Fabio
27/02/2019 14:49
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: come funzione a livello di carico e scarico magazzino ? Mi scuso per il ritardo nella risposta, ma stiamo completando la documentazione sul manuale relativa a questo argomento (perchè in effetti non c'è documentazione specifica che illustra come procedere in questi casi)
Riporto alcune rapida indicazioni per non tenere troppo in sospeso il thread:
- come ha giustamente scritto e' bene tenere traccia delle quantita' vendute (ed acquistate di un determinato articolo).
- per tenere traccia di carichi e scarichi consigliamo di creare un magazzino specifico (nel caso si lavori con piu' fornitori e' consigliabile creare un magazzino separato per ogni fornitore, cosi' da poter semplificare i controlli). Il magazzino puo' essere creato dal menu TAB/MAGAZZINI
- gli ordini clienti creati per il dropshipping andranno evasi/chiusi convertendoli in documenti di magazzino (fatture, ddt o documenti non fiscali in caso di corrispettivi). Questi documenti dovranno scaricare il magazzino creato per il dropshipping
- gli ordini a fornitori andranno invece evasi/chiusi convertendoli in fatture accompagnatorie fornitori o DDT di carico fornitori (a seconda del tipo di documento che emettera' il nostro fornitore). Anche in questo caso il magazzino da utilizzare per il carico sara' quello che abbiamo creato per il dropshipping
- A questo punto potremo utilizzare i progressivi del magazzino per verificare che tutti gli articoli fatturati dal nostro fornitore abbiano una corrispondente fatturazione verso i nostri clienti, e viceversa. Con i documenti di carico/scarico tutti inseriti le giacenze di questo magazzino dovrebbero quindi essere sempre tutte a zero
Citazione: E' giusto a questo punto crearsi un magazzino dropshipping dove far caricare e scaricare i movimenti della merce? Sì, è la soluzione giusta
Citazione: In fase di fatturazione elettronica come riesco a far riferimento a questo documento che è del fornitore terzo. Intende che il vostro fornitore emette direttamente fattura elettronica, per vostro conto, verso i vostri clienti?
|
alex1970
27/02/2019 17:20
|
alex1970
Buonasera Fabio,
Citazione: Intende che il vostro fornitore emette direttamente fattura elettronica, per vostro conto, verso i vostri clienti?
no intendo che il fornitore emette un documento di trasporto con destinatario noi e luogo di destinazione quello del nostro cliente. Su questo lui emetterà fattura elettronica direttamente a noi. In realtà è lo stesso documento che carica e scarica il magazzino dropshipping noi poi emettiamo fattura elettronica al cliente finale ma dobbiamo far riferimento a questo ddt del fornitore. Ho fatto delle prove ma quando emetti una fattura elettronica con riferimento al ddt fornitore non viene preso il riferimento del fornitore ma la numerazione interna dei ddt (ho creato una numerazione specifica per il dropshipping) c'è un modo per aggirare il problema? Forse l'unica per ora è quella di creare un ddt di scarico (fittizio) ma non collegarlo alla fattura e mettere il riferimento alla numerazione del fornitore come linea libera nella fattura differita però non so se questo sia giusto da un punto di vista fiscale! Spero di essermi spiegato bene se servono dettagli sono qui, grazie.
Alessio
|
Fabio
27/02/2019 18:24
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: no intendo che il fornitore emette un documento di trasporto con destinatario noi e luogo di destinazione quello del nostro cliente. Su questo lui emetterà fattura elettronica direttamente a noi. Ok, lo caricherete in ogni caso come DDT di carico verso di voi
Citazione: In realtà è lo stesso documento che carica e scarica il magazzino dropshipping In Ready Pro pero' non potete farlo con lo stesso documento
Citazione: noi poi emettiamo fattura elettronica al cliente finale ma dobbiamo far riferimento a questo ddt del fornitore Questo in automatico non e' possibile farlo, a meno che non creiate oltre ai DDT di carico anche i DDT di vendita con gli stessi riferimenti
Citazione: Ho fatto delle prove ma quando emetti una fattura elettronica con riferimento al ddt fornitore non viene preso il riferimento del fornitore ma la numerazione interna dei ddt Esatto
Citazione: Forse l'unica per ora è quella di creare un ddt di scarico (fittizio) ma non collegarlo alla fattura e mettere il riferimento alla numerazione del fornitore come linea libera nella fattura differita però non so se questo sia giusto da un punto di vista fiscale! Consiglio piuttosto di creare il DDT di scarico fittizio, inserendo come numero e data documento gli stessi che ha usato il fornitore
|
alex1970
27/02/2019 18:46
|
alex1970
Citazione: Questo in automatico non e' possibile farlo, a meno che non creiate oltre ai DDT di carico anche i DDT di vendita con gli stessi riferimenti
ma anche se ricreo il ddt di vendita la numerazione del fornitore non può essere inserita come numerazione principale per poi ritrovarmela come riferimento nella fatturazione elettronica allo stesso tempo devo per forza creare un ddt altrimenti il magazzino non si scarica ! Quindi il ddt di scarico deve essere per forza scollegato dalla nostra fattura differita ... è qui secondo me il limite ! A meno che non ci sia un modo per inserire una numerazione manuale per questo tipo di documento che io non conosco !
|
Fabio
28/02/2019 11:05
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: ma anche se ricreo il ddt di vendita la numerazione del fornitore non può essere inserita come numerazione principale Perche' no? E' una numerazione alfanumerica?
|
alex1970
28/02/2019 11:30
|
alex1970
Citazione: Perche' no? E' una numerazione alfanumerica?
esattamente
|
alex1970
28/02/2019 18:19
|
alex1970
...quindi come posso procedere per emettere la mia prima fattura in dropshipping in vista anche di eventuali aggiustamenti futuri che possano colmare questo limite... spero non isolato ?
Grazie Alessio
|
alex1970
28/02/2019 19:36
|
alex1970
in attesa della risposta sono andato avanti con dei test e mi sono reso conto che anche volendo inserire all'interno della fattura differita (senza collegarla al ddt fittizio) una linea descrittiva del ddt di riferimento del fornitore anche questa non viene riportata nel corpo della fattura elettronica, a questo punto sono proprio bloccato !!
Non riesco ad emettere la fattura
grazie
|
alex1970
01/03/2019 11:12
|
alex1970
Ultimo aggiornamento, risolto il problema dell'importazione della linea descrittiva in fatturazione elettronica dove ho inserito i riferimenti al ddt del fornitore, non avevo attivato la funzione da impostazioni fatturazione elettronica!
Rimane il ddt fittizio aperto che devo andare a chiudere manualmente (bloccato/no fattura) per il resto se avete sviluppi in merito ad una gestione più fluida dei documenti in dropshipping attendo indicazioni, grazie.
Alessio
|
Fabio
04/03/2019 11:10
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Rimane il ddt fittizio aperto che devo andare a chiudere manualmente (bloccato/no fattura) Non dovreste avere DDT aperti visto che vengono convertiti in fatture. Per quale motivo rimane aperto?
Citazione: per il resto se avete sviluppi in merito ad una gestione più fluida dei documenti in dropshipping attendo indicazioni, grazie. Stiamo ancora analizzando la cosa, perchè onestamente non è una problematica di facile soluzione, ed al momento integrare automatismi in questo senso è un problema
|
alex1970
04/03/2019 11:40
|
alex1970
Citazione: Non dovreste avere DDT aperti visto che vengono convertiti in fatture. Per quale motivo rimane aperto?
Fabio come ti dicevo il ddt fornitore è alfanumerico quindi non posso ricreare lo stesso ddt di uscita con la stessa numerazione ma posso inserirlo come riferimento cliente/fornitore per memoria e per caricare il magazzino e in fattura come linea descrittiva inserita manualmente. Se faccio il collegamento automatizzato con la fattura differita poi in fattura elettronica mi inserisce come riferimento ddt il progressivo numerico del documento (numerazione che ho distinto da quella dei ddt classici agendo sulla causale nello specifico ho inserito "vendita in dropshipping") che non è quello del fornitore ! Spero di essermi spiegato e capisco la complessità nel trovare la soluzione per ora abbiamo proceduto come ti ho detto perché la fattura dovevamo emetterla.
Alessio
|
alex1970
02/08/2019 11:31
|
alex1970
Buongiorno, eccomi di nuovo, visto che stiamo incrementando le vendite in dropshipping con diversi fornitori è possibile avere aggiornamenti in merito se esiste un modo meno macchinoso di quello da noi prospettato nella gestione della fatturazione al cliente finale?
Ricapitolando quello che manca nella procedura è il collegamento della nostra fatturazione con il documento di trasporto del fornitore che carica e carica il magazzino dropshipping e al quale deve far riferimento la fattura al cliente finale da noi emessa.
Per curiosità come operano gli altri clienti che utilizzano il plugin?
Grazie.
Alessio
|
Fabio
23/08/2019 15:21
Campo libero:
|
Fabio
Buongiorno Alessio, non ci sono novita' rispetto a quanto gia' discusso precedentemente in questo thread
|