Fabio
14/01/2019 10:18
Campo libero:
|
Fabio
Buongiorno, non sono sicuro di aver capito la domanda. I file XML delle fatture ELETTRONICHE dei fornitori si possono importare sia automaticamente e direttamente da MyDataCloud, sia manualmente con la procedura descritta qui https://www.readypro.it/help/it/3409/importazione-manuale-di-una-fattura-elettronica-di-un-fornitore-da-file-xml
E' questo che chiedeva?
Consiglio anche di guardare il video che spiega in dettaglio come funziona tutto il ciclo passivo di fatturazione elettronica https://www.readypro.it/help/it/3469/fatturazione-elettronica-ciclo-passivo-fatture-elettroniche-fornitori
|
robertoivs
14/01/2019 11:27
|
robertoivs
Ciao Fabio,
si è proprio questo che chiedevo. Purtroppo però pur avendo la 21.11.21 non mi appare la voce di menu che servirebbe per avviare l'importazione che è descritta nelle istruzioni che mi hai indicato. vedi immagine allegata.
|
robertoivs
14/01/2019 11:40
|
robertoivs
ok risolto ho aggiunto la voce di menu apposita.
|
Fabio
14/01/2019 12:03
Campo libero:
|
Fabio
|
robertoivs
14/01/2019 12:17
|
robertoivs
Ho importato una fattura ma non mi sembra che abbia caricato il prodotto in magazzino... cosa ho sbagliato?
|
Fabio
14/01/2019 15:54
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Ho importato una fattura ma non mi sembra che abbia caricato il prodotto in magazzino... cosa ho sbagliato? Potrebbero esserci 2 motivi:
1) in fase di creazione avete creato una fattura differita (documento che non movimenta il magazzino) e non una fattura accompagnatoria (che e' un documento che invece movimenta il magazzino)
oppure
2) avete creato una fattura accompagnatoria, ma Ready Pro non e' riuscito ad identificare di quali prodotti si tratta, perche' non c'era una corrispondenza con i codici articolo trovati nella fattura elettronica
Il secondo aspetto e' stato affrontato in maniera approfondita nel webinar del 14 dicembre scorso, che le consigliamo di visionare, se non l'ha ancora fatto https://www.youtube.com/watch?v=W9BZXZJjwW8
|
robertoivs
20/01/2019 19:33
|
robertoivs
Il webinar è preziosissimo e ho cercato più volte di guardarlo tutto, ma è 1h50' (un ora e 50 minuti) e non ci sono capitoli. Navigarci/Orientarsi è decisamente scomodo e scoraggiante. Lo scrive chi ha criticato (inutilmente) lo stesso tipo di approccio anche per i nostri stessi webinars, un tantino prolissi e senza capitoli. Il vostro spesso lo metto in sottofondo e quando cè qualcosa che capta la mia attenzione ci commuto.
|
robertoivs
20/01/2019 20:07
|
robertoivs
comunque al di là delle varie normative, penso sarebbe utilissimo per tutti che queste benedette fatture elettroniche (accompagnatorie o differite che siano), possano diventare uno strumento sfruttabile per accelerare il carico di magazzino. Servirebbe una funzione che permetta di esportare alcuni campi come codice, descrizione, quantità e prezzo in un nuovo file "XML Custom" facilmente adattabile e reimportabile come normalmente faccio da anni con grande soddisfazione grazie all'importazione dei csv con ReadyPro.
riguardo ai due motivi che suggerisci:
1) in fase di creazione avete creato una fattura differita (documento che non movimenta il magazzino) e non una fattura accompagnatoria (che e' un documento che invece movimenta il magazzino)
Se vado nel menu ACQ > FATTURE ELETTRONICHE FORNITORI , non posso decidere che tipologia di fattura creare o sbaglio?.
2) avete creato una fattura accompagnatoria, ma Ready Pro non e' riuscito ad identificare di quali prodotti si tratta, perche' non c'era una corrispondenza con i codici articolo trovati nella fattura elettronica
Si esattamente i "codici" sono assenti e pertanto ci vorrebbe qualcosa per adattare la fattura in modo da essere importata celermente come scrivevo sopra.
