3P-B2B
incassi e pagamenti
salve vi scrivo per fare presente agli sviluppatori che la nostra azienda incassa tramite i ddt firmati e non su fattura, le fatture vengono emesse regolarmente e anche dopo la loro emissione gli incassi continuano ad avvenire sulla base dei ddt essendo gli stessi firmati, quindi i clienti di volta in volta pagano dietro presentazione degli stessi, una prassi ormai consolidata.
fatta la premessa vi chiedo con urgenza di adattare il programma alle nostre esigenze che sono le seguenti:
i problemi sorgono quando i ddt vengono convertiti in fattura sino a quel momento tutto procedere regolare
appena convertito uno o piu' ddt in fattura e fatta l'associazione con il winzard delle scadenze, mi ritrovo la fattura residua da incassare, perfetto, ma a me non interessa il residuo fattura da incassare ma i restanti ddt che sono rimasti da icassare!!!!
aprendo la fattura e poi incassi e pagamenti mi ritrovo tutti i pagamenti associati, ecco, ciò che ci serve è un sistema per vedere quali ddt sono stati incassati e quelli rimasti da incassare, devo prendere per forza il cartaceo conservato!!!!
altra notazione: quando apro un ddt gia' chiuso e fatturato perchè mi arriva in ufficio con annotazione pagato!! ecco che aprendolo tramite incassi e pagamenti l'operazione mi da un record vuoto perchè la scadenza è zero essendo stato fatturato quindi un' operazione inutile e in piu' che si deve fare è individuare la fattura che chiude il ddt aprirla in incassi e pagamenti e registrare l'incasso di quel ddt ed inserire nelle note il riferimento al ddt.
gli errori frequenti sono la registrazione doppia dell'incasso dello stesso ddt, non c'è modo di accorgersi nell'immediato dell'errore, solo nel momento in cui quasi tutta la fattura è incassata mi ritroverò a registrare un incasso di un ddt con importo maggiore del residuo, ed è solo in quel momento che devo perdere tempo aprendo tutti gli incassi associati alla fattura e fare una ricerca e vedere dove sta l'errore ci vuole un modo per impedire la registrazione doppia
quando devo fare un estratto conto, i clienti mi chiedono non il residuo delle fatture ma un estratto di tutti i ddt da incassare: quindi devo estrapolare tutti ddt dal programma in excel e lavorare su excel -
altra notazione non meno importate si ha quando i prodotti di un ddt sono inseriti in 2 o piu fatture, qua i problemi sono maggiori, mi riferisco sempre nell'ambito incassi e pagamenti, inserendo il numero del documento mi da record vuoto perchè chiuso e fatturato, ma nell'immediato non c'e' modo di sapere l'importo di quel ddt inserito nella fattura1 e quello inserito nella fattura2 questo comporta spesso la registrazione dell'incasso di quel ddt tutto sulla fattura1, dell'errore me ne accorgerò solo o quando la fattura2 mi resta con un residuo o al momento di incassare l'ultimo ddt della fattura1 che avrà importo maggiore del residuo.
è necessario ed urgente risolvere queste questioni, essendo il programma utilizzato in modo assiduo per queste operazioni dall'ufficio amministrazione
spero di essere stato chiaro, avevo fatto presente alcune di queste problematiche ma l'azienda non puo' adattarsi al programma ma deve essere il programma ad essere adattato alle problematiche aziendali
|