Fabio
23/01/2017 11:17
Campo libero:
|
Fabio
Buongiorno,
Citazione: - Il registratore di cassa è collegato con un cavo di rete di tipo incrociato alla rete aziendale. questo tipo di connessione non e' prevista dal nostro driver. Il registratore di cassa va configurato in XON-XOFF e va collegato al PC client tramite porta seriale (quindi su porta COM) https://www.readypro.it/help/it/1153/xon-xoff
|
EA Commerce
23/01/2017 14:15
|
EA Commerce
Eppure mi sembrava di aver letto che si poteva collegare tramite cavo LAN...Boh!
Ormai trovare un ingresso seriale su un PC di ultima generazione è davvero dura...potrebbe funzionare con eventuali adattatori USB?
|
Fabio
23/01/2017 15:37
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: .potrebbe funzionare con eventuali adattatori USB? Si, tutti lavorano praticamente ormai con convertitori USB-RS232. Molti registratori di cassa escono gia' con porta USB e driver specifico che viene "visto" come porta COM RS232 sul PC, proprio perche' il collegamento via COM e' comunque storicamente lo standard di fatto per questo tipo di interfacciamenti, ma le porte COM sui PC non ci sono piu'.
|
EA Commerce
23/01/2017 16:48
|
EA Commerce
Ok, ho utilizzato un convertitore USB-RS232, impostato correttamente la porta com, ma il risultato non cambia:
-Il registratore va configurato nella demo di Ready installata sul PC o su Ready installato sul Server? -Readysatellite lo avvio sul server o sul pc? -L'indirizzo IP da inserire nella configurazione di Ready sarebbe del PC, del registratore di cassa o del server?
|
Fabio
23/01/2017 16:59
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: -Il registratore va configurato nella demo di Ready installata sul PC o su Ready installato sul Server?
Va configurato su Ready Pro del server
Citazione: -Readysatellite lo avvio sul server o sul pc? Va avviato sul PC client, dove e' fisicamente collegato il registratore di cassa
Citazione: -L'indirizzo IP da inserire nella configurazione di Ready sarebbe del PC, del registratore di cassa o del server? L'indirizzo IP e' quello del PC dove e' in esecuzione Ready Satellite (ed a cui e' collegato il registratore di cassa)
E' tutto spiegato piu' in dettaglio sul manuale utente: https://www.readypro.it/help/it/1171/interfacciamento-con-un-registratore-di-cassa-tramite-ready-satellite
|
EA Commerce
24/01/2017 10:21
|
EA Commerce
....e allora credo di aver fatto tutto come da istruzioni ma non c'è verso di farlo funzionare
|
Fabio
24/01/2017 10:42
Campo libero:
|
Fabio
Purtroppo ci sono decine di fattori che entrano in gioco, e quindi ci possono essere decine di cose che impediscono il funzionamento.
Il registratore di cassa e' configurato per il protocolo XON-XOFF? (perche' di fabbrica normalmente non esce cosi'). La velocita' della porta COM e' configurata correttamente sulla velocita' COM impostata sul registratore di cassa?
Un consiglio che posso darti e' di partire provando la stampa solo dal Ready Pro del client. Cioe' avvia Ready Pro sul client (anche se in modalita' DEMO) crea un archivio vuoto, e prova a configurare il registratore di cassa direttamente (quindi senza Ready Satellite). In questo modo puoi riuscire a isolare meglio il problema (in particolare se dipende da un errore di configurazione di Ready Satellite, o da un errore di configurazione del registratore di cassa)
|
EA Commerce
24/01/2017 17:33
|
EA Commerce
Ok la stampa diretta dal client funziona, solo che al posto di 0,10 euro mi ha stampato 10,00 euro...come mai?
|
Fabio
24/01/2017 17:35
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: solo che al posto di 0,10 euro mi ha stampato 10,00 euro...come mai? Dipende dalla configurazione del registratore di cassa che va modificata (non su Ready Pro, ma sul registratore di cassa)
|
EA Commerce
24/01/2017 17:39
|
EA Commerce
Ok, resta cmq il fatto che dal server non riesco. Il registratore è configurato bene, ready pure...l'unica incognita potrebbe essere la scelta della porta IP 3333...ma non saprei proprio come verificare!
|
Fabio
24/01/2017 18:05
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Il registratore è configurato bene, ready pure... Quindi rimane da controllare la configurazione di Ready Satellite Se IP e porta sono corretti (cioe' corrispondono tra server e client) controlla che il firewall del client non blocchi le connessioni dall'esterno
|