Fabio
10/04/2007 16:01
Campo libero:
|
Fabio
Veramente lo scontrino dovrebbe essere stampato subito appena finito di scrivere la ricevuta, quindi quando ancora sei all'interno. Non capisco: qual'e' l'utilita' dello stamparlo dopo? O meglio perche' prima salvi la ricevuta e poi devi stampare lo scontrino in seguito?
|
PASQUALINO
10/04/2007 16:08
|
PASQUALINO
grazie Fabio per la celerità della risposta........ il problema è che avendo 3 banchi di vendità distribuiti su 500 mq. circa, e la cassa è una sola all'uscita del negozio, il cassiere deve aprire la ricevuta e stampare lo scontrino ed incassare.....
|
Fabio
10/04/2007 19:37
Campo libero:
|
Fabio
Ok, quindi mi pare di capire:
-I commessi nei 3 banchi vendita creano le ricevute di cassa senza incassare e senza stampare scontrino (su Ready avete creato 3 casse diverse o fate tutto su una?)
-Quando il cliente si presenta alla cassa paga e gli viene stampato lo scontrino. Domanda: la cassiera come fa a capire qual'e' lo scontrino da stampare tra i tanti che vengono creati?
|
PASQUALINO
11/04/2007 08:06
|
PASQUALINO
su Ready prima in passato avevamo creato + casse, ma la cosa si è rivelata scomoda x sapere da quale banco veniva il cliente.... cosi abbiamo riportato le vendite su una sola lista di vendita al banco... e il venditore da al cliente un fogliettino da presentare alla cassa con suscritto il num di ricevuta e l'importo. il cassiere apre la ricevuta relativa e stampa lo scontrino....
|
Fabio
11/04/2007 19:34
Campo libero:
|
Fabio
1) Questo "fogliettino" viene scritto a mano dal venditore? Te lo chiedo xche', non so se lo sai, ma volendo e' possibile stampare una copia cartacea della ricevuta con sopra un codice a barre che consente alla cassa di recuperare la ricevuta solo leggendo il codice a barre.
2) Se i venditori creano le ricevute di cassa in momenti diversi ed i clienti arrivano alla cassa non nello stesso ordine, ho proprio paura che la modifica della numerazione ricevute di cui abbiamo parlato nell'altro topic non potra' funzionare
|
PASQUALINO
12/04/2007 07:37
|
PASQUALINO
il foglietto viene scritto a mano dal venditore perche avevo provato, sempre in passato, a fare una stampa direttamente su una stampante alla cassa (collegata in rete ovviamente), ma le stampata arrivava molto tempo dopo il cliente... ovverro una cosa molto lenta.... quindi abbiamo optato x la crittura del numeretto (ricevuta) e prezzo che in pratica è veloce da fare. Sul fatto del bar code della ricevuta,...... questa cosa vorrei approfondirla anche se ancora sto un barcode harware mio che non riesco a configurare, come gia parlato in passato su altro topic. per quanto riguarda lo sfasamento della numerazione di ricevute con quella dello scontrino........ hai ragione su questo .... pensandoci bene... a quel punto mi viene in mente che potrebbe essere comodo che il registratore di cassa stampi lo scontrino anche dal banco 1 o dal banco 2 e il cliente che arriva alla cassa deve solo pagare e ritirare lo scontrino... beh... è da provare anche questo sulla velocitè e comodità del caso soprattutto in giorni e/o orari di affollamento...
|
Fabio
12/04/2007 07:57
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: essere comodo che il registratore di cassa stampi lo scontrino anche dal banco 1 o dal banco 2 e il cliente che arriva alla cassa deve solo pagare e ritirare lo scontrino... E' una soluzione che ti sconsiglio. Creerebbe solo nuovi problemi secondo me
|
D@rioRm
12/04/2007 22:05
|
D@rioRm
Scusate se mi intrometto, ma io ho un problema similare ( 2 punti vendita ed un solo reg. fiscale) ed ho risolto egregiamente in questo modo.
Il venditore 2 (quello senza reg, fisc. per intenderci) compila la ricevuta e inserisce, manualmente, il nome od un alias del cliente nel riquadro intestazione della ricevuta della ricevuta (all. 1).
Il cliente va alla cassa, anche dopo ore, e riferisce al cassiere il nome o alias che ha lasciato al venditore 2, il cassiere identifica immediatamente dalla lista della vendita al banco (all.2) il cliente, apre la ricevuta incassa ed emette lo scontrino.
Ovviamente la schermata della vendita al banco deve essere opportunamente configurata per poter visualizzare l’intestatario del documento (all. 3).
Questo sistema mi è, inoltre, utile per poter ricercare ed identificare, molto velocemente, una vendita anche dopo mesi (all. 4).
|
Supporto
13/04/2007 06:34
Campo libero:
|
Supporto
Ottimo. Grazie D@rio!
|
PASQUALINO
13/04/2007 08:18
|
PASQUALINO
beh.... non male però il venditore che fa chiede al cliente come si chiama?? o inventa un nome lui??? nel primo caso x clienti che si conoscono e sono abituali è perfetto, x quelli che non conosci ??? nel secondo .... comunque complimenti x questa soluzione che elimina anche creazioni di angrafiche e velocizza certe operazioni...
|
D@rioRm
13/04/2007 08:38
|
D@rioRm
Citazione: però il venditore che fa chiede al cliente come si chiama?? o inventa un nome lui???
Certo...il cassiere chiede "Che nome ha/hai lasciato?" che, come ti ho descritto sopra può anche essere un Alias.
Certo che calcolando tutti i rischi potrebbe esserci la possibilità che un cliente dia il nome di un'altro cliente che ha un conto minore e che in quel momento gironzola ancora nel negozio.
Ma questo, ritengo, sia un problema di chi gestisce un negozio all'interno di Regina Coeli.
|