Autore |
Messaggio |
lord
22/03/2019 11:43
Campo libero: Realizzazione homepage
|
lord
Procedura Calcolo fabbisogno
Buongiorno, lavoriamo con Ready da circa 10 anni.
Abbiamo un negozio fisico, col tempo abbiamo aperto il sito e la vendita su Amazon.
Gli articoli sono tutti costituiti da matrici a 2 e 3 livelli.
Oggi il db ha raggiunto 700 Mb
Siamo partiti con un portatile con XP home.
Abbiamo inserito un fisso con XP pro ( su cui abbiamo condiviso il db ) e costruito una rete a 10/100 Mb
Col tempo abbiamo inserito un terzo pc portatile con Windows 10 pro.
Usando in rete Ready, qualche rallentamento lo abbiamo avuto fin da subito, ma tutto sommato accettabile, a parte la procedura CALCOLO FABBISOGNO.
Negli anni, sotto vostro consiglio per ovviare a questi rallentamenti, abbiamo rinnovati i pc.
Oggi il db e' condiviso su un fisso ( dove vengono inoltre fatte solo le operazioni di cassa . Mediamente 20 scontrini con punte di 60 sotto le feste ) , con disco ssd , I3 , 8G ram , con Windows 10 pro.
Un pc con ancora XP home e' usato per consultare le quantità in negozio, stampare le etichette per il carico a magazzino e stampare gli ordine provenienti da da web. Non posso certamente lamentarmi delle prestazioni di quest'ultimo, ma per fare quello che serve va bene.
Le sincronizzazioni di sito e Amazon vengono lanciate da un portatile ( I5, 8 G ram, Windows 10 Pro ) , da cui inoltre viene fatto il lavoro di creazioni degli articoli ( circa 600 matrici ), il carico dei DDT a magazzino ed il resto del normale back Office . Da questo pc inoltre viene lanciata la procedura CALC. FABBISOGNO.
La compattazione dell'archivio viene mediamente fatta settimanalmente.
Quando lancio la procedurara CALC. FABBISOGNO , prima che si apra , posso aspettare anche 5/7 minuti. Il pc rimane li fermo e compare la scritta non responding.
Ho fatto diverse prove su cavi, swich, router .
Ho fatto intervenire un tecnico a controllare la rete, senza trovare nulla.
Ho fatto assistenza con Glauco di recente.
Ho fatto assistenza con ReadyTecnoService per velocizzare il pc da cui lancio la procedura FABBISOGNO, ma ottenendo poco e niente.
In realtà, mentre si fanno le prove, segando processi di sistema di qua e di la ( applicaz. Di sincronizaz, cloud , ecc ) per i primi lanci delle procedura FAB. sembra tutto funzioni velocemente e correttamente , ma dopo 15 minuti , senza spegnere Ready o fare cose strane , rilanciando la procedura FAB il tempo di apertura ritorna ad essere anomalo.
A volte, impossibilitato ad aspettare, mi capita di lanciare la proc. CALCOLO FABBISOGNO. in Locale dal pc che contiene il db; 9 volte su 10 tutto funziona correttamente , ma anche su questo, mi capita ci metta un tempo insolito ad aprirsi.
Vi mando il db per fare delle prove come consigliato da Frank.
Grazie
|
Fabio
25/03/2019 17:40
Campo libero:
|
Fabio
Buongiorno, a quale indirizzo avete inviato l'archivio dati per il controllo?
|
lord
25/03/2019 18:00
|
lord
commerciale@codice.it
Ho ricevuto la notifica di apertura.
|
Fabio
26/03/2019 10:56
Campo libero:
|
Fabio
In quale fase dell'elaborazione avete questo rallentamento? Nella prima fase, prima che si apra la finestra del calcolo fabbisogni?
Perche' ho fatto diversi test e mi sembra molto veloce, non c'e' niente di anomalo
|
lord
26/03/2019 11:15
|
lord
Nella prima fase.
Glauco ha fatto assistenza ed ha potutto costare in modo molto evidente il problema.
|
lord
26/03/2019 11:24
|
lord
Vi ho aggiunto uno screenshot. Sottolineo che una volta aperta la procedura, tutto è normale. Più o meno con la velocità del tuo post.
Glauco ha provato ad aprire un'altra sessione di Ready, mentre la procedura era li ferma, ed in realtà nella nuova sessione la procedura fabbisogno si è aperta.
Un altro comportamente anomalo è che una volta su 10 , la procedura si apre con i suoi tempi, ma lanciata sembra non ci sia nulla da ordinare.
|
Fabio
26/03/2019 11:32
Campo libero:
|
Fabio
Il problema e' che su questo archivio e' tutto ok. La soluzione del problema va purtroppo ricercata in una ottimizzazione della vostra rete. Per ottimizzazione non intendo modificare qualche impostazione, ma andrebbe aggiornato l'hardware delle postazioni piu' vecchie, o ancora meglio secondo me dovreste valutare il passaggio ad una soluzione basata su servizi di desktop remoto https://www.readypro.it/servizi-terminal-desktop-remoto
|
lord
26/03/2019 11:48
|
lord
Il db è condiviso su un fisso con SSD con 8 giga di ram I3 La procedura viene lanciata da un portalile I5 con 8 giga di ram disco fisso. Tutti e due hanno W10 pro. Come vi ho scritto il problema lo da tal volta quando lo lancio in locale.
Chiarmente nei test ho sempre staccato dalla rete il pc più vecchio con XP HOme.
MI sembra il mio HArdware non sia così datato.
Ho 700 mg di archivio
Il fisso lavora anche come cassa del negozio ( 20 scontrini al giorno ) Io lavoro sul portatile.
Lancio la procedura fabbisogno un paio di vlte al giorno.
MA non è eccessivo inserire 700 € di server + 500 di licenze ??
|
Fabio
28/03/2019 12:23
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Chiarmente nei test ho sempre staccato dalla rete il pc più vecchio con XP HOme. E' esattamente quello a cui pensavo. Se l'avete staccato tanto meglio
La rete e' ancora 10/100? Perche' allora un tentativo con un costo piu' basso potrebbe essere di passare ad una rete Gigabit
|
lord
28/03/2019 12:38
|
lord
10/100 per il momento. Puo' certamente essere una modifica di basso impatto economico. Rimane per me sorprendente che avolte funzioni perfettamente senza alcun ritardo come nel vostro post. Va avanti cosi per un po' , posso chiudere ed aprire la procedura per 10 volte avendo un risposta rapida. 4/5 per aprirsi. Lasciato li 10 minuti, rilanciando la procedura il ritardo ricompare
|
Fabio
01/04/2019 09:56
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Lasciato li 10 minuti, rilanciando la procedura il ritardo ricompare Potrebbe dipendere da un client. Se ne hai la possibilita' io proverei a fare questo tipo di test lasciando aperto con Ready Pro solo il server dove risiede l'archvio, e con i client invece con il programma chiuso, e vedere se anche in queste condizioni c'e' questo tipo di ritardo lasciando il programma a "riposo" per 10 minuti
|
lord
12/04/2019 16:06
|
lord
onde evitare un malinteso. Il problema è costantemente presente nei pc in cui non risiede il db. Ogni tanto da questi pc la proced . FABBISOGNO lanciata funzione perfettamente. Quando funzione perfettamente, posso lanciarda 10/ 15 che tutto è velocissimo come nel tuo post.
Questa rapidità scompare se i pc viene lasciato 10 minuti a riposo.
Discorso a parte per il pc che contiene il db. Su 10 volte che la lanci in locale, 9 funzione perfettamente, 10° anche li si apre in ritardo.
|
lord
12/04/2019 16:17
|
lord
Anzi per il pc che contiene il db il ritardo è più random
|
Fabio
12/04/2019 16:50
Campo libero:
|
Fabio
Io partirei dal provare con un upgrade della rete, passando ad una rete Gigabit
|
lord
12/04/2019 17:04
|
lord
Chiedo... ma se questo fosse il problema, perchè random dovrebbe funzionare perfettamente ?? L'imbuto delle rete è sempre lo stesso. QUando funziona perfettamente qual'è la differenza ? La rete è la stessa. Su questa rete ci sono tre pc, li ho tutti sott'occhio. Spesso e volentieri il 3° pc non ha ready aperto e non viene usato.
|
Fabio
15/04/2019 09:47
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: ma se questo fosse il problema, perchè random dovrebbe funzionare perfettamente ?? Perche' puo' dipendere dal tipo di operazione che le altre postazioni in rete stanno facendo in quel momento
|
lord
14/05/2019 11:35
|
lord
Fabio in questo negozio ci sono tre pc . Sono tutti sotto mio controllo. Non è possibile si facciano operazioeni su altri pc, mentre io lancio la procedura fabbisogno. Ancora ieri, lanciando la procedura fabbisogno dal pc che contiene il db ( disco ssd, 8 giga di ram I3 ), la procedura si è bloccata. Ho diovuto chiudere Ready. Si blocca random sul pc che contiene il db ( 1 volta su 100 ). Il blocco sul pc che contiene il db lo ha visto anche Frank in teleassistenza.
Mentre funziona perfettamente random sul pc in rete ( 1 volta su 100 ).
|
Fabio
14/05/2019 12:13
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Sono tutti sotto mio controllo. Non è possibile si facciano operazioeni su altri pc, mentre io lancio la procedura fabbisogno. Le mie chiaramente sono solo ipotesi, non potendo essere li' sul posto. L'unica cosa che posso dirle con certezza e' che non ci sono problemi di questo tipo in Ready Pro (sia perche' abbiamo migliaia di clienti che usano questa procedura tutti i giorni senza problemi, ma anche perche' altrimenti non funzionerebbe mai, non potrebbe funzionare a volte si ed a volte no)
Quindi gli unici fattori su cui posso consigliarvi di intervenire sono tutti i fattori esterni (rete, antivirus, PC, ecc.). Ma a parte consigliare test empirici come questi non c'e' altro che posso fare, non potendo fare niente a livello di gestionale.
|