Fabio
Buongiorno, la cosa e' un po' articolata, proviamo ad andare con ordine:
1) fiscalmente quello che state facendo non e' propriamente corretto. La fattura deve essere obbligatoriamente richiesta al momento dell'acquisto, non puo' essere chiesta successivamente. Se la richiesta e' successiva quello che dovreste fare, perche' l'operazione sia fiscalmente corretta, sarebbe di creare un reso, stornare i corrispettivi relativi, e poi procedere all'emissione del nuovo documento da contabilizzare sul registro IVA delle vendite
2) per quanto riguarda le DDT le scadenze andrebbero invece generate separatamente da quelle delle fatture, perche' una fattura potrebbe raggruppare piu' DDT, oppure una fattura potrebbe avere un importo diverso da quello delle DDT (ad esempio per una correzione) e quindi l'unico modo per essere certi che non sfugga nessun pagamento e' di generare le scadenze per le fatture (ed in quel momento le scadenze delle DDT vengono automaticamente eliminate per evitare duplicati)
3) Volendo comunque disattivare la generazione delle scadenze per un certo tipo di documento/causale e' possibile farlo, forzando l'operazione da UTIL / IMPOSTAZIONI DOCUMENTI, come da screenshot. Ma ci tengo a ribadire che e' una operazione assolutamente sconsigliabile nel vostro caso, perche' l'unico modo per essere certi che non sfuggano pagamenti e' quello di generare le scadenze anche per le fatture
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