zetaimballaggi
Anticipo su Fattura - Emissione Documento
Buongiorno, un mio cliente ha il pagamento anticipato sul 50% del totale della fattura da effettuare al momento dell'ordine. Gli ho riepilogato con una PROFORMA il totale, e da lì lui ha fatto un bonifico per la metà dell'importo. Ora mi chiede una fattura per giustificare il movimento in banca. Anche a me servirebbe "pagare" dallo SCADENZARIO la fattura entro la fine del mese corrente. Dal momento che i prodotti per i quali ho ricevuto il pagamento non sono disponibili perchè in fase di lavorazione, non posso mobilitare le quantità a magazzino, ma... emettendo una fattura DIFFERITA (che non muove il magazzino, procedura invece attivata dalle fattura ACCOMPAGNATORIE e dalle BOLLE DI CONSEGNA) potrei creare un documento fiscale che risolva la cosa. Emetterei poi in un secondo momento la BOLLA DI CONSEGNA per muovere il magazzino, citando il riferimento alla suddetta fattura e rendendola ovviamente non più esportabile nella stessa, che è già stata emessa anticipatamente.
Ora, esiste una procedura più semplice?!?
Riepilogo i punti in questione: * Anticipo TOTALE/PARZIALE del pagamento * Assenza momentanea di PRODOTTI TANGIBILI (magazzino) * Fatturazione "SUBITO" e SUCCESSIVA decurtazione del magazzino (anche qui totale o parziale)
Grazie
|