Fabio
23/11/2018 09:39
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Ma con Amazon è diverso se l'articolo non ha codici Ean o Upc o asin definiti non mi fa caricare l'articolo manualmente. Sul sito di Amazon questi articoli con questi colori esistono? Oppure Amazon non ha proprio una scheda per questi prodotti?
|
BarbaBook
23/11/2018 19:16
Campo libero: Css personalizzato
|
BarbaBook
Buonasera, questi codici non esistono.
|
Fabio
26/11/2018 09:50
Campo libero:
|
Fabio
Buongiorno, Ready Pro consente di pubblicare su Amazon solo prodotti per cui su Amazon esiste gia' una scheda (https://www.readypro.it/help/it/1273/pubblicazione-di-nuove-inserzioni-amazon) La pubblicazione avviene quindi solo tramite la corrispondenza con codice a barre, o codice ASIN
Non e' invece possibile creare direttamente su Amazon delle nuove schede prodotto. Per i prodotti che su Amazon NON esistono l'unica possibilita' e' di procedere esternamente a Ready Pro.
L'iter normalmente e':
1) va chiesto ad Amazon una autorizzazione a creare dei nuovi prodotti (perche' di base i venditori NON possono creare nuove schede prodotto, possono farlo solo quelli autorizzati). Non so se questo sia un passo che avete gia' fatto
2) quando vi autorizzeranno a pubblicare nuovi prodotti vi forniranno anche uno o piu' fogli Excel da compilare con vari campi relativi ai prodotti stessi (questi fogli Excel, ed i campi relativi, cambiano in base alla categoria merceologica di cui parliamo)
3) una volta compilati questi fogli Excel (cosa che potete fare anche con l'aiuto di Ready Pro facendo ad esempio dei copia/incolla degli articoli dalle griglie) questi vanno poi inviati tramite Seller Central, e dopo una verifica da parte di Amazon verranno pubblicati se e' tutto ok
|
BarbaBook
26/11/2018 10:00
|
BarbaBook
Allora temo di non aver capito un passaggio...
Attualmente già creo degli articoli esternamente a ready pro su amazon. Per creare intendo articoli che su amazon non sono presenti.
Il problema è che ready pro non crea codici ean propri, ad esempio il mio vecchio gestionale lo faceva, iniziavano per 809999 e poi concludevano con un numero sequenziale fino ad arrivare a 13 cifre.
Quindi forse Amazon non permette di creare articoli che non siano codici ean riconosicuti???
Se chiediamo allora questa autorizzazione ad amazon non avrò bisogno di codici ean?? per articoli di variante di colore???
|
Massimo
26/11/2018 11:22
Campo libero:
|
Massimo
Non potete caricare prodotti su Amazon con codici EAN generati a caso perchè questi codici potrebbero essere associati ad altri prodotti e quindi vi potreste ritrovare a mettere in vendita uno zaino per una lavatrice o una calcolatrice per una matita
Quello che molti venditori fanno è acquistare pacchetti di EAN univoci da assegnare ai propri prodotti. Anche su ebay ci sono diversi rivenditori che promuovono pacchetti di questo tipo. In caso decidiate di acquistare alcune migliaia di questi codici EAN assicuratevi con il venditore che siano effettivamente univoci.
|
BarbaBook
26/11/2018 11:34
|
BarbaBook
Massimo scusami, il discorso però non mi torna. Sarò duro non lo so.
Se io ho un codice mio interno ean del tipo
8099991234567 e lo carico manualmente su amazon e lo intitolo zaino comix giallo
poi ne carico un altro
8099991234568 e lo carico manualmente su amazon e lo intitolo zaino comix blu
Naturalmente i codici ean sono generati da ready pro
In questo caso Amazon non me li fa caricare???
Io la maggior parte degli articoli scolastici hanno lo stesso codice ean anche per varianti diverse. E che faccio su Amazon non le posso caricare???
E' naturale che in fase di carico si riscontra che il codice non corrisponde ad una lavatrice o uno scaldino
Anzi ti dirò di più questo controllo lo faccio anche su articoli conosciuti l'altra volta ho trovato un codice di una Gomma Staedtler che qualche professore aveva caricato per una borsa. In questo caso naturalmente non l'ho caricato.
|
Massimo
26/11/2018 12:05
Campo libero:
|
Massimo
Forse mi sono spiegato male. Ci riprovo
Se utilizzi un codice EAN generato a caso c'e' la possibilità che quel codice (non univoco perchè generato a caso) sia utilizzato anche da qualche altro venditore che come te genera codici a caso. E' per questo che sarebbe molto meglio utilizzare dei codici univoci. Considera che un pacchetto da 2.000 codici ean univoci costano sui 10/12 euro...
A mio parere non vale proprio la pena rischiare di trovarsi altri prodotti collegati alla propria scheda prodotto (o viceversa).
Se invece proprio non ti interessa allora ti basta creare un semplice file Excel dove nella prima colonna metti il codice EAN da cui vuoi partire e poi trascindano la cella in basso ne generi quanti ne vuoi.
