Franck
29/04/2019 11:39
Campo libero:
|
Franck
Ciao,
spiegami in che modo lavori e come è configurata la tua infrastruttura IT:
- l'archivio dove è condiviso? Su uno dei pc dove utilizzi Ready Pro, su un server, su un NAS?
- la rete è completamente cablata (LAN) oppure utilizzi il wifi?
- quanto pesa attualmente il tuo archivio?
|
BarbaBook
29/04/2019 11:50
Campo libero: Css personalizzato
|
BarbaBook
Buongiorno,
L'archivio è condiviso su un server con windows server 2016 in desktop remoto, la rete è cablata (assolutamente non utilizziamo wifi
Il peso del archivio come faccio a vederlo?
|
Franck
29/04/2019 12:07
Campo libero:
|
Franck
vai nella cartella dove c'è l'archivio e guardi quant'è grande il file con estensione RDY ![Wink Wink](https://www.readypro.it/forum/skins/smiles/icon_wink.gif)
|
BarbaBook
29/04/2019 12:16
|
BarbaBook
Si lo sapevo, ma non so quale è il file del database.... è questo???
|
Franck
29/04/2019 12:22
Campo libero:
|
Franck
Dalle date, direi di sì.
Allora, visto che lavori in desktop remoto, su una macchina con windows server, con un archivio relativamente piccolo... questi problemi non dovresti averli.
Farei fare dunque delle verifiche sul server (a livello di file system) e/o specificatamente sul disco che ospita l'archivio da un tecnico.
|
BarbaBook
29/04/2019 12:26
|
BarbaBook
che tipo di controlli vanno fatti, posso farli anche io? non ho un tecnico di fiducia al momento ![Imbarazzato Imbarazzato](https://www.readypro.it/forum/skins/smiles/icon_redface.gif)
|
Franck
29/04/2019 12:33
Campo libero:
|
Franck
Farei dei test sul disco, ci sono i classici strumenti di windows tipo chkdsk oppure cercherei dei software specifici che verifichino l'efficienza del disco.
Partirei da lì.
|
BarbaBook
30/04/2019 13:28
|
BarbaBook
Ieri ho fatto dei controlli, senza nessun errore. Fino ad ora non ripresenta di nuovo l'errore. Speriamo che vada avanti così
|
BarbaBook
06/05/2019 15:39
|
BarbaBook
Buonasera,
Dopo alcuni giorni senza l'errore quest'oggi lo presenta più volte al giorno, possiamo fare altri controlli in merito?
O qualche procedura che ne salvaguardi l'utilizzo???
|
Franck
06/05/2019 17:34
Campo libero:
|
Franck
Hai controllato il disco?
L'unica accortezza è un buon sistema di backup. ![Wink Wink](https://www.readypro.it/forum/skins/smiles/icon_wink.gif)
|
BarbaBook
06/05/2019 19:35
|
BarbaBook
Il disco è stato controllato e non si è trovato nessun problema. Per le copie di backup ne ho infinite (dopo l'attacco da criptolocker), ma sinceramente vorrei evitarlo.
Strano che da 13 mesi che uso Readypro solo in quest'ultimo periodo da quest'errore a cadenza alterna.
|
Franck
07/05/2019 16:15
Campo libero:
|
Franck
Onestamente non so che consigli darti a questo punto. Perchè i passi successivi diventano abbastanza drastici:
- formattare e reinstallare il server - cambiare il disco e reinstallare il server - cambiare il server... ![Neutral Neutral](https://www.readypro.it/forum/skins/smiles/icon_neutral.gif)
|
BarbaBook
07/05/2019 18:30
|
BarbaBook
![furious furious](https://www.readypro.it/forum/skins/smiles/icon_furious.gif) ![furious furious](https://www.readypro.it/forum/skins/smiles/icon_furious.gif) riformattare il server??? noooo
quindi potrebbe essere qualche problema sugli hard disk??? sono nuovi, come il server stesso
Ma più di ri-compattare il database non si può fare altro?
|
Massimo
08/05/2019 14:14
Campo libero:
|
Massimo
Sei sicuro che tutte le utenze lavorino collegate all'interno del dekstop remoto e non ci sia una postazione, anche aperta ogni tanto che acceda al db? Perchè se lavori sono ed esclusivamente con desktop remoto allora è molto probabile che ci sia qualche problema all'hard disk.
Intanto, se già non lo fai, esegui 1 o ancora meglio 2 backup al giorno senza sovrascrivere quelli dei giorni precedenti.
|
BarbaBook
08/05/2019 15:53
|
BarbaBook
Lavoro in desktop remoto con due utenti.
In precedenza per aggiornare sito, ebay ed Amazon su uno dei due account tenevo aperto due volte il programma e destinavo 1 di esso agli aggiornamenti.
