Autore |
Messaggio |
Camping-Life
23/05/2019 11:29
|
Camping-Life
Velocità Ready Pro SQL
Buongiorno, ho da qualche tempo un problema di velocità di Ready, che in realtà avevamo già riscontrato quanto si passò al server SQL circa un anno fa ma sembrava un problema di lentezza dell'accesso ai dischi, all'inizio avevamo Windows Server 2012 installato su un vecchio HPE ML350 Gen6, virtualizzato con VmWare versione Free, supponevo fosse la macchina vecchia, ho acquistato allora un ML350 Gen8, parecchio più recente, 32g di ram, dischi SAS, sempre virtualizzato con VmWare, la situazione pareva persino peggiorata... effettivamente il processore seppure avesse i medesimi core aveva una frequenza giusto un pelo inferiore, ma era comunque una macchina molto più recente... ho fatto varie prove senza risultati e alla fine visto che da internet sembrava vi fosse un problema con il driver di VmWare sui driver che gestivano il Raid che ho provato a risolvere senza risultati apprezzabili, ho deciso di mettere mano al portafoglio pesantemente e ho investito in un ML350 Gen10 con dischi SSD nuovo di fiamma, sempre virtualizzato (scelta obbligata per avere una copia della macchina sempre pronta su un secondo hardware in caso di guasti) ma nonostante il sistema sia una scheggia, nonostante processore, ram e accesso ai dischi sembra abbiano ampio margine e vengano utilizzati al 20-30% delle loro possibilità, Ready continua a rimanere un chiodo... per esempio per caricare l'intera anagrafica articoli nella schermata impiega una cosa tipo 12minuti, altrettanti per il calcolo dei fabbisogni, persino sparare dei codici a barre da un terminale in desktop remoto (all'interno della rete aziendale) genera problemi per la lentezza.. Avete dei suggerimenti da darmi? oppure possiamo effettuare una tele assistenza per risolvere definitivamente il problema? Saluti Alberto
|
Massimo
23/05/2019 16:22
Campo libero:
|
Massimo
Quale versione esatta di VMWARE utilizzi?
|
Camping-Life
24/05/2019 09:44
|
Camping-Life
L'ultima personalizzata Hpe 6.7 U1, ma le ho provate un pò tutte nel corso dell'anno, la 5.5, la 6.0, 6.5, 6.6.... cambia nulla in termini di velocità di ready
|
Massimo
29/05/2019 16:07
Campo libero:
|
Massimo
Attualmente la macchina virtuale quanta RAM ha assegnata e CPU? Che versione di MSSQL utilizzi?
|
Camping-Life
29/05/2019 16:44
|
Camping-Life
La macchina attuale, nuovissima, che effettivamente è megli delle altre ha 16G ram e lo Xeon Silver 4110 8x2.10Ghz con assegnati alla macchina solo 4 degli 8 processori e il totale della ram. Le altre 2 macchine utilizzavano 32G di ram e processore 4x2.2Ghz totalmente assegnati alla macchina virtuale che ospitava ready. La versione di SQL, non la so di preciso ma è la versione free 2017.
|
Massimo
04/06/2019 12:51
Campo libero:
|
Massimo
A questo punto, anche se ci vuole tempo, ti suggerisco di fare un installazione di prova sulla macchina fisica per escludere che sia un problema legato a VMWARE.
|
Camping-Life
04/06/2019 14:39
|
Camping-Life
Ciao Massimo, l'avevamo già fatto con il precedente ML350 Gen8, effettivamente le prestazioni erano decisamente migliori, ma la virtualizzazione per noi è necessaria, sia per partire immediatamente in caso di guasto fisico della macchina, che per avere una copia pronta di Backup in caso di problemi software.
|
Massimo
04/06/2019 14:48
Campo libero:
|
Massimo
Purtroppo se il problema nasce dall'uso della macchina virtuale non ho modo di aiutarti diversamente. Non è semplice replicare situazioni con combinazioni macchina fisica / macchina virtuale, ci sono troppe variabili ed elementi che entrano in gioco.
In ogni caso c'e' modo di avere backup seri (anche bare metal) indipendentemente dall'avere una macchina virtuale.
https://www.veeam.com/it
|
Camping-Life
14/06/2019 14:38
|
Camping-Life
ma giusto per sapere, c'è un concessionario Codice su Brescia? che eventualmente lo faccio venire direttamente in sede cosi da vedere la situazione completa! Saluti Alberto
|
Massimo
14/06/2019 15:17
Campo libero:
|
Massimo
Perderesti tempo. Onestamente non c'e' molto da vedere su READY PRO. Eventualmente ti direi di far vedere la macchina virtuale per capire se si possono migliorare/aumentare le prestazioni.
|
Camping-Life
14/06/2019 15:58
|
Camping-Life
Quello intendevo, ma con gli altri programmi non sembra essere lenta, la cosa si manifesta principalmente con Ready pro, per quello credo che la problematica vada vista nell'insieme!
|
Massimo
14/06/2019 16:23
Campo libero:
|
Massimo
Non si possono fare confronti di questo tipo tra software. Non si parla di auto differenti che girano su una pista. Un programma che accede ad un database ha caratteristiche ed esigenze differenti da un word processor o da un foglio di calcolo.
|
Camping-Life
14/06/2019 16:27
|
Camping-Life
non ne dubito, fatto sta che mi serve un professionista, farlo funzionare ci arrivo, ma la messa a punto bisogna farla fare a chi sa farla...
|
Massimo
14/06/2019 16:30
Campo libero:
|
Massimo
In questo caso devi interpellare chi può verificare la macchina virtuale e non READY PRO.
|
Camping-Life
14/06/2019 22:22
|
Camping-Life
|