Ingrid
Spesometro - errore 0400
Gentilissimi, quando, in alcune fatture, ad esempio quelle di fornitura elettrica, sono presenti alcune voci soggette all'IVA 22% ed altre non soggette ad IVA, risulta l'errore n.0400.
Sul sito dell'agenzia dell'entrate specificato quanto segue: "Codice 00400 A fronte di un’aliquota pari a zero, la Natura non è stata indicata o non è stata correttamente valorizzata (si ricorda che la natura N6-Reverse Charge è compatibile con l'indicazione dell'aliquota 0 solo per le fatture emesse, mentre è compatibile solo con l'aliquota diversa da 0 per le fatture ricevute) Se nei dati di riepilogo l’aliquota IVA risulta essere uguale a zero, deve essere indicata la natura dell’operazione che giustifica il valore zero dell’aliquota. Per aliquota IVA uguale a zero la natura dell’operazione deve essere sempre valorizzata, con la sola esclusione, in caso di DTR, del valore N6 (Reverse Charge). Per aliquota IVA diversa da zero la natura dell’operazione non deve essere mai valorizzata oppure, in caso di DTR, può essere valorizzata con il solo valore N6 (Reverse Charge)"
Mi chiedo, quale sia il modo per valorizzare correttamente la natura di un'operazione con aliquota IVA 0?
Ho rivolto il medesimo quesito anche al consulente. Al tempo stesso però ho pensato che anche un vostro parere potrebbe essere utile
Grazie, Vittorio M.
|