Extreme Zone
Anafrafiche fornitori in anagrafica articolo
Buongiorno allo staff e voi tutti.
Premesso che noi vendiamo prevalentemente motocicli usati, accessori e ricambi, volevo sottoporvi un problema a mio avviso facilmente risolvibile ma per chi ci si imbatte molto noioso.
Io registro, come credo tutti, le anagrafiche clienti che acquistano motocicli o accessori nell'apposita sezione di Ready "CLIENTI", mentre i fornitori che mi fatturano caschi accessori e ricambi nei FORNITORI.
Il problema è che, come anche in molti altri casi di attività di compravendita (es. immobili o automobili), la figura di colui che definiamo cliente può assumere le vesti di acquirente o venditore.
Infatti gli stessi motocicli che vendiamo ai nostri clienti che acquistano, spesso li ricompriamo dai nostri clienti che ce le rivendono.
Visto che Ready lo prevede io registro delle fatture accompagnatorie di carico in cui richiamo l'anagrafica cliente come intestatario documento e nel corpo della fattura, l'anagrafica articolo motociclo che magari gli avevo venduto in primavera.
Il problema sta nel fatto che all'interno dell'anagrafica articolo il nominativo del mio referente era inserito nella scheda "CLIENTI" (in questa maniera lego il cliente all'anagrafica motociclo che ha acquistato), ma adesso la stessa persona assume le vesti di fornitore. Ma se vado nella scheda "FORNITORI (F6)" qui posso solo importare anagrafiche FORNITORI dove chiaramente il mio cliente non c'è.
Sicchè, per poterlo richiamare, mi tocca duplicare l'anagrafica cliente in anagrafica fornitore. Solo che questa operazione mi ha portato nel tempo a "sporcare" l'elenco dei fornitori reali.
Credo sarebbe opportuno permettere, all'interno dell'anagrafica articolo, e quindi all'interno della scheda FORNITORI (F6), la possibilità di richiamare un'anagrafica diversa come avviene anche durante la generazione di qualsiasi documento in Ready Pro.
Grazie.
|