Ma l'ho fatto per mesi senza alcun errore.
Fino ad ora l'errore non si è ri-presentato.
Potrebbe per caso essere iperius che effettua la copia di backup??? le copie vengono lanciate 2 volte al giorno, solitamente quando i programmi sono chiusi ma potrebbe capitare ad esempio nel pomeriggio che l'ultima parte della copia venga fatta quando siamo all'opera.
|
Massimo
08/05/2019 16:14
Campo libero:
|
Massimo
Prova a spostare l'orario dei backup così vediamo se c'e' una corrispondenza. Non si sa mai che mentre effettua il backup cerchi di avere accesso esclusivo al file (per garantirne l'integrità) e di fatti "estrometta" READY PRO dall'accesso.
Perchè l'errore è tipico di chi lavora con wifi o rete cablata con qualche problema.
|
BarbaBook
18/05/2019 18:40
|
BarbaBook
Ragazzi il sabato lo dedico alla contabilità e quest'oggi ho aperto 2 volte il programma sullo stesso pc.
In questo modo l'errore mi si è presentato più volte, ma se ci colleghiamo in teleassistenza non possiamo fare qualche ulteriore controllo??
Ho notato che altre persone, sul forum, ultimamente hanno lamentato lo stesso errore, non sono un tecnico, ma non è che è stato modificato qualche parametro che genera questo errore??
Sta diventando fastidioso e vorrei risolverlo.
Fatemi sapere per favore
|
Massimo
20/05/2019 09:15
Campo libero:
|
Massimo
Citazione: In questo modo l'errore mi si è presentato più volte, ma se ci colleghiamo in teleassistenza non possiamo fare qualche ulteriore controllo?? Purtroppo non c'e' molto che si possa controllare in teleassistenza. Questo errore dipende da un problema del disco, o quando si usa READY PRO in wifi o con l'archivio su un NAS o una penna USB.
Citazione: Ho notato che altre persone, sul forum, ultimamente hanno lamentato lo stesso errore, non sono un tecnico, ma non è che è stato modificato qualche parametro che genera questo errore?? Ci sono migliaia di installazioni di READY PRO, e questo è un errore "comune" a chi ha il database su un NAS o usa connessioni wifi, quindi è normale che trovi altri clienti che abbiano avuto lo stesso problema.
|
BarbaBook
20/05/2019 10:07
|
BarbaBook
Massimo abbi bontà, non ho Readypro su Nas o con connessioni wifi, non me lo ripetete in continuazione mi sento preso in giro.
La mia rete è tutta cablata su cavo.
Il Server è nuovo gli hd 2 ssd crucial da 500 gb in mirror sono nuovi, il controllo sul file system come da voi richiesto e sugli hd l'ho fatto con programmi di windows e con altri programmi senza trovare alcun errore.
Un motivo ci deve essere, devo cambiare gli switch?? farò anche questo, ma una soluzione la vorrei trovare.
Il dubbio è che mentre prima aprivo più volte il programma sul pc per varie operazioni senza dare errori e adesso se ne apro 2 mi da l'errore non penso che dipenda dalla rete non ti pare?
|
Massimo
20/05/2019 11:39
Campo libero:
|
Massimo
Te lo ripeto perchè quell'errore si crea quando c'e' qualche problema hardware o di utilizzo del DB.
Nessuno prende in giro nessuno... siamo qui per aiutarti a trovare la causa. Se sino a 20 giorni fa questo problema non si manifestava significa che bisogna cercare in qualcosa che è cambiato negli ultimi 20 giorni.
Prova a non aprire 2 volte il programma e poi hai provato a disattivare IPERIUS per vedere se può dipende dal backup con il database aperto?
|
BarbaBook
20/05/2019 12:33
|
BarbaBook
Proverò a disabilitarlo, ma avevo già fatto in modo che le copie siano lanciate solo quando non lavoriamo sulle macchine.
Oramai apro solo 1 volta il programma, ma questa mattina ad esempio lo ha fatto 3-4 volte a distanza di 10-15 minuti.
Caricavo una fattura di un fornitore, poi sono circa 2 ore che non lo fa più.
Mistero.... ![Confused Confused](https://www.readypro.it/forum/skins/smiles/icon_confused.gif)
|
BarbaBook
30/05/2019 07:51
|
BarbaBook
Buongiorno,
Questa settimana insieme al nuovo tecnico l'abbiamo passata a controllare la rete ed ad eliminare qualsiasi dubbio sulla sua funzionalità.
1. abbiamo sostituito gli switch (come da richiesta) 2. abbiamo controllato gli hd (come da richiesta)
Ebbene appena aperto questa mattina senza operare ancora sul programma l'errore si è ripresentato nuovamente per ben 2 volte a distanza di 10 minuti.
Per favore devo risolvere questo problema, non vorrei che alla lunga mi butti fuori uso il database.
