Fabio
Buongiorno Giuliano, prima di tutto se il cliente aveva chiesto la fattura gia' al momento dell'acquisto per il futuro vi consiglio di fare subito fattura, e non di intervenire successivamente con altri documenti.
Comunque, anche volendo fare le cose fatte bene a volte una richiesta potra' comunque sfuggire, quindi un cliente potrebbe chiedere fattura e per errore gli emettete invece un documento non fiscale.
In questi casi il modo migliore di procedere, per non farsi sfuggire niente dal punto di vista contabile, secondo me e' il seguente:
- create un documento non fiscale con importo negativo, intestato al cliente. Questo documento non fiscale servira' perche' poi quando totalizzerete i corrispettivi del giorno andrete a decurtarli dell'importo che andra' invece nelle fatture (altrimenti avreste un doppio ricavo, registrando la vendita sia nei corrispettivi che nelle fatture, e quindi paghereste due volte l'IVA e due volte le tasse)
- create la fattura differita con gli articoli e gli importi inizialmente addebitati sul documento non fiscale. Questo potete farlo convertendo il documento non fiscale, oppure reinserendo manualmente le linee, o magari usando il carrello Come dicevo all'inizio dovrebbe essere un caso eccezionale il fatto che emettete la fattura differita a seguito di una vendita gia' registrata nei corrispettivi, e non la regola
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