Fabio
Ai sensi dell'art.6 del D.p.r. IVA l'operazione e' effettuata e l'imposta e' esigibile al momento di consegna del bene ed e' in quel momento che deve finire sui corrispettivi. La norma pero' e' articolata ed andrebbe valutato caso per caso e attivita' per attivita' il modo corretto per gestire fiscalmente il problema (quindi dovreste prima di tutto fare riferimento al vostro commercialista che vi spieghi come e' fiscalmente corretto operare nel vostro caso).
Il caso piu' comune comunque e':
-Emissione dello scontrino contestualmente alla consegna del bene -Successivamente incasso del corrispettivo, senza emissione di altro scontrino
Su Ready per tenere traccia di questi pagamenti sospesi direi che la cosa migliore e': -Creare un diverso tipo di pagamento sulla cassa (oltre a CONTANTI, CARTA DI CREDITO, ...) dal menu COMM / TABELLA TIPI DI INCASSO -Registrare l'incasso con questa diversa tipologia -Contabilmente far creare la registrazione in partita doppia con questa tipologia di incasso in modo che venga girata su un conto specifico (es. INCASSI SOSPESI)
Oppure, se e' una cosa che capita raramente, valutate se e' piu' rapido farsi un appunto a penna su un apposito registro (non sempre fare tutto dal gestionale snellisce il lavoro)
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