Fabio
Ci possono essere diversi modi, ma il piu' semplice e lineare secondo me e' :
- Creare una causale separata per le ricevute da convertire in fattura - La causale si collega alla causale delle fatture (mentre si scollega dalle fattura la normale causale di vendita per corrispettivi) - Quando una ricevuta deve essere convertita in fattura prima di tutto si cambia la causale al secondo tipo, e poi si converte in fattura - Questa nuova causale ovviamente NON dovra' essere poi contabilizzata
Altrimenti una alternativa, per risolvere il problema alla radice, e' di obbligare i clienti a richiedere fattura al momento dell'acquisto e non accettare richieste successive (come si trova indicato chiaramente alla cassa in moltissimi esercizi commerciali). Questo anche perche', a voler essere fiscali, la normativa dice che "...per le cessioni di beni effettuate da commercianti al minuto autorizzati in locali aperti al pubblico, […] l’emissione della fattura non è obbligatoria, se non è richiesta dal cliente NON oltre il momento di effettuazione dell’operazione". (art. 22, comma 1, n. 1 del D.P.R. n.633/1972)
|