Una volta pronto il file lo puoi importare... tra generazione e importazione non ci metti più di 6/8 minuti per farlo su tutti i prodotti.
|
BarbaBook
26/11/2018 12:17
|
BarbaBook
Massimo tu hai ragione, ma dobbiamo essere un po' più pratici.
La mia procedura è la seguente:
Mi arriva la fattura del fornitore (la maggior parte anche artigiani) che non hanno cidici ean
Io genero un articolo nuovo, e vorrei che già ready pro mi dia un codice ean, poichè anche se compro i codici come tu dici non ricorderò mai quelli che ho usato e quelli no
Poi vado su amazon creo il nuovo articolo e poi allineo con ready pro
Come procedura già è macchinosa così se poi devo farlo con un file excel ci rinuncio.
Altro problema è che sono articoli per la maggiore che ho una sola volta non verranno riassortiti.
Dai trovami una soluzione per me è di reale importanza, mi costringete a non caricare su amazon la maggior parte dei miei articoli. Praticamente ho comprato il modulo per non sfruttarlo
|
Massimo
26/11/2018 12:55
Campo libero:
|
Massimo
Generare automaticamente i codici ean che non hanno nessuna validità non è possibile, quindi le soluzioni che ti ho indicato sono quelle possibili.
Citazione: Io genero un articolo nuovo, e vorrei che già ready pro mi dia un codice ean, poichè anche se compro i codici come tu dici non ricorderò mai quelli che ho usato e quelli no Ricevi un file XLS quindi per gli articoli di cui hai bisogno del codice EAN fai un taglia/incolla. Man mano che li utilizzi questi codici non li vedrai più su quelli disponibili. E' così sei sicuro di non avere codici che possono collidere con altri prodotti. In ogni caso devi comunque lavorare manualmente per creare la scheda su Amazon quindi inserire lo stesso ean anche sulla scheda prodotto di READY PRO non comporta chissà quale lavoro extra.
Citazione: Come procedura già è macchinosa così se poi devo farlo con un file excel ci rinuncio. L'importazione dei codici ean "falsi" è più complicata spiegarla che farla, in caso ti possiamo aiutare noi per vedere la prima volta come procedere.
Citazione: Dai trovami una soluzione per me è di reale importanza, mi costringete a non caricare su amazon la maggior parte dei miei articoli. Praticamente ho comprato il modulo per non sfruttarlo Chiedi ad Amazon l'esenzione EAN così, se te lo concedono risolvi il problema.
Le soluzioni che ti ho detto sono queste tre ma in caso non volessi fare così possiamo disattivare il modulo Amazon. Contattami oggi dopo le 14.30 all'ufficio commerciale 0549 941204 / 0549 908945 che annulliamo la fattura e disattiviamo il modulo. Per annullare la fattura però ho possibilità entro questa settimana perchè poi il 1° dicembre vanno in vidimazione.
|
BarbaBook
26/11/2018 13:37
|
BarbaBook
Ragazzi non sono abituato a gettare la spugna.
Mi sarei aspettato però una risposta diversa ti dico la verità. Comunque provo a chiedere ad Amazon la possibilità di esenzione da codice ean
saluti
|
Massimo
26/11/2018 14:45
Campo libero:
|
Massimo
Citazione: Ragazzi non sono abituato a gettare la spugna Non abbiamo gettato la spugna... è solo che la generazione di EAN fake non ha senso e non serve a nulla se non a creare confusione e portare ad errori anche molto pericolosi quando si parla di marketplace.
Se vuoi inserire degli EAN non validi si può fare velocemente con l'importazione che ti dicevo. Stesso se vuoi importare degli EAN validi, sempre con import, dopo averli acquistati.
Qui trovi qualche info sulla richiesta di esenzione EAN: https://sellercentral.amazon.it/forums/t/esenzione-da-codice-ean/138246
|
BarbaBook
26/11/2018 15:48
|
BarbaBook
Massimo, secondo il mio parere il programma deve andare contro le esigenze del cliente e non a limitarsi alle regole di un marketplace.
Se io inserisco un codice ean autocostruito ed una volta che ho verificato che questo codice non è stato già presente su Amazon non vedo quale sia il problema.
Anche io ho trovato codici presenti su miei articoli che però corrispondono a confezioni fake e non mi sembra che Amazon abbia controllato o mi abbia aiutato.
Torniamo però a noi sai a questo punto dove posso reperire questi codici?? e dopo averli acquistati mi potresti far vedere come utilizzarli per caricarli di volta in volta per i nuovi articoli?
