Fabio
26/09/2017 12:29
Campo libero:
|
Fabio
Buongiorno,
Citazione: innanzitutto voglio congratularmi con tutti voi per l'ottimo lavoro che avete fatto col nuovo modulo Comunicazione dati fatture, semplice, veloce e intuitivo. Ho avuto modo di fare il confronto con altri programmi di contabilità che per lavoro sono costretta ad usare e mi hanno fatto perdere ore per ottenere lo stesso risultato. Grazie
Citazione: Codice IVA non specificato. Anagrafica nn-ragione-sociale Questo e' l'unico errore bloccante. In base a quanto riportato sulla FAQ dell'Agenzia delle Entrate in questi casi va indicato il codice paese corretto e come codice IVA "un qualsiasi elemento identificativo del cliente (es.: nome e cognome o solo cognome, codice cliente o altro)" In realta' questa indicazione sulla FAQ e' relativa solo alle fatture emesse, ma in Assosoftware si e' deciso di prendere la cosa per buona anche per le ricevute.
Quindi: 1) NON usate il flag della bolletta doganale 2) Nell'anagrafica del fornitore inserisci il codice nazione (CN) 3) Sempre nell'anagrafica del fornitore inserite come partita IVA un identificativo qualsiasi (potete anche ripetere la ragione socialde dell'azienda od inserire il vs. codice del cliente)
L'Agenzia delle Entrate sta ricevendo milioni di files, relativi a miliardi di documenti. Hanno problemi anche solo per la memorizzazione di tutti i dati, quindi i controlli per il momento saranno molto all'"acqua di rose". In futuro sicuramente chiariranno meglio come vanno gestiti questi casi.
Citazione: CAP sede non valido. Anagrafica nn-ragione-sociale PROVINCIA sede non valida. Anagrafica nn-ragione-sociale Questi sono solo avvisi che nel caso di paesi esteri potete ignorare, il sistema in automatico esportera' "Dato assente" come da normativa
Citazione: Se poi forzo a DA la provincia e a 00000 il CAP anche i warning se ne vanno. Non serve che fai questo manualmente, Ready Pro inserisce gia' questi valori dove e' necessario. Gli avvisi servono solo per segnalare eventuali anagrafiche da completare, ma se l'anagrafica e' gia' a posto gli avvisi si possono ignorare.
|
AmminBX
26/09/2017 17:21
|
AmminBX
Grazie per i chiarimenti, Fabio. Ho seguito i tuoi consigli e generato i file xml senza errori. Peccato che il sito Fatture e Corrispetti sia di nuovo inutilizzabile, alternando comunicazioni tipo che il sistema riceve più richieste di quante riesce a gestirne a laconici errori 500 spero di avere più fortuna stanotte...
|
Fabio
26/09/2017 17:31
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Peccato che il sito Fatture e Corrispetti sia di nuovo inutilizzabile Non ci si puo' credere
|
AmminBX
29/09/2017 16:21
|
AmminBX
E dopo 3 giorni non ne sono ancora venuta a capo
Però il problema non credo sia più legato al quesito iniziale della discussione, in quanto nel frattempo dal sito Fatture e Corrispettivi i miei 2 file
1. hanno superato entrambi il controllo di correttezza dell'ADE 2. sono stati sigillati con l'omonima funzione dello stesso sito e sono pronti per la trasmissione
Lo scoglio è che non riesco a trasmetterli, quindi aprirò un'altra discussione (a meno che la situazione non si sblocchi entro breve), ben consapevole che il problema non è di competenza di Ready e qualsiasi vostro ulteriore aiuto è pura cortesia.
Potete quindi chiudere la discussione, segnando come risolto questo quesito. Grazie ancora
|
Fabio
29/09/2017 17:37
Campo libero:
|
Fabio
Buonasera,
Citazione: Lo scoglio è che non riesco a trasmetterli, Il file viene accettato e viene restituito qualche errore specifico, oppure avete problemi nell'invio dal portale.
