Fabio
14/03/2017 09:48
Campo libero:
|
Fabio
Buongiorno, la prima cosa da fare e' di inserire per ogni articolo il relativo peso (in kg) e volume (in metri cubi), in anagrafica.
Poi per ogni vettore configurare i vari servizi con il rapporto peso/volume considerato dal vettore, ed il peso minimo/massimo consentito. In questo modo il sistema in fase di checkout sul carrello potra' calcolare peso e volume teorici e proporre i vettori che consentono quel tipo di spedizione
https://www.readypro.it/help/it/454/calcolo-delle-spese-in-base-al-volume
|
squadro2
14/03/2017 10:48
|
squadro2
Ok , con questo sistema riesco a spedire meta' dei miei articoli , ma per quanto riguarda l' altra meta' dei prodotti che sono considerati fuori misura standard come posso abbinarli al vettore sda che utilizza criteri di spedizione in base alle misure reali dell' articolo
|
Fabio
14/03/2017 15:38
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: come posso abbinarli al vettore sda che utilizza criteri di spedizione in base alle misure reali dell' articolo In base alle dimensioni non e' possibile farlo, solo in base al peso
|
squadro2
14/03/2017 16:49
|
squadro2
Capisco , la mia e' un esigenza magari poco diffusa , l' ideale sarebbe poter impostare manualmente li dove necessario non il calcolo volumetrico ma inserire il costo di spedizione per quell' articolo , sperando in un aggiornamento futuro mi chiedo: ma anche per la meta' degli articoli che posso spedire , tutti i vettori che ho contattato compreso il servizio crono express di poste italiane che abbiamo scelto danno comunque dei limiti di dimensione ed anche abbastanza restrittivi , ( lunghezza massima 100 cm. e somma dei 3 lati non superiore ai 150 cm. altrimenti supplemento !!!
Come puo' il vostro software non considerare i limiti di dimensioni ?
Oppure sono io che mi sono rivolto ai trasportatori sbagliati ?
|
Fabio
15/03/2017 08:36
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Come puo' il vostro software non considerare i limiti di dimensioni ? E' un tipo di controllo che difficilmente trovera' su qualsiasi piattaforma standard. Di base nessuno consente controlli di questo tipo, perche' i vettori hanno regole non standardizzate tra loro ed ognuno imposta vincoli diversi. La tendenza per le spese di trasporto e' molto spesso di arrotondare e fare un calcolo piu' forfettario, piuttosto che un calcolo preciso al centesimo (e per questo, di norma, un calcolo in base al volume e' sufficiente)
|
squadro2
15/03/2017 09:00
|
squadro2
Scusa Fabio , la mia non era una critica , mi trovo bene con la vostra piattaforma e non mi interessa verificare le altre ,
ma devo necessariamente iniziare a spedire i miei prodotti , a questo punto abbandonando l' idea del calcolo automatico delle spedizioni .
Come posso impostare il sito in modo che il cliente possa inserire i prodotti nel carrello ed inviarci una richiesta di preventivo , che poi lavoreremo manualmente applicandogli le giuste spese ?
|
Fabio
15/03/2017 10:29
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Come posso impostare il sito in modo che il cliente possa inserire i prodotti nel carrello ed inviarci una richiesta di preventivo, che poi lavoreremo manualmente applicandogli le giuste spese ? Si puo' fare in questo modo: https://www.readypro.it/help/it/1350/richieste-di-preventivo-dal-sito-ecommerce
Pero' io consiglierei piuttosto di cercare di gestire delle spese forfettariamente, piuttosto che gestire tutto manualmente. Anche se non precise al centesimo le spese si possono comunque calcolare in base al volume. Magari per un tubo lungo 1 metro x 10 cm x 10 cm il calcolo potrebbe non essere corretto (perche' il volume non e' molto ma e' un prodotto molto lungo), ma una scatola di 50x50x50 avrebbe invece possibilita' di essere gestita senza problemi impostando il rapporto peso/volume e delle fasce di peso per le tariffe. Esiste poi sempre la possibilita' di "taroccare" il volume di alcuni prodotti manualmente. QUindi un prodotto da 400 x 80 x 10 che non raggiunge il metro cubo potreste comunque codificarlo in anagrafica come 1 metro cubo (anche se non e' il suo volume reale) cosi' che il costo del trasporto sia adeguato
|
squadro2
15/03/2017 14:04
|
squadro2
Le spese forfettarie non posso applicarle perche un collo da 50 kg mi costa 18,20 € ma se supera i limiti di dimensioni bisogna aggiungere un supplemento di 25,00 , 50,00 o 75,00 € in base all eccedenza di dimensioni , fino a 5 volte il prezzo di listino .
Per ora inizieremo a spedire utilizzando il sito in modalita' preventivo .
Grazie
|
Fabio
15/03/2017 17:05
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: se supera i limiti di dimensioni bisogna aggiungere un supplemento di 25,00 , 50,00 o 75,00 € in base all eccedenza di dimensioni In questo caso inserirete su questi prodotti dei volumi piu' grandi (e di conseguenza un peso teorico che sara' piu' grande e dei prezzi che saranno piu' alti) https://www.readypro.it/help/it/454/calcolo-delle-spese-in-base-al-volume
|