Possiamo ricostruirlo manualmente? (in teleassistenza), possiamo riportarlo su un nuovo database? insomma possiamo porre rimedio?
P.S. Domanda stupida della giornata, il tutto mi sembra che sia venuto fuori da quando ho collegato il registratore di cassa al gestionale, inserendo una porta seriale sul pc. Può significare qualcosa???
Grazie e buona giornata
|
BarbaBook
31/05/2019 18:08
|
BarbaBook
Buonasera,
Cercando di capire quale fosse il problema ho fatto una diagnostica software e danno tutti esito positivo, tranne la verifica file esterni che da l'errore dell'immagine ![Shocked Shocked](https://www.readypro.it/forum/skins/smiles/icon_eek.gif)
Centra qualcosa? si può comunque correggere o devo aprire un altro post.
Saluti e grazie
|
Massimo
04/06/2019 12:53
Campo libero:
|
Massimo
Non c'e' la cartella dei files dove vengono salvate le foto e i documenti archiviati.
Hai spostato il database di READY PRO senza portare nel nuovo percorso la sua cartella barbabook_Files ?
|
BarbaBook
04/06/2019 15:39
|
BarbaBook
Quando fui colpito da virus criptolocker copiai dalle copie backup tutta la cartella ReadyPro, come mi fu detto.
Si può correggere adesso?
|
Massimo
04/06/2019 15:55
Campo libero:
|
Massimo
Prendi dal backup la cartella BARBABOOK_FILES\FOTO e copiala nella cartella che contiene il database.
Nello screenshot che hai postato si vede bene il percorso dove READY sta cercando la cartella files mancante.
|
BarbaBook
04/06/2019 16:39
|
BarbaBook
stiamo parlando di 4 mesi fa, non penso di avere più quella copia di backup
|
Massimo
04/06/2019 16:41
Campo libero:
|
Massimo
Citazione: non penso di avere più quella copia di backup Verifica
|
BarbaBook
04/06/2019 16:48
|
BarbaBook
No Massimo, no è più in mio possesso, estrapolai l'archivio da un Nas mezzo infetto su una pen-drive.
Ho poi messo hd nuovi e nas nuovo, quindi non ho più quell'archivio.
Scusa ma sul sito non mi sembra di avere problemi con le foto quindi questi errori a cosa si riferiscono
|
Massimo
05/06/2019 14:54
Campo libero:
|
Massimo
Gli articoli in locale non hanno più la foto. Se mai dovessi ripubblicare il sito non sarei in grado di caricare le immagini perchè il locale non ci sono.
|
BarbaBook
05/06/2019 15:44
|
BarbaBook
Ok, sul sito non mi sembra che ci siano articoli senza foto, si può avere un elenco in modo da sistemarle?
Forse potrebbero essere anche foto di articoli collegati ad un catalogo fornitori cancellato
|
Massimo
05/06/2019 17:25
Campo libero:
|
Massimo
Citazione: Forse potrebbero essere anche foto di articoli collegati ad un catalogo fornitori cancellato Su questo non posso aiutarti, dovresti in caso fare una teleassistenza per fare una verifica con un nostro tecnico.
|
BarbaBook
06/06/2019 15:21
|
BarbaBook
Dopo circa una settimana senza errori, penso di aver trovato la soluzione o l’errore.
Prima cosa ho reinstallato ready pro, poi avendo notato che a volte non riuscendo a chiudere il programma per colpa della sezione messaggistica ho notato che avevo circa un migliaio di mail in uscita.
Praticamente un mesetto fa avevo cambiato la password alla mail di aruba ed il programma andava in loop continuo ogni volta che c’era un messaggio continuo.
Adesso non so quale delle due è stata la soluzione, ma non ho più problemi ne di errori archivio che di chiusura programma. ![Ok good! Ok good!](https://www.readypro.it/forum/skins/smiles/icon_good.gif)
|
Massimo
06/06/2019 15:26
Campo libero:
|
Massimo
Citazione: non riuscendo a chiudere il programma per colpa della sezione messaggistica Se chiudevi READY PRO dal task manager oppure spegnevi il PC con il gestionale ancora in esecuzione è questo che creava l'errore. Il database era ancora aperto/in uso mentre veniva terminato READY PRO ![Ok good! Ok good!](https://www.readypro.it/forum/skins/smiles/icon_good.gif)
|
AntonaShop
08/07/2019 16:56
|
AntonaShop
Salve, anche a noi presenta questa scritta da diversi giorni, oggi ho pure chiamato e dopo un controllo risulta tutto nella norma, può trattarsi di un problema di aggiornamenti?
|
Fabio
12/07/2019 11:56
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: può trattarsi di un problema di aggiornamenti? No, non puo' in nessun caso dipendere da un aggiornamento
|