Perche' se e' il secondo caso non siete i soli: il problema e' generalizzato e legato al carico di lavoro eccessivo verso i server dell'Agenzia delle Entrate. Se avete possibilita' provate un invio in notturna o nel weekend. E' comunque probabile che ci sara' un ulteriore rinvio per dare tempo a tutti di fare l'invio con piu' calma
|
AmminBX
29/09/2017 22:11
|
AmminBX
Citazione: Il file viene accettato e viene restituito qualche errore specifico, oppure avete problemi nell'invio dal portale.
Uno strano misto di entrambi i problemi: il file viene preso in carico con questo messaggio
"Il file è stato preso in carico e a breve verrà elaborato. Se l'attesa dovesse prolungarsi, consigliamo di non inviare di nuovo il file ma di monitorare il suo stato nell'area Monitoraggio dei file trasmessi"
L'attesa di fatto si protrae oltre le 24 ore e lo stato del file (che in realtà è sempre una coppia di file di fatture emesse e ricevute, inviati separatamente) nel monitoraggio è "Da elaborare" Dopodiché al primo tentativo dopo oltre 24 ore il file è sparito nel nulla e il monitoraggio restituisce "Nessun dato fattura trovato per i criteri di ricerca inseriti" come se non fosse mai stato inviato.
Secondo tentativo: reinvio tutto e dopo oltre 24 ore il file (entrambi i file) viene scartato senza alcuna segnalazione di errore.
Terzo tentativo: sto ancora aspettando l'esito...
Tutti gli invii sono stati fatti dopo le 22.30 gli ultimi a notte fonda e... io mi sarei rotta le scatole, domani mando tutto al commercialista, che provi lui con il canale Entratel dei professionisti. Ho come la sensazione che l'autenticazione attraverso le credenziali di Fisconline come amministratore dell'azienda sia il sistema più sfigato e penalizzato... della serie scoraggiamo l'ardito "fai da te". E dire che con la comunicazione delle liquidazioni IVA non ho mai avuto problemi.
A questo punto aggiorno questa discussione con le novità, che ormai ho detto tutto qui.
|
AmminBX
30/09/2017 11:30
|
AmminBX
Come previsto anche il terzo invio della coppia di file è stato scartato (entrambi i file, anche quello delle vendite, piccolo e senza alcuna possibile criticità)
Però stavolta aggiungo un bello screenshot a riprova che, anche supponendo che ci sia un errore nel file, è impossibile da verificare, in quanto nessun elemento di diagnostica viene fornito. Ho oscurato le ultime due cifre dell'id mentre le altre colonne sono esattamente come nella tabella che ottengo dal sito, nessun dato e nessun link cliccabile. A me sa tanto di uno scarto per timeout nella gestione, o qualcosa di simile.
|
AmminBX
02/10/2017 08:26
|
AmminBX
Buongiorno a tutti! Vi comunico che al quarto tentativo ce l'ho fatta ad inviare i file tramite Fatture e Corrispettivi.
Prima di inviare i file al commercialista, senza alcuna convinzione ho ripreso gli xml generati da Ready alcuni giorni fa, li ho ri-sigillati con la funzione di Fatture e Corrispettivi, ottenendo quindi output uguali a meno della data del sigillo. Li ho rinominati con finale ...03.xml e ...04.xml (avevo più volte spedito ...01.xml e ...02.xml) e tentato una nuova trasmissione. Dopo qualche ora in stato "Da elaborare" sono passati entrambi a "Elaborato" senza alcun errore e con notifica del nome file, tipo del file, ecc.
Non c'era quindi nessun errore nei dati che inviavo, solo il sistema di gestione della ricezione ed elaborazione che nonostante gli interventi dell'Agenzia delle Entrate è ancora di... mi autocensuro.
Grazie ancora per l'ospitalià, spero che questo case history possa essere d'aiuto ad altri utenti bloccati come ero io. Buon lavoro a tutto, torniamo alle cose utili...
|
Fabio
02/10/2017 09:11
Campo libero:
|
Fabio
Ok bene, grazie per il feedback
|