Fabio
28/01/2019 20:50
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: -il primo filtro tipo corpo documenti da utilizzare per caricare i nuovi articoli ed aggiornare la data di acquisto degli altri (utile per utilizzare poi come prezzi base "prezzo ultimo acquisto" -ma la data si aggiorna solo con il ddt?-) senza però poi creare la fattura in quanto lo scadenziario viene movimentato solo dalle fatture elettroniche Se non fate carico/scarico di magazzino (cosa che in ogni caso non e' consigliabile,altrimenti ha poco senso usare un gestionale di magazzino) su che documenti vorreste importare questo "corpo documenti"?
|
2 TUF 4 U
28/01/2019 23:34
|
2 TUF 4 U
Il gestionale per il mio negozio al dettaglio con più di 10.000 articoli mi è necessario per tenere aggiornati i listini di vendita fare ddt e fatture ai clienti creare le riba tenere lo scadenziario attivo e passivo stampare scontrini parlanti generare le fatture elettroniche..... è chiaro che sto cercando di adattare le mie esigenze al gestionale e siccome ho l'esigenza di portare la base dei prezzi a "prezzo ultimo acquisto" ho pensato di creare un ddt di acquisto (come dicevo sui txt dei ddt di acquisto) anche se non necessito di gestire il magazzino, e le fatture elettroniche passive, che però dovrebbero corrispondere alle reali, mi generano lo scadenziaro. ...oppure sto sbagliando tutto?
|
Fabio
29/01/2019 11:37
Campo libero:
|
Fabio
Usare i DDT di carico e' la cosa migliore per valorizzare il prezzo di acquisto dei prodotti, pero' questo tipo di documenti inevitabilmente vi carichera' il magazzino, questo e' inevitabile. Quindi le linee che caricherete vi andranno ad incrementare le giacenze dei prodotti Che potrebbe anche essere accettabile al limite, se l'idea e' di ignorare le quantita' che vedete.
|
2 TUF 4 U
29/01/2019 13:45
|
2 TUF 4 U
Grazie Fabio
si giusto l'idea è di lavorare ignorando le quantità.
Quindi mi confermi che per tenere disattivata "associazione automatica articoli-fornitori" e aggionare prezzo necessito di fare la doppia importazione corpo documenti e anagrafica articoli.
A meno che non pensate di inserire fra le varie opzioni della base prezzo "prezzo ultima variazione/modifica"
|
Fabio
30/01/2019 14:12
Campo libero:
|
Fabio
Non credo proprio di aver capito
Citazione: necessito di fare la doppia importazione corpo documenti e anagrafica articoli. L'importazione anagrafica articoli la fareste per importare quali campi esattamente?
Citazione: A meno che non pensate di inserire fra le varie opzioni della base prezzo "prezzo ultima variazione/modifica" Cosa intende per "prezzo ultima variazione/modifica"
|
2 TUF 4 U
30/01/2019 17:15
|
2 TUF 4 U
Se non ho capito male per tenere disattivata l'opzione del tab 3 "associazione automatica articoli-fornitori" nel menù impostazioni documenti come voi raccomandate, io dovrei fare:
una importazione con il ddt di carico perchè mi da poi la possibilità di utilizzare la base prezzo "ultimo prezzo di acquisto"
fare poi una importazione tipo anagrafica articoli dello stesso ddt per aggionare il prezzo di acquisto in modo che mi si aggiornino i listini di vendita. (ho più fornitori per lo stesso articolo e i prezzi di acquisto possono variare di molto perciò usare prezzo minimo o medio o massimo di acq. non va bene).
Se però inserite fra le opzioni della base prezzo una tipo "ultimo prezzo variato/modificato" allora eviterei la prima importazione perchè con questa opzione impostata i prezzi si aggiornano subito in automatico.
Scusami spero di essere stato chiaro.
|
Franck
31/01/2019 12:50
Campo libero:
|
Franck
Citazione: Se però inserite fra le opzioni della base prezzo una tipo "ultimo prezzo variato/modificato" allora eviterei la prima importazione perchè con questa opzione impostata i prezzi si aggiornano subito in automatico.
Attualmente non prevediamo modifiche a Ready Pro in questo senso, anche perchè interesserebbe solo te che carichi il tuo magazzino senza volere gestire le giacenze.
