Supporto
Informazioni generali sulla fatturazione elettronica con READY PRO
READY PRO è in grado di generare fatture elettroniche già dal 2014, cioè da quando è divenuta obbligatoria per la fatturazione da aziende private alla pubblica amministrazione.
Per poter generare le fatture elettroniche occorre integrare la licenza di READY PRO con il plugin FATTURA ELETTRONICA che ha un costo di 200 euro per la prima attivazione e di 60 euro il rinnovo annuale.
Il plugin FATTURA ELETTRONICA di READY PRO permette di generare il file che poi va inviato al destinatario della fattura tramite il sistema di interscambio (SDI) dell'Agenzia delle Entrate.
IMPORTANTE: l'invio al SDI può essere fatto manualmente tramite email PEC, portale dell'Agenzia dell'Entrate o tramite HUB certificati.
Le fatture elettroniche oltre ad essere inviate al SDI vanno anche conservate per 10 anni tramite specifici servizi autorizzati per la conservazione sostitutiva (non è sufficiente archiviarli in locale su un NAS o una penna USB ma vanno usati specifici servizi di conservazione a norma).
READY PRO, tramite uno specifico HUB integrato, permette oltre a generare la fattura elettronica anche di inviarla e conservarla per i 10 anni richiesti per legge (tutto in automatico!).
La parte di invio e conservazione per 10 anni, se si desidera utilizzare l'hub di READY PRO, prevede un costo aggiuntivo variabile in base al numero di fatture archiviate ogni anno (è importante sottolineare che vanno archiviate sia le fatture di vendita che le fatture di acquisto ricevute dai propri fornitori).
Il costo di invio e archiviazione è di: - 130 euro per un pacchetto di 1.000 fatture - 480 euro per 5.000 fatture - 790 euro per 10.000 fatture
Questa funzionalità di invio e conservazione sostitutiva, già pronta, verrà resa disponibile con il prossimo rilascio di READY PRO previsto a metà ottobre circa.
RACCOMANDIAMO NEL FRATTEMPO DI PROVVEDERE SUBITO ALLA REGISTRAZIONE PRESSO IL PORTALE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE.
Abbiamo realizzato un video che mostra tutti i passi da fare per effettuare la registrazione: https://www.readypro.it/help/it/3360/come-registrare-la-propria-azienda-sul-portale-web-dell-agenzia-delle-entrate
|