Ninuzzo
Inserimento automatico Operazioni Eseguite e Materiali
Saluti a tutto lo staff.... è un pò che non scrivo... il tempo ormai proprio non lo si trova più
reduce dal Saie di Bologna dove ho visto cosette interessanti da poter utilizzare, vengo a sottoporvi un mio pensierino...
Servirebbe (sicuramente anche a molti altri utenti...) di poter automatizzare l'inserimento dei dati relativi alle operazioni eseguite oltre che ai materiali poichè questa è una pratica che porta via una infinità di tempo.
Facciamo un esempio pratico:
dotiamo le nostre squadre lavorative (formate da una o più persone) di un palmare con lettore codici a barre. Il programmino che c'è all'interno (visto appunto al Saie), mi permette di gestire e caricare i materiali che loro prelevano dal magazzino e utilizzano nei vari cantieri mediante barcode generando vari files con i dati (ogni cantiere un file). Così facendo, importo questi e li carico sul cantiere relativo ed il gioco è fatto. E per i materiali non c'è problema...
Immagginiamo ora di produrre un codice a barre per ogni cantiere, stampo la mia bella etichetta e la piazzo proprio nel cantiere. Il mio dipendente/i (ognuno con un codice personale da indicare nel computerino prima di leggere il barcode o addirittura con un codice unico per ogni squadra), non appena arriva nel cantiere, spara con il palmarino sul codice a barre che va ad indicare l'ora di inizio lavoro. Quando va via non fà altro che ripetere l'operazione (nella pausa pranzo idem ad esempio...). Quello che resta non è altro che (alla chiusura delle lavorazioni di un determinato cantiere) immettere nel palmare le varie categorie di lavorazioni con le tempistiche del caso di ognuno di essi (per poter raggiungere il totale giornaliero ingresso/uscita cantiere). Esempio: cantiere X, operaio Y, ingresso 8.00 uscita 12.00, 8.00/9.30 tracce, 9.30/11.00 montaggio scatole, 11.00/12.00 pulizia cantiere.
Così facendo, non servirebbe altro che poter importare i vari files generati dal palmare dentro Ready in modo che questo vada ad immetterli in "Operazioni Eseguite".... Oltre che automatizzare completamente le fastidiose operazioni giornaliere di immissione dati nel nostro gestionale, potremmo avere nel contempo una sorta di controllo presenze lavorative assolutamente accurata con segnalazione anomalie: Ritardi Assenze Straordinari... Si avrebbe così totale affidabilità del resoconto delle ore lavorate dei dipendenti (solo quanto esattamente lavorato...) con aumento della credibilità presso il cliente!!
Quello che chiedo a voi di Ready, è "semplicemente" di trovare un modo per poter inserire i dati delle Operazioni Eseguite prelevandoli da uno o più files... Che ne dite?? Il lavoro di routine sarebbe drasticamente ridotto!! Con evidenti benefici per tutti gli utenti ovviamente...
vi saluto alla siciliana.... Baciamo le mani...!!!
|