentare esattamente in dare/avere quali dovrebbero essere? Perche' io da questa descrizione non riesco a capirlo
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