ch valdagno
reverse charge
Dopo alcuni mesi di pratica intensiva sull’utilizzo di Ready Pro anche per la sua parte contabile e consapevoli che esso non nasce come programma contabile a tutto tondo, bensì come strumento da affidare poi al commercialista per la confezione finale, tuttavia ci permettiamo di rilevare che la mancata gestione automatica del processo di inversione contabile (reverse charge, intra…) rappresenta un limite sempre più pesante anche rispetto agli obbiettivi dichiarati. Infatti tale aspetto (l’inversione contabile) sta diventando sempre più impattante con l’operatività quotidiana. Risolverlo, come viene fatto ora, con rettifiche di registrazioni (contabilizzazioni di fatture elettroniche ricevute) e registrazioni manuali (autofattura nel registro vendite) è fonte di lungaggini e forti possibilità di errore. E’ prevista l’automazione di questo processo? Se si che tempi si prevedono? Nel frattempo vi è un ulteriore problema da risolvere. Se una fattura di acquisto in RC ricevuta, poniamo, il 5 marzo con data 28 febbraio, può ben essere correttamente registrata in marzo assegnando come mese di competenza IVA febbraio (e quindi risultare corretta ai fini della liquidazione iva di febbraio), ciò non funziona (S.E.&O.) per l’autofattura, la quale apparentemente non presenta la facoltà di assegnare la competenza iva in un mese diverso da quello di registrazione. Qualcuno è in grado di darci delucidazioni al riguardo? grazie Adriana
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