Grazie e saluti
|
BarbaBook
26/11/2018 16:52
|
BarbaBook
Ecco un esempio che capita a pennello stavo caricando dei fogli di gomma crepla 40 x 60 con codice ean 7890395035007
Controllo su amazon ed è catalogato il seguente prodotto https://www.amazon.it/ACCAPPATOIO-SPUGNA-PETIT-ANNI-ROSA/dp/B073HDXG8V/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1543247326&sr=8-1&keywords=7890395035007
Come vedi il fatto di avere un codice che dovrebbe essere univoco non ti difende dai prodotti fake
|
Massimo
26/11/2018 17:08
Campo libero:
|
Massimo
Citazione: Massimo, secondo il mio parere il programma deve andare contro le esigenze del cliente e non a limitarsi alle regole di un marketplace. Cercavo solo di spiegare che non è una procedura normale creare degli EAN fasulli soprattutto se si pubblica sui Marketplace. Non possiamo e vogliamo introdurre funzionalità che possono creare danni (e anche molto grossi).
Citazione: Torniamo però a noi sai a questo punto dove posso reperire questi codici?? e dopo averli acquistati mi potresti far vedere come utilizzarli per caricarli di volta in volta per i nuovi articoli? So che alcuni dei nostri clienti acquistano questi pacchetti di codici EAN su ebay da utilizzare poi con Amazon. Se cerchi "ean amazon" escono parecchie inserzioni.
Noi non li abbiamo mai acquistati ne utilizzati quindi assicurati tu con il venditore che siano codici univoci, non possiamo chiaramente garantire che siano affidabili (prendilo solo come una segnalazione).
Normalmente ti inviano un file excel con tutti gli EAN acquistati, ogni volta che crei una nuova anagrafica su READY PRO ti basterà semplicemente copiare dal file XLS uno degli EAN acquistati e incollarlo dentro all'anagrafica di READY PRO. Sul file XLS cancelli l'ean inserito.
|
BarbaBook
26/11/2018 17:16
|
BarbaBook
ah ok, non c'è nessuna procedura automatizzata che alla creazione proponesse uno di questi codici ean.
E' un semplice copia e incolla.
Ho chiesto l'esenzione per il codice Ean se non me la concedono andiamo con il tuo metodo.
Saluti e buona serata
|
Massimo
26/11/2018 17:43
Campo libero:
|
Massimo
In caso li puoi anche importare per fare prima.
E cioè:
- Codifichi i nuovi prodotti - Esporti su un xls la lista dei prodotti che non hanno l'ean (solo codice prodotto) - Inserisci sul file xls a fianco del codice prodotto con un copia/incolla unico (tipo 100 o 1000 in una sola volta) gli ean - Reimporti il file. Con 1, 100 o 1000 articoli il tempo è sempre lo stesso e cioè non più di 10 minuti.
Ti sistemiamo la procedura in modo da poterlo fare velocemente ogni volta che ti serve
|
BarbaBook
26/11/2018 19:22
|
BarbaBook
ok ho trovato come dicevi 1000 codici ean a pochi euro.
Sarei propenso per esportare .xls e poi reimportarlo in questo modo sarei più veloce
Potresti farmi capire come??
saluti
|
Massimo
27/11/2018 12:28
Campo libero:
|
Massimo
Considera che questa procedura, in tutta la sua esecuzione, implica circa 10 minuti di tempo. Ti suggerisco però di seguirla, in particolar modo l'importazione, solo se sai bene cosa stai facendo onde evitare di fare qualche import sbagliata. Se hai dubbi meglio se prendi un appuntamento con il reparto tecnico in modo la prima volta ti fai vedere a livello operativo come procedere (poi le volte successive saprai bene come fare e avrai già il filtro di importazione ben configurato). Se ti cimenti da solo TI RACCOMANDO di fare un backup prima di importare.
ESPORTAZIONE ARTICOLI SENZA EAN - Apri anagrafica articoli - Crea una nuova visualizzazione con CODICE PRODOTTO e CODICE A BARRE - Effettua una ricerca in modo da visualizzare tutti i prodotti (avrai quindi 2 colonne una con il codice prodotto e una con il codice a barre)
Nella colonna con il codice a barre, dove non hai inserito un EAN avrai la cella vuota.
- Clicca sull'intestazione di colonna in modo da filtrare solo gli articoli che hanno cella vuota (cioè non hanno un codice ean) - Clicca con tasto destro sulla griglia dei risultati ed esporta in formato excel o csv
ASSOCIAZIONE ARTICOLO / EAN13 - Apri con excel il file con i codici ean (file 1) - Apri con excel il file esportato da READY PRO (file 2) - Verifica quanti articoli non hanno il codice a barre (guarda l'ultima linea del file excel con un articolo) - Copia dal file 1 degli ean un blocco di celle uguale a quelle che devi popolare sul file 2 - Incolla gli ean a fianco del codice prodotto del file 2 - Salva il file 2 in formato CSV (chiamalo file3)
IMPORTAZIONE EAN - Fai un backup del database READY PRO (buona regola da adottare ogni volta che fai un importazione dati) - Menu' UTIL--> IMPORTAZIONE/ESPORTAZIONE DATI - Crea un importazione articoli aggiungendo specificando prima colonna CODICE ARTICOLO e seconda colonna CODICE A BARRE - Esegui l'importazione
|