Franck
23/04/2019 11:04
Campo libero:
|
Franck
Ciao,
Citazione: Il venditore mi ha poi detto che quando dal 1 Luglio la cassa comincerà a trasmettere i dati dei corrispettivi, ci sarà un cambio di protocollo in tutte le macchine predisposte e quindi potrebbe non dialogare più con i vari software gestionali???? (a me francamente sembra alquanto assurdo... semmai ci dovesse essere un cambio di protocolli credo che ciò avvenga soltanto lato ethernet e non lato macchina).
Ti confermo che sarà così. Vengono richieste nuove procedure di gestione reso e annullo che fanno sì che tutti i protocolli di comunicazione da pc verso registratore verranno modificati o rifatti.
Attualmente stiamo ricevendo dai principali brand sul mercato italiano tutta una serie di registratori nuovi per rifare tutti driver di comunicazione e annoverare dunque i nuovi modelli.
Quindi per ora non ho informazioni precise circa quali modelli gestiremo e quando.
Custom sarà senz'altro uno dei primi marchi che testeremo e implementeremo.
Quindi direi che puoi stare relativamente tranquillo, anche se certezze assolute, oggi non te ne possiamo dare. L'unica cosa che verificherei intanto con il tuo rivenditore è la possibilità di collegare il registratore al pc tramite RS232. Quindi se ha solo una porta usb e un porta seriale, l'esistenza di un emulatore software usb/seriale.
|
Lele1979
23/04/2019 11:23
|
Lele1979
Ok quindi devo richiedere assolutamente una macchina con rs232 Grazie mille
|
Lele1979
30/05/2019 11:50
|
Lele1979
Scusate se torno sull'argomento ... ma l'installatore mi dice che le macchine cominciano a scarseggiare, quindi dovrei prendere una decisione se acquistare o meno questa Custom RT QX3 (comunque ho verificato, la macchina ha anche porta 232). Ci sono novità a riguardo?
Grazie
|
Franck
30/05/2019 12:36
Campo libero:
|
Franck
Attualmente abbiamo testato con successo: Italretail, E.D.it con Xon-Xoff RCH con Multidriver Epson FP81II
Dobbiamo ancora sviluppare la logica per gestire i resi via software, ma comunque per il resto vanno già così.
Se la custom è con protocollo Xon-Xoff dovrebbe andare anche quella.
|
Lele1979
09/06/2019 09:53
|
Lele1979
Buongiorno ragazzi. Magari può essere utile.... Da un paio di giorni ho una macchina Custom defiscalizzata abilitata alla trasmissione telematica mod. Q3X con cui sto facendo alcune prove. La macchina ha la sola interfaccia usb ma integra al suo interno un emulatore rs-232, infatti appena finita l’installazione viene riconosciuta da windows su “COM4”. Funziona perfettamente con protocollo xon/xoff, stampa descrizione articoli fino a 20 caratteri, sconti su linee separate, codice fiscale cliente, codice a barre ricevuta e al momento gestisce anche la funzione ritiro articolo. L’installatore Custom mi ha confermato che dopo il primo di Luglio l’unica cosa che cambierà nel protocollo di comunicazione sarà proprio la parte riguardante il ritiro articolo.... in pratica il protocollo non permetterà più il passaggio del comando “ritiro articolo” mentre tutto il resto rimarrà invariato. Allego immagini configurazione
Saluti
|
Lele1979
09/06/2019 09:58
|
Lele1979
Aggiungo anche schermata del software in dotazione (RX configurator) che permette di modificare qualsiasi parametro tramite software
|
Franck
10/06/2019 09:33
Campo libero:
|
Franck
Ciao,
ho paura che tu la stia utilizzando ancora come MF (misuratore fiscale), lo vedi da quello che c'è indicato in calce allo scontrino.
Per questo ti funziona tutta, compreso il ritiro articolo, non c'è niente di nuovo.
In modalità RT il ritiro articolo non funzionerà più.
Fammi sapere!
|
Lele1979
10/06/2019 12:04
|
Lele1979
Si confermo ... l'installatore mi ha già specificato che la funz. "ritiro articolo" non funzionerà più
|
Lele1979
10/06/2019 18:47
|
Lele1979
Unico problema che abbiamo rilevato è che la stampante non stampa le descrizioni sulle linee di sconto. Non so se è un limite del protocollo Xon/Xoff oppure della stampante ma al momento quando inserisco nella ricevuta di cassa un prodotto da 500€ e una linea tipo "Acconto ord.136" con importo -200€, sullo scontrino appare sempre la scritta sconto. In pratica qualsiasi linea con importo negativo viene tradotta e scritta come "Sconto". Dalle impostazioni di RX Configurator ho trovato il modo di cambiare questa scritta con un'altra scritta ma comunque rimane sempre un parametro fisso (si può rinominare ad esempio come "acconto"). Il problema è che comunque non posso più scrivere quello che voglio sulle linee di sconto (come ho fatto fino ad oggi con Ditron) che per noi è indispensabile per gestire gli acconti, sconti per merce danneggiata esteticamente oppure promozioni in cui è indispensabile per il consumatore che lo sconto riporti una dicitura specifica. L'installatore ha interpellato Custom e siamo in attesa di risposta.
|
Lele1979
11/06/2019 11:26
|
Lele1979
Buongiorno abbiamo rilevato un'altra anomalia: Nel protocollo Custom Xon-Xoff i campi dei modificatori dello sconto sono interpretati dai comandi M3 (sconto articolo) ed M4 (sconto da Subtotale).
Io ho modificato la descrizione di questi campi come da immagine allegata (ID3 e ID4) perché ho necessita che sullo scontrino siano specificate le linee di sconto articolo e le linee di acconto.
L'anomalia che si presenta è la seguente:
Nella ricevuta di cassa inserisco gli articoli in questo modo:
ARTICOLO A 200,00 SC.10% ARTICOLO B 100,00 SC.10% ACCONTO 50,00
Lo scontrino che restituisce è il seguente:
ARTICOLO A 200,00 SCONTO ART. -20,00 ARTICOLO B 100,00 SCONTO ART. -10,00 SUBTOTALE 270,00 ACCONTO 50,00 TOTALE 220,00
Quindi fin qui tutto apposto.
Se invece non inserisco gli sconti sui singoli articoli:
ARTICOLO A 200,00 ARTICOLO B 100,00 ACCONTO 50,00
Lo scontrino che restituisce è il seguente:
ARTICOLO A 200,00 SCONTO ART. -50,00 ARTICOLO B 100,00 TOTALE 250,00
In pratica se non trova uno sconto nella linea articolo e aggiungo una linea di sconto, questa viene interpretata sempre come sconto articolo tranne nel caso in cui il valore della linea di sconto è maggiore rispetto ai singoli articoli:
Ric. di cassa:
ARTICOLO A 200,00 ARTICOLO B 100,00 ACCONTO 220,00
Scontrino:
ARTICOLO A 200,00 ARTICOLO B 100,00 SUBTOTALE 300,00 ACCONTO 220,00 TOTALE 80,00
Quando si aggiunge una linea di sconto Ready invia il comando M4 preceduto dal segno= (tipo = [valore sconto] H 4M) oppure invia il comando in maniera diversa?
Grazie
|
Lele1979
11/06/2019 11:29
|
Lele1979
Aggiungo che se volete fare delle prove con team viewer per testare questa macchina telematica, posso installare ready nel mio notebook personale con un archivio pulito e collegare la stampante a questo. A disposizione
|