maxcomp
lista lotti
Ciao, ho un cliente che ha un'erboristeria e utilizza il carico e scarico con i lotti. Ha caricato, all'interno del codice di lotto, anche la data di scadenza. Ad esempio: ABC01042019 significa che il lotto ABC ha data di scadenza 01042019. A questo punto, quando deve ricercare quali e quanti articoli scadono il 0104209, va nella maschera "movimenti,lotti e matricole", inserisce *01042019 ed ottiene la lista degli articoli che scadono il 01042019. Il problema però è che questa lista, così come presentata, è illeggibile e non ho modo di vedere se mi sono rimasti articoli o no con quella data di scadenza. Non c'è un calcolo fra gli scarichi ed i carichi. Ho provato a fare degli esempi con articoli mettendo anche la proprietà della data di scadenza ma anche in questo modo non risulta consultabile. L'unico modo di avere un minimo di risultato è se metto il lotto specifico con lo specifico articolo. Se metto una serie di lotti o date di scadenza vedo solo una lista di articoli difficilmente interpretabile. Non c'è proprio modo di avere una ricerca più dettagliata? Chi gestisce questo tipo di cose con migliaia di articoli ha bisogno di qualche dettaglio in più sulle ricerche. Forse chi gestisce solo matricole (che devono essere univoche per prodotto) allora può essere utile (per ricercare la matricola, in che documento era per poter gestire delle garanzie). Ma per gli altri utilizzi, di cui ReadyPro mi da la possibilità di abilitare lotti+quantità o anche la data di scadenza, la procedura è sostanzialmente inutile perchè poi non ho possibilità di fare nessuna ricerca o report (dove invece che utilizza questo tipo di controllo è essenziale che ci siano ricerche fatte in questo modo). Fatemi sapere se ci può essere una soluzione, anche parziale, con qualche script. Grazie
|