(grazie per il supporto)
|
robertoivs
20/01/2019 22:05
|
robertoivs
In effetti ho trovato come esportare il corpo fattura in CSV e la maggior parte del lavoro più ripetitivo mi viene evitato ricreando manualmente la fattura nella sezione ddt carico magazzino associando le anagrafiche manualmente. Appena sarà possibile mi auguro che sia possibile trovare un approccio che sia più veloce ed intuitivo.
|
robertoivs
20/01/2019 22:17
|
robertoivs
Nell elenco "Fatture Elettroniche Fornitori" mi servirebbe un opzione che mettesse sempre in ordine crescente di data le fatture ricevute come succede nelle altre tipologie di documenti altrimenti è un caos inutile ed ogni volta non mi piace essere costretto ad andare sulla colonna e selezionare "ordine crescente" per potermi raccapezzare.
|
Franck
22/01/2019 15:28
Campo libero:
|
Franck
Citazione: Se vado nel menu ACQ > FATTURE ELETTRONICHE FORNITORI , non posso decidere che tipologia di fattura creare o sbaglio?. Sbagli, quando crei un documento dalla FE, puoi scegliere quale, se differita o accompagnatoria
Citazione: Si esattamente i "codici" sono assenti e pertanto ci vorrebbe qualcosa per adattare la fattura in modo da essere importata celermente come scrivevo sopra. E' concettualmente sbagliato perchè rischiate di creare più volte lo stesso articolo, solo perchè lo acquistate da due fornitori diversi con due codici diversi.
Prima della fattura elettronica, come lavoravate? La merce quando arrivava come la caricavate a magazzino? Convertivate un qualche ordine a fornitore?
Citazione: Nell elenco "Fatture Elettroniche Fornitori" mi servirebbe un opzione che mettesse sempre in ordine crescente di data le fatture ricevute come succede nelle altre tipologie di documenti altrimenti è un caos inutile ed ogni volta non mi piace essere costretto ad andare sulla colonna e selezionare "ordine crescente" per potermi raccapezzare. In tutte le griglie di visualizzazione di Ready Pro è possibile scegliere la colonna da ordinare.
|
robertoivs
22/01/2019 21:10
|
robertoivs
Salve Franck,
1) Se vado nel menu ACQ > FATTURE ELETTRONICHE FORNITORI ...
se vado qui e mi trovo solo il bottone nuovo che mi apre un file dialog dove posso importare un XML e sebbene siano delle fattura accompagnatorie, tutte sono genericamente collezionata come Fattura Elettronica.
2) Domandarima della fattura elettronica, come lavoravate? La merce quando arrivava come la caricavate a magazzino? Convertivate un qualche ordine a fornitore?
Premesso che abbiamo lettori di codici a barre etc.
a) caricavamo a mano voce x voce in DDT CARICO MAGAZZINO. (opzione lenta) b) importiamo un CSV creato da alcuni nostri fornitori o situazione estrema creiamo un CSV in EXCEL delle fatture cartacee da importare ed importiamo in ReadyPro. c)Adesso convertiamo la griglia del corpo FE passive in CSV da ready pro, adattiamo i campi utili in excel esportiamo nuovo csv e importiamo in ready pro. Approssimativamente saremo 10 volte piu veloci della situazione A).
3)In tutte le griglie di visualizzazione di Ready Pro è possibile scegliere la colonna da ordinare.
Esatto! il comando cè ma ad ogni modifica di una fattura o dopo una semplice visualizzazione mi ritornano elencate tutte per ordine di importazione e la cosa mi infastidisce parecchio.
|
robertoivs
22/01/2019 21:16
|
robertoivs
"E' concettualmente sbagliato perchè rischiate di creare più volte lo stesso articolo, solo perchè lo acquistate da due fornitori diversi con due codici diversi."
Si certamente è un rischio calcolato e qualche volta è successo già con i csv, ma il risparmio di tempo per importazioni massive è devastante. Di solito acquistiamo da un numero ridotto di fornitori molto attenti a riportare in fattura anche i codici dei produttori che noi usiamo come riferimento principale per l'importazione.
|
Franck
23/01/2019 10:00
Campo libero:
|
Franck
Citazione: 1) Se vado nel menu ACQ > FATTURE ELETTRONICHE FORNITORI ...
se vado qui e mi trovo solo il bottone nuovo che mi apre un file dialog dove posso importare un XML e sebbene siano delle fattura accompagnatorie, tutte sono genericamente collezionata come Fattura Elettronica.
Chiaramente tu, se clicchi su NUOVO importerai un file xml, utilizzando il portale invece dovrai cliccare su "RICEZIONE FATTURE DAL PORTALE".
Ad ogni modo lo step successivo non cambia, quando apri la FE puoi scegliere che tipo di fattura fare, differita o accompagnatoria:
|
Franck
23/01/2019 10:02
Campo libero:
|
Franck
Quindi se vuoi creare Fatture accompagnatorie, lo puoi fare. Così ti caricherà il magazzino.
Ti consiglio di guardare questo video: https://www.youtube.com/watch?v=MwjxxBwQf4k
|
robertoivs
23/01/2019 15:12
|
robertoivs
Perfetto Franck!
ho raggiunto il risultato che volevo anche se ho faticato un pochino ad interpretare il video proposto che saltava proprio l'anello che mi mancava. Non ho capito subito come far venire fuori la schermata di selezione del tipo di documento da generare, vista la concomitante necessità di rigenerare la corrispondenza in anagrafica del fornitore che in realtà era già del 100%.
|