Comunque c'è una cosa di base che non capisco e per capire meglio ti devo fare questa domanda:
Sulla base di quale informazione scegli un fornitore piuttosto che un altro per fare il tuo ordine? Immagino in base al prezzo ... ma se il prezzo lo aggiorni solo in fase di carico (cioè quando ricevi la merce), in realtà cosa fai prima? Li controlli tutti?
|
2 TUF 4 U
31/01/2019 19:23
|
2 TUF 4 U
Gli ordini non li stabilisco con il gestionale ma con i vari rappresentanti quindi una volta che mi arriva il ddt o la fattura accompagnatoria con i prezzi li devo aggiornare in modo che si aggiornino i prezzi di vendita che sono calcolati ognuno con il proprio ricarico, tutto qui. Naturalmente sulla scheda di ogni articolo ci sono i vari fornitori con il proprio codice articolo, mica mi posso mettere ad aggiornare manualmente centinaia di articoli la settimana. Capisco che ci sono marchi che aggiornano il listino una volta l'anno ma non è il mio caso i prezzi dei miei articoli cambiano molte volte l'anno ed anche da un grossista all'altro. Quindi non voglio ripetermi ma necessito di avere i prezzi aggiornati ad ogni acquisto e calcolati sull'ultimo prezzo di acquisto.
|
Massimo
01/02/2019 12:59
Campo libero:
|
Massimo
Se non ti interessa avere il carico/scarico di magazzino ma avere solo il prezzo aggiornato puoi fare un import del prezzo di acquisto direttamente quando fai l'import degli articoli.
La stessa importazione la puoi usare contestualmente per creare gli articoli nuovi ed aggiornare quelli già esistenti.
|
2 TUF 4 U
01/02/2019 14:07
|
2 TUF 4 U
Grazie Massimo ora provo, ma credo che così facendo non mi dia la possibilità di inserire un codice per l'articolo (mi troverei quello del fornitore selezionato) e poi non potrei in ogni caso usare la base prezzo "ultimo prezzo di acquisto". Per il momento sto utilizzando "prezzo medio di acquisto" ma...
|
Massimo
01/02/2019 17:32
Campo libero:
|
Massimo
Non ho capito cosa intendi con "non mi dia la possibilità di inserire un codice per l'articolo"
Citazione: poi non potrei in ogni caso usare la base prezzo "ultimo prezzo di acquisto" Se come regola ti importi sempre il prezzo fornitore, partendo del file della DDT FORNITORE, il valore PREZZO FORNITORE (che hai importato) corrisponderà sempre all ULTIMO PREZZO DI ACQUISTO quindi puoi generare il listino di vendita partendo da PREZZO FORNITORE (visto che coincide con ULTIMO PREZZO DI ACQUISTO)
In questo modo ti eviti anche di portare in giacenza il magazzino con DDT FORNITORE che tanto non scarichi con documenti di vendita.
|
2 TUF 4 U
04/02/2019 11:51
|
2 TUF 4 U
Salve Massimo, per i nuovi articoli ho risolto perchè sono più veloce duplicando e modificando quelli già esistenti.
Per l'aggiornamento prezzi non ci siamo come vedi ho acquistato un articolo in offerta a € 5.4 ora come faccio a far calcolare sempre i prezzi di vendita sull'ultimo prezzo di acquisto se nella tabella non ho questa opzione? :
|
Massimo
04/02/2019 13:14
Campo libero:
|
Massimo
L'idea che ti proponevo prevedeva che avessi un solo fornitore per prodotto e che impostassi il ricarico del listino da ULTIMO ACQUISTO a PREZZO DI ACQUISTO FORNITORE PRIMARIO
Se hai 2 o più fornitori devi in questo caso creare anche il documento di carico (puoi sempre importare il corpo del documento una volta creati gli articoli).
Comunque non ho capito bene come puoi generare il listino partendo dall'ultimo prezzo di vendita se ci sono differenze così importanti sugli acquisti.
Hai comprato dei prodotti in promo a 5,40 mentre nel tuo screenshot vedo anche che hai un altro fornitore da cui hai acquistato lo stesso articolo a 8,96
Se fai un ricarico su l'ultimo prezzo di acquisto e hai a magazzino ancora dei prodotti acquistati a 8,96 c'e' rischio di venderne alcuni sottocosto
|
2 TUF 4 U
04/02/2019 19:08
|
2 TUF 4 U
Ok grazie Massimo ho capito devo fare la doppia importazione (articoli e corpo) come prevedevo. Per l'esempio che ti fatto hai ragione, rischio di venderne qualcuno sottocosto, ma pensa quando gli articoli aumentano di prezzo (cioè quasi sempre!) se non imposto il prezzo di vendita calcolato sull'ultimo di acquisto .....la perdita sarebbe sicuramente maggiore. Grazie ciao.
|
Massimo
05/02/2019 14:28
Campo libero:
|
Massimo
Considera che una volta impostati i filtri, se i file dei fornitori sono sempre gli stessi (come presumo) ci metti davvero pochi sencondi a fare import articoli e poi import corpo DDT.
Citazione: pensa quando gli articoli aumentano di prezzo (cioè quasi sempre!) se non imposto il prezzo di vendita calcolato sull'ultimo di acquisto .....la perdita sarebbe sicuramente maggiore. La cosa migliore sarebbe quella di gestire il carico (che già fai con le DDT che carichi per avere l'ultimo prezzo di acquisto) e lo scarico in modo da generare i listini sempre dal prezzo medio a magazzino. In questo modo non avresti rischi di rimessa su alcune vendite e manterresti competitività sui prezzi di vendita.
|