maxcomp
tracciabilità lotti macelleria
Ciao, ho già visto i vari ticket sulla gestione dei lotti e so che non sono collegati direttamente alla quantità dell'articolo. Ho anche visto che la gestione lotti in futuro sarà rivista. Per questa eventuale modifica vi indico il mio caso: il cliente ha una macelleria e da un prodotto intero (es. mezzo vitello) vengono creati diversi sotto prodotti (fettine, costate, ecc.). Ognuno di questi avrà il numero di lotto collegato alla parte caricata. Es: su 100 KG di mezzo vitello lotto 123 in carico vengono creati 50 KG di fettine lotto 123 e 50 KG di costata lotto 123. In fase di vendita ovviamente vengono scaricare le fettine e le costate. Quindi al momento con Ready devo operare così:
- carico il mezzo vitello e assegno manualmente un lotto - eseguo la trasformazione, con la procedura indicata per la trasformazione e carico lotti, per caricare le fettine e le costate e nello stesso DDT di carico inserisco il "ritiro articolo" così mi scarica il vitello utilizzato e mi carica i prodotti finiti. - poi eseguo il DDT di vendita dei prodotti finiti col loro lotto La procedura, come anche constatato da altri, è abbastanza macchinosa.
Parlando col cliente e guardando come lavorava col programma precedente (una personalizzazione creata per lui di un vecchio gestionale creato su misura), ha suggerito queste cose: dal suo programma venivano fatti i carichi delle materie prime (es. mezzo vitello, maiale intero, ecc.), veniva creato un lotto in automatico (senza bisogno di inserirlo a mano) e quando dovevo vendere il prodotto finito (fettine, costate, ecc.), selezionavo le fettine di maiale ed in una maschera mi veniva proposto da quale parte doveva scaricarla ( maiale intero lotto 123, o maiale intero lotto 456, ecc). In questo modo le fettine prendevano automaticamente il lotto della parte da cui venivano prese, venivano scaricati i KG della parte presa e fatta direttamente la bolla. In sostanza veniva legato l'articolo "fettine" alla parte "maiale intero" ma possono essere collegate anche a più parti (es. "mezzo maiale" lotto 345), ecc. senza bisogno di fare trasformazioni per caricare e scaricare. Il carico di un'articolo era collegato allo scarico di un'altro. Ho provato ad utilizzare gli articoli collegati o le composizioni ma in questo campo non si può utilizzare in modo semplice. Può essere una soluzione o Ready, tramite anche degli script, può avvicinarsi a questa gestione?